È il principale centro test Continental. Dalla sua fondazione, nel 1967, ha ospitato verifiche e collaudi di oltre 1.300.000 pneumatici. Il Contidrom si trova a Wietze, 40 km a nord di Hannover (Germania), ed aggrega in un unico complesso uffici, laboratori, un anello ovale da 2,8 km dedicato all’alta velocità ed altre due piste (1,8 e 3,8 km) riservate rispettivamente ai test su bagnato e asciutto.

Come vengono testati gli pneumatici da bici
Una panoramica del Contidrom. Foto: Continental

All’interno dell’impianto, inoltre, è possibile testare le gomme su diverse superfici. In un video il team Ineos racconta come vengono testati gli pneumatici da bici in vista della prossima stagione.



Essere più veloci

L’ingegnere-ciclista Dan Bigham in sella alla sua Pinarello Dogma F arricchita di sensori ed accelerometri inaugura con questo auspicio la prima sessione test del Contidrom riservata agli pneumatici da bici.

Come vengono testati gli pneumatici da bici

Una due giorni dove l’ex primatista del Record dell’Ora ha avuto la possibilità di mettere alla prova diverse ruote e soluzioni tecniche su altrettante superfici a pressioni differenti.
Dall’asfalto al pavé passando per il cemento.

Una raccolta dati, elaborata in collaborazione con i tecnici Swiss Side, che ha tra i suoi obiettivi quello d’identificare i principali parametri guida per i ciclisti della formazione britannica. Il desideri è sempre e solo uno: andare più forte.

Da questo video che intende spiegare come vengono testati gli pneumatici da bici Continental emerge un quadro suggestivo che la dice lunga sulla cura dei dettagli e dei guadagni marginali ancora in voga dalle parti del team Ineos.

Nel 2024 rivedremo la formazione di Sir Dave Brailsford al vertice del ciclismo mondiale?

La Pinarello Dogma F con livrea Orange/Black: è la nuova colorazione dedicata al team Ineos Grenadiers per la stagione 2024. Foto: Ineos Grenadiers

Per maggiori informazioni:
contidrom.com
ineosgrenadiers.com

QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Continental.

Shimano Italia è distributore ufficiale per la divisione bici del celebre marchio tedesco produttore di pneumatici. Qui sotto tutti i dettagli.

Shimano Italia e Continental uniscono le forze