COMUNICATO UFFICIALE

Mercoledì 23 febbraio, alle 18, Eroica Caffè Padova ospita un evento dedicato ad un grande mito del ciclismo: Gino Bartali, raccontato da Giancarlo Brocci, inventore de L’Eroica.
Ci sono atleti che vanno oltre lo sport, figure che sono entrate nella storia d’Italia e che hanno contribuito a costruire un immaginario collettivo.

Giancarlo Brocci racconta

Gino Bartali è simbolo di un passato i cui valori rimangono ancora oggi a fondamento della nostra cultura: le vittorie e la rivalità con Fausto Coppi, la generosità e il coraggio che ha portato il campione toscano a salvare centinaia di ebrei.
Un mito contemporaneo dove imprese sportive, storie di vita e cultura si incrociano creando un intreccio che sarebbe piaciuto all’intellettuale francese Roland Barthes che non a caso ha dedicato al ciclismo e all’epopea del Tour de France un capitolo del celebre saggio “Miti d’oggi“.

Il racconto di Brocci muoverà dal suo ultimo libro Bartali, l’ultimo eroico (ed. Minerva, 2020).

Non tutti sanno infatti che Eroica, l’evento dedicato alle bici storiche, oggi autentico fenomeno culturale e sportivo internazionale, è nata anche dall’incontro di Brocci con Gino Bartali, la cui amicizia è stata il punto di partenza per organizzare prima la Granfondo Gino Bartali e poi proprio il movimento culturale che, partendo da Gaiole, avrebbe portato in sella migliaia di persone, dalla California al Giappone.

Brocci racconterà un Bartali lontano dalle cronache sportive: aneddoti, storie di passione e di ciclismo. Un ritratto unico e toccante di uno sportivo che ancora oggi, a 22 anni dalla morte, rimane un simbolo del popolo italiano.

«Fino a Gino Bartali, l’ultimo eroico, il Tour de France fu ben altro rispetto a quello moderno. Era stato pensato da Desgrange come una prova estrema, un’avventura perenne, un esercizio di sopravvivenza alle insidie della strada, della natura avversa, degli elementi, una corsa a eliminazione dove soltanto i più stoici avrebbero resistito, e in questo Bartali è stato il più forte di sempre».
Giancarlo Brocci

Chi è Giancarlo Brocci

67 anni, da Gaiole in Chianti (Si) è medico, scrittore, uomo di sport. È l’inventore de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca che ha fatto riscoprire il ciclismo che fu, la sua poesia, al mondo intero.
Giancarlo Brocci è autore di numerosi libri, tra cui L’Eroica, storie, imprese e sogni sulle strade bianche (2014) e Luciano Berruti (2017).

Giancarlo Brocci racconta

È richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo: ecpadova@eroica.cc
Per ulteriori informazioni: eroica.cc/it/padova

Foto in apertura: Wikipedia

Qui sotto le immagini più belle dell’ultima edizione de l’Eroica 2021.

L’Eroica 2021: i numeri e le immagini più belle dell’evento di Gaiole