L’Étape du Tour 2024 a Nizza strizza l’occhio agli appassionati italiani

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

L’Étape du Tour 2024 a Nizza strizza l’occhio agli appassionati italiani

Redazione BiciDaStrada.it
|

L’Étape du Tour 2024 si svolgerà a Nizza, un tiro di schioppo dal confine, e potrebbe rappresentare una bella tentazione per molti nostri appassionati.

L’Étape du Tour, che nel 2024 festeggerà la 32a edizione, è una Granfondo che ogni anno si svolge sul percorso di una delle tappe più impegnative della corsa francese. Una curiosità: la prima edizione, nel 1993, fu vinta da Christophe Rinerò, che poi tra i Pro' nel 1998 si classificò quarto al Tour e vinse la maglia a Pois.

L’Étape du Tour 2024

Oggi, in realtà, non è più un evento singolo, ma una serie di manifestazioni che si svolgono in tutto il mondo, anche se l’edizione francese, organizzata in concomitanza con il Tour de France, rimane quella più conosciuta e partecipata.
Nel 2023 il percorso alpino da Annemasse a Morzine ha richiamato ben 16.000 partecipanti.

L’Étape du Tour 2024 si svolgerà il 7 luglio, su un percorso completamente chiuso al traffico, ricalcando il tracciato della ventesima tappa del Tour, che si annuncia come una di quelle decisive.

Il percorso de L’Étape du Tour 2024 

La partenza da una località marittima e modaiola come Nizza non deve trarre in inganno. Il percorso è duro, suggestivo e richiederà un ottimo allenamento.
Si tratta infatti di 138 km con ben 4.600 metri di dislivello in cui gli appassionati (e qualche giorno dopo anche i professionisti) dovranno scalare ben 4 salite.

Pochi chilometri dopo la partenza da Nizza si inizia subito a scalare il Col de Braus: 10 km al 6,6% di pendenza, ma con punte al 10% e una vista meravigliosa sul mare.
Appena conclusa la discesa sarà la volta della lunghissima ascesa verso il Col de Turini, ben 20,7 km con una pendenza media del 5,7%.

L’Étape du Tour 2024

Dopo aver attraversato Roquebillière e poi Saint-Martin-Vésubie il percorso fa rotta verso il Col de la Colmiane (7,5 km di lunghezza e una pendenza del 7,1%), che ha ospitato tre volte l'arrivo di tappa della Parigi-Nizza.
I partecipanti scopriranno poi il Parco Nazionale del Mercantour, passando per villaggi come Saint-Sauveur-sur-Tinée, prima di sfidare la salita finale verso i 1.678 metri del Col de la Couillole: 15,7 km al 7,1% di pendenza media

L’Étape du Tour 2024

Iscrizioni e logistica

Le iscrizioni per L’Étape du Tour 2024 si apriranno martedì 31 ottobre alle 16:00 sulla piattaforma timeto.

Le tariffe sono diverse in base ai servizi offerti e ai gadget compresi, ma si parte da quella base di 150 euro. QUI trovate le altre quote e il regolamento.

Schermata 2023 10 27 alle 08.44.34

Al momento dell’iscrizione verranno proposti anche dei servizi di viaggio e navetta per spostarsi dalla località di arrivo a quella di partenza, visto che la logistica rappresenta uno degli aspetti più complessi di questa manifestazione.

Per maggiori informazioni: letapedutourdefrance.com/fr

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right