La nuova FMoser Dual Mode System, prima di tutto, segna il ritorno di un marchio prestigioso come quello legato a Francesco Moser, che negli ultimi anni era scomparso dal mercato.
In secondo luogo, come sottolinea il claim che ha accompagnato il lancio della bici sviluppata in collaborazione tra FMoser e Fantic, vuole proporre un nuovo modo di vivere il ciclismo, sia su strada, sia gravel.

Dual Mode System

L’elemento caratterizzante della FMoser è il concetto di Dual Mode System, ovvero la possibilità di passare da una e-Road bike ad una bici tradizionale in carbonio in pochi minuti ed in completa autonomia.

Chiaramente non si tratta di una novità assoluta, perché molte e-Road offrono questa opzione, specie quelle equipaggiate con sistema Fazua. L’elemento distintivo, però, è che la FMoser è nata intorno a questo concetto, cercando di rendere più semplice possibile la trasformazione e comprendendo nel prezzo anche una seconda ruota, senza motore, per l’uso “muscolare”.
Seconda ruota che è già pronta per l’uso, ovvero dotata di pacco pignoni, disco e copertoni.

FMoser Dual Mode System

La trasformazione da elettrica a normale avviene semplicemente cambiando la ruota posteriore e sfilando la batteria posizionata all’interno del tubo obliquo, attraverso un’apposita “porta” che si trova nella parte posteriore della scatola movimento centrale.

FMoser Dual Mode System

Motore FSA

La FMoser Dual Mode System è equipaggiata con l’FSA System HM 1.0, dotato di motore da 250W e 42Nm di coppia collocato nel mozzo posteriore e batteria da 250Wh.
Si tratta dello stesso sistema già adottato anche dalla nuova Ducati Futa e di cui trovate tutti i dettagli tecnici nell’articolo qui sotto:

FSA System HM 1.0: pronto il nuovo motore per e-Bike sviluppato in Italia

Forme aggressive, ma geometrie endurance

La nuova FMoser è nata anche dell’esperienza di Francesco Moser e sfruttando la capacità comunicativa di Ignazio Moser.
E’ pensata sia per l’utilizzo su strada, sia per quello gravel, ovviamente con allestimenti diversi.

Per questo è caratterizzata da un ampio passaggio ruota e da geometrie piuttosto rilassate, che si contrappongono a forme dei tubi aggressive e massicce.

Qui sotto trovate i dettagli delle 4 misure disponibili a catalogo:

Allestimenti e prezzi

Al momento sono disponibili 4 allestimenti e 2 colorazioni per le versioni road e 2 allestimenti e 1 colorazione per quelle gravel, la cui commercializzazione inizierà a Marzo.

Tutti i montaggi prevedono l’uso esclusivo di gruppi elettronici, Sram o FSA.
I prezzi partiranno dai 5.500 euro della versione con Sram Rival AXS, per arrivare agli 11.500 euro di quella con gruppo FSA K-Force We. Tutti i prezzi già includono la ruota aggiuntiva per la trasformazione.
Dall’azienda fanno sapere che nel 2023 arriveranno altri modelli sia tradizionali che elettrici, già oggi in fase avanzata di sviluppo e test.
Qui sotto i colori disponibili in gamma 2022:

FMoser Dual Mode System

Per maggiori informazioni: fmoserbikes.com