COMUNICATO UFFICIALE
Romain Bardet, Oliver Naesen e gli altri corridori della AG2R La Mondiale correranno su bici Eddy Merckx.
“Eddy Merckx sarà il fornitore di bici della AG2R La Mondiale per i prossimi due anni – ha dichiarato Jochim Aerts, CEO della Belgian Cycling Factory (a cui fa capo il brand Eddy Merckx) – con l’opzione di prolungare l’accordo per ulteriori due stagioni.
E’ veramente una notizia meravigliosa per il nostro brand. Non ci poteva essere momento migliore di questo: il prossimo anno il Tour de France partirà da Bruxelles e Eddy Merckx sarà l’ospite principale, poiché proprio nel 2019 festeggerà i 50 anni dalla sua prima vittoria al Tour del 1969.
Ci auspichiamo che Romain Bardet possa fare lo stesso pedalando su una bici Eddy Merckx. Sarebbe un sogno che diventa realtà”.
“Il nostro dipartimento Ricerca&Sviluppo – continua Aerts – insieme alla grande esperienza maturata dai tecnici del brand Merckx in 40 anni di storia, hanno creato una nuova bici di riferimeno: la Eddy Merckx 525.
I corridori della AG2R La Mondiale saranno i primi a pedalare su questa nuova bici top di gamma, mentre tutti gli appassionati la potranno acquistare a partire dall’inizio del Tour de France”.
Anche Eddy Merckx è entusiasta di questa nuova partnerhip: “Sono veramente orgoglioso di avere un team World Tour che pedalerà con bici Eddy Merckx, proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della mia prima vittoria al Tour”.

I dettagli della bici Merckx 525 della AG2R
La 525 sarà la nuova bici di punta del marchio Merckx.
Il peso è di 6,8 kg (senza pedali, in taglia M), ma oltre che leggera la nuova 525 ha ottenuto ottimi risultati aerodinamici in galleria del vento.
L’area frontale della bici è stata ridotta per ottimizzare le performance aerodinamiche e ridurre il peso, ma nonostante questo i tecnici di casa Merckx dichiarano di aver incrementato la rigidità della zona sterzo.
I foderi posteriori, invece, sono studiati per garantire comfort. Una bici, dunque, molto versatile, che offre il compromesso tra leggerezza, aerodinamica, comfort e guidabilità.
La bici usata dai Pro’ della AG2R La Mondiale sarà rim brake e verrà allestita con i seguenti componenti:
- Ruote: Mavic
- Gomme: Vredestein
- Pedali: Look
- Manubrio e attacco: Deda
- Guarnitura con misuratore di potenza: Rotor
- Catena: KMC
- Ciclocomputer: Lezyne
- Nastro manubrio: Lizard Skin
- Portaborraccia: Elite
La nuova Eddy Merckx 525 sarà disponibile a partire dall’inizio del Tour de France 2019.
Per maggiori informazioni: eddymerckx.com