Il Pirelli P Zero Race Tub SL è un nuovo tubolare che l’azienda italiana lancerà in occasione del Giro d’Italia 2021 e che presto arriverà anche sul mercato.

La nuova gomma, dotata di una particolare camera d’aria, garantisce una riduzione del peso complessivo del pneumatico di oltre il 10%, mantenendo immutate le caratteristiche di grip, scorrevolezza ed affidabilità.

Pirelli P Zero Race Tub SL

Come già per gli sport d’élite di cui è partner nelle due e quattro ruote, anche nel ciclismo Pirelli conferma la sua vocazione allo sviluppo prodotto continuo ed alla performance assoluta del mondo delle corse, senza che necessariamente vi sia uno sbocco commerciale rilevante.

Sebbene il futuro sia il tubeless, sotto tutti i punti di vista, Pirelli riconosce che molti team Pro’ usino ancora il tubolare. Fedele al suo DNA non ne ferma lo sviluppo, anzi, alza ulteriormente l’asticella di un prodotto che, nel corso della sua storia, non ha quasi mai visto grandi innovazioni tecniche.

Foto credit ©kramon




SVILUPPATO PER E INSIEME AI PROFESSIONISTI
Pirelli P Zero Race Tub SL è frutto di oltre due anni di sviluppo.
Lavorando sul primo tubolare, lanciato nel 2018 insieme al team Mitchelton-SCOTT (oggi BikeExchange), i tecnici Pirelli hanno recepito richieste e suggerimenti di modifiche dei professionisti tra cui, in primis, quella sulla riduzione del peso.
Oggi infatti gli atleti si trovano a correre su mezzi super performanti che però non rientrano sempre nei pesi limite UCI: freni a disco, telai aerodinamici, misuratori di potenza e gruppi elettronici hanno sicuramente un’incidenza sul risultato finale della bilancia.

I test su strada del nuovo tubolare Pirelli sono iniziati con Mitchelton-SCOTT al Tour of UAE 2020 e sono proseguiti per tutta la stagione, raggiungendo risultati di rilievo già al Tour de France 2020, con le tappe in maglia gialla di Adam Yates e il podio della classifica generale conquistato da Richie Porte del team Trek-Segafredo.

Pirelli P Zero Race Tub SL

PIU’ LEGGERO, MA SENZA COMPROMESSI
Il punto focale di questa innovazione firmata Pirelli è sicuramente il peso, di oltre il 10% inferiore rispetto al già competitivo P Zero Velo Tub.
Il peso dichiarato, in sezione da 26 mm, è di 275 grammi l’uno.

Un risultato che si traduce in poco meno di 100 grammi eliminati dalla bici completa e, in particolare, su un componente determinante come le ruote.
La ricerca di una maggior leggerezza del tubolare è stata portata avanti da Pirelli con l’obbligo di non penalizzare le performance della gomma: scorrevolezza, alto grip anche su bagnato e resistenza alle forature.

Pirelli P Zero Race Tub SL

Il cuore del Pirelli P Zero Race Tub SL è una particolare camera d’aria realizzata in un materiale leggero e completamente impermeabile all’aria e ottimizzata specificamente per l’uso all’interno del tubolare handmade.

Invece del tradizionale lattice, usato finora in quasi tutti i tubolari dei Pro’, Pirelli ha utilizzato il TPU, o poliuretano termoplastico, un materiale all’avanguardia, che per la prima volta viene applicato ad una camera d’aria per tubolare e che ha richiesto parecchio sviluppo prima di dare i risultati prefissati.
Offre le stesse prestazioni di velocità e protezione dalle forature, tipiche delle camere in lattice, ma con una significativa riduzione di peso e una completa impermeabilità all’aria, eliminando così anche la cronica perdita di pressione dei tubolari tradizionali.

Pirelli P Zero Race Tub SL

La carcassa è realizzata in Corespun con 320 TPI.
La mescola di ultima generazione è l’ormai nota SmartEVO Compound, che Pirelli ha sviluppato per i nuovi P Zero Race in versione clincher e tubeless-ready.
Nei test su strada portati avanti dai team la nuova gomma ha dimostrato di migliorare la maneggevolezza del mezzo e la velocità di ascesa, la famosa VAM, offrendo ottima protezione contro le forature e maggior controllo alle alte velocità.

A tutti i team World Tour partner di Pirelli è stata data oggi la possibilità di scegliere questa versione di tubolare in vista dei grandi Giri. Com’è probabile saranno i corridori che puntano alla classifica generale ad usarli più spesso degli altri.

Esteban Chaves del team BikeExchange ha dichiarato: “Ero entusiasta quando ho visto il grande calo di peso promesso dai nuovi tubolari. Le gomme sono veloci e maneggevoli come sempre, ma ora sono più leggere. Lo si sente soprattutto nelle salite. Ho trascorso la maggior parte del tempo sui nuovi tubolari alla Vuelta l’anno scorso, li sto già usando, ma naturalmente i Grandi Tour saranno il mio obiettivo.”

Pirelli P Zero Race Tub SL

Pirelli P Zero Race Tub SL sarà disponibile prossimamente al prezzo di 119,90 euro.

Per maggiori informazioni: velo.pirelli.com/it