Vittoria per Jakob Fuglsang al Giro di Lombardia 2020, appena conclusosi a Como.
Dopo un duello con il neozelandese George Bennett (vincitore del Giro del Piemonte) sulla salita di san Fermo della Battaglia, l’ultima asperità di giornata, il danese dell’Astana ha dimostrato la sua superiorità in gara.

Terza piazza per il compagno di squadra di Fuglsang, Aleksandr Vlasov che è rimasto con lui per tutta la parte finale della gara.
Quarto posto per Giulio Ciccone, quinto posto per Bauke Bollema e sesto per Vincenzo Nibali: il team Trek Segafredo non è riuscito a beneficiare di una situazione che poteva essere estremamente favorevole per loro.

Le condizioni di gara, però, con una media oraria di oltre 41 all’ora nelle ultime 5 ore, hanno reso davvero difficile questo Giro di Lombardia che ha visto il gruppo completare il percorso alla spicciolata.
Non sono mancati momenti di tensione e spavento.
In particolare modo la caduta di Remco Evenepoel che a 40 km dall’arrivo è finito giù da un ponte.

La bici di Evenepoel rimasta di fianco alla strada, proprio dove il belga è caduto
Evenepoel insieme al suo DS Bramati nelle fasi di soccorso
Remco Evenepoel viene caricato in ambulanza per essere trasportato all’Ospedale Sant’Anna di Como

La caduta è stata davvero spaventosa e, mentre inizialmente sembravano essere state escluse fratture, i successivi accertamenti hanno mostrato una frattura del bacino che costerà l’intera stagione al giovane belga.
In ogni caso, vista la dinamica della caduta, le conseguenze potevano essere anche peggiori…
Un grande in bocca al lupo al giovane belga!

Momento di tensione anche all’ultimo km per Max Schachmann che ha visto un’automobile entrare sul percorso e tagliargli la strada, causando la caduta.
Fortunatamente, anche questa volta, nulla di preoccupante.

A breve la classifica completa del Giro di Lombardia 2020.