Non è una classica monumento anche se il fascino è quello di un grande appuntamento.
Si disputa domenica la Gand-Wevelgem 2023.
Prima edizione (maschile) nel 1934, vinse un corridore di casa: il belga Gustaaf Van Belle. L'esordio per le donne è datato 2012 con la brittanica Elizabeth Armistead ad inaugurare l'albo d'oro.
Le Fiandre Occidentali non ospiteranno solo questa classica World Tour e Women's World Tour.
La Gand, così come tanti altri eventi tra Belgio e Olanda, è un vero e proprio festival del ciclismo. A Boezinge, frazione della città di Ypres che ospita le partenze delle gare pro', un circuito cittadino ospiterà altre cinque gare: uomini e donne Under 17, uomini e donne Under 19 e uomini Under 23.
Senza ombra di dubbio il vento sarà un "invitato speciale" a questa festa del ciclismo. Un protagonista indiscusso di ogni edizione della Gand.
260,9 i km da affrontare per gli uomini mentre la corsa femminile si disputerà sulla distanza di 162,5 km.
Il percorso della prova maschile
La partenza è fissata a Ypres, un luogo che è fortemente legato ai tragici fatti della Prima Guerra Mondiale.
Il via, non a caso, verrà dato dal Menin Gate (foto sotto) una porta-memoriale che riporta le incisioni di 54.896 soldati britannici e del Commonwealth caduti sul fronte occidentale nei dintorni della cittadina belga.
Primo tratto in linea e pianeggiante verso est fino a lambire Wevelgem prima di risalire in direzione nord-ovest verso la costa atlantica. A questo punto sale in cattedra il vento.
A Veurne (km 97,1) il giro di boa.
Qui la carovana fa rotta verso sud percorrendo le strade a ridosso del confine con la Francia.
Al km 165 quando all'arrivo mancano 95,9 km inizia "l'altra Gand" quella dei muri: Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg (Belvedere) in rapida successione.
A seguire un tratto di 10 km, inserito per la prima volta nel 2017, su strade bianche suddivise in tre settori Hill 63, Christmas Truce, The Catacomb.
Poco più di sette chilometri per rifiatare prima di una nuova serie di muri: Monteberg (2° passaggio), Kemmelberg (Belvedere, 2° passaggio), Scherpenberg (2° passaggio), Baneberg (2° passaggio).
A questo punto si affronta di nuovo il Kemmelberg dal versante più duro (Ossuaire) che porterà i corridori nei pressi dell'ossario che ospita i resti dei soldati francesi.
765 m al 9,2% con la pendenza massima che raggiunge il 23% nel tratto finale.
Conquistata la vetta mancano 34,3 km all'arrivo di Wevelgem: le asperità e le difficoltà altimetriche sono finite, ma inizia un'altra battaglia: quella tra fuggitivi, contrattaccanti e gruppo inseguitore.
Sarà volata o arrivo in solitaria a conclusione della Gand-Wevelgem 2023?
Lo scorso anno vinse l'eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), primo corridore africano della storia a conquistare una Classica del Nord.
Il percorso della prova femminile
Le donne non percorreranno i primi 66,9 km, in direzione est, della prova maschile.
Il gruppo subito dopo la partenza ufficiosa da Ypres raggiungerà il km 0 posto fuori dall'abitato di Brielen.
La carovana, a questo punto ricalcherà il percorso dei professionisti fino al km 97,1 (65,4 all'arrivo) quando inizierà la prima serie di muri (sette in tutto): Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg (Belvedere).
La donne non affronteranno le strade bianche, ma percorreranno gli ultimi tre muri della prova maschile: Scherpenberg (2° passaggio), Baneberg (2° passaggio) con la salita spaccagambe all'ossario del Monte Kemmel (Kemmelberg Ossuaire).
In cima al Kemmelberg anche per le donne mancheranno 34,3 km all'arrivo.
I favoriti
La Gand-Wevelgem 2023 uomini vedrà al via 175 corridori suddivisi in 25 squadre (sette corridori per ogni squadra). QUI gli iscritti.
Con il numero 1 Biniam Girmay che potrebbe essere uno dei candidati per uno storico bis in quel di Wevelgem.
Non ci sarà Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) e così Wout Van Aert coadiuvato da Christophe Laporte (Jumbo-Visma), secondo lo scorso anno, ha tutta l'intenzione di sfruttare il "turno di riposo" del suo rivale numero uno.
Della partita anche il nostro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) che dopo il secondo posto di Sanremo rientra a pieno titolo tra i favoriti.
Occhi alle "vecchie volpi del nord" che a Wevelgem hanno già alzato le braccia al cielo: Greg Van Avermaet (AG2R Citroën Team), John Degenkolb (Team DSM), Alexander Kristoff (Uno-X, foto sotto), e Peter Sagan (TotalEnergies).
Senza dimenticare Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech), Zdeněk Štybar (Team Jayco AlUla), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Søren Kragh Andersen e Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) con Tim Merlier (Soudal Quick-Step).
Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates, foto sotto) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny) in questo avvio di stagione hanno dimostrato d'aver le carte in regola per poter ben figurare tra muri, sterrati e pavé.
In campo femminile Elisa Balsamo (vincitrice lo scorso anno, foto sotto) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) saranno alcune tra le osservate speciali assieme a Marta Bastianelli (UAE Team ADQ).
Elise Chabbey e Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) potrebbero dare filo da torcere alla favorita numero uno: Lotte Kopecky (Team SD Worx, foto sotto). Tre corse in questa stagione per la campionessa belga: due vittorie ed un secondo posto...
Gand-Wevelgem 2023: orari e dove vederla in TV
La prova maschile muoverà il primo colpo di pedale da Ypres domenica alle ore 10:50 con partenza ufficiale al km 0 prevista per le ore 11:00.
L'arrivo è previsto tra le 16:48 e le 17:22.
QUI la cronotabella.
La gara femminile partirà, invece, alle ore 14:00 e chiuderà il programma gare.
Le donne sono attese al traguardo tra le 18:04 e le 18:31.
QUI la cronotabella.
La Rai, al momento, non ha previsto la trasmissione della Gand, per dare spazio al GP Industria e Artigianato di Larciano (diretta su Rai Sport HD a partire dalle ore 15:00).
A partire dalle ore 12:00 Eurosport aprirà il collegamento con la gara maschile attraverso la propria piattaforma digitale Eurosport.it.
Alle ore 13:45 e fino alle ore 16:15 la Gand verrà trasmessa in diretta anche su Eurosport 2 mentre sul digitale si proseguirà fino alle ore 16:40.
Doppia copertura anche per la gara femminile: dalle ore 16:15 alle 18:50 su Eurosport.it con diffusione su Eurosport 2 dalle 16:15 alle 17:30.
Ricordiamo che dal 13 gennaio di quest’anno Eurosport Player è andato in pensione e che è possibile visualizzare Eurosport tramite GCN+, Sky GO, NOW, DAZN, Tim Vision e Discovery+.
Per maggiori informazioni: gent-wevelgem.be/en
Foto in apertura: Flanders Classics
Qui tutte le nostre news e gli approfondimenti sulle Classiche del Nord.
Qui sotto Pirelli rivela le scelte e le richieste dei pro' per le pietre.
Le gomme per le Classiche del Nord. Pirelli ci svela le scelte dei Pro’
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere