Nasce la Duomo-Stelvio, una sfida senza cronometro dal Duomo di Milano al Passo dello Stelvio
Redazione
Nasce la Duomo-Stelvio, una sfida senza cronometro dal Duomo di Milano al Passo dello Stelvio
Redazione
COMUNICATO UFFICIALE
Il 24 luglio 2021 alle ore 6 del mattino vedrà il via l'edizione zero della Duomo-Stelvio, una sfida ciclistica dove non conta il tempo né il cronometro ma il desiderio di riuscire in un’impresa che resti “dentro”.
L'evento è ideato e organizzato da TEAM 100.1, dinamica ASD di Milano.
La Duomo-Stelvio prevede, quindi, partenza all’alba da Milano in Piazza del Duomo a ritmo di pedalata libera, per raggiungere entro il tramonto la Cima Coppi più famosa al mondo: il Passo dello Stelvio a 2.760 m s.l.m.
Una sfida bella, aspra, affascinante, molto impegnativa ma non impossibile.
240 km da percorrere e 3.400 metri di dislivello per entrare per sempre nell’olimpo del ciclismo e nell’Albo d'oro online “Sovrano dello Stelvio”.
I partecipanti potranno portarla a termine individualmente o in staffetta.
Ogni squadra dovrà essere composta da 3 elementi di qualsiasi età di cui almeno una donna e con il supporto di un’auto al seguito, guidata a turno da uno dei componenti la squadra.
La solidarietà tra i partecipanti, alla base di questo tipo di manifestazione, è massima: infatti il motto è: “se vedi qualcuno in difficoltà fermati ad aiutarlo, non c’è fretta di terminare non essendoci classifica, non rischi di arrivare ultimo, saremo tutti primi!"
Il percorso in breve
Prima Milano, Monza, Lecco, Ballabio, Bellano, Colico.
Da Milano a Lecco il percorso è leggermente collinare.
Da Lecco a Colico il percorso costeggia il lago ed è in gran parte pianeggiante.
Da Colico in poi si percorrerà la nota ciclabile Sentiero Valtellina fino a Bormio, dove inizia la scalata finale all’arrivo del Passo dello Stelvio.
Il partecipante non deve arrivare prima degli altri, non deve superare a ogni costo chi trova davanti a sé: deve solo essere determinato ad arrivare lassù, al Passo dello Stelvio, con la forza delle sue gambe e della sua mente.
Per oltre 110 km, quasi la metà del percorso, si pedalerà sulla ciclabile Sentiero della Valtellina in assenza di traffico e di rumore accompagnati soltanto dallo scorrere dell’Adda e dagli alberi che lo costeggiano.
Una magnifica occasione per dare risalto all’importanza delle strade ecologiche, silenziose e sicure dedicate ai ciclisti, sempre più numerosi e desiderosi di rispetto.
All’arrivo ogni “finisher” verrà accolto con un applauso, un abbraccio e una medaglia-ricordo per aver portato a termine questa magnifica e indimenticabile impresa.
Per informazioni: Team100-1.it/duomostelvio.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere