È il principale centro test Continental. Dalla sua fondazione, nel 1967, ha ospitato verifiche e collaudi di oltre 1.300.000 pneumatici. Il Contidrom si trova a Wietze, 40 km a nord di Hannover (Germania), ed aggrega in un unico complesso uffici, laboratori, un anello ovale da 2,8 km dedicato all'alta velocità ed altre due piste (1,8 e 3,8 km) riservate rispettivamente ai test su bagnato e asciutto.
All'interno dell'impianto, inoltre, è possibile testare le gomme su diverse superfici. In un video il team Ineos racconta come vengono testati gli pneumatici da bici in vista della prossima stagione.
Essere più veloci
L'ingegnere-ciclista Dan Bigham in sella alla sua Pinarello Dogma F arricchita di sensori ed accelerometri inaugura con questo auspicio la prima sessione test del Contidrom riservata agli pneumatici da bici.
Una due giorni dove l'ex primatista del Record dell'Ora ha avuto la possibilità di mettere alla prova diverse ruote e soluzioni tecniche su altrettante superfici a pressioni differenti.
Dall'asfalto al pavé passando per il cemento.
Una raccolta dati, elaborata in collaborazione con i tecnici Swiss Side, che ha tra i suoi obiettivi quello d'identificare i principali parametri guida per i ciclisti della formazione britannica. Il desideri è sempre e solo uno: andare più forte.
Da questo video che intende spiegare come vengono testati gli pneumatici da bici Continental emerge un quadro suggestivo che la dice lunga sulla cura dei dettagli e dei guadagni marginali ancora in voga dalle parti del team Ineos.
Nel 2024 rivedremo la formazione di Sir Dave Brailsford al vertice del ciclismo mondiale?
Per maggiori informazioni:
contidrom.com
ineosgrenadiers.com
QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Continental.
Shimano Italia è distributore ufficiale per la divisione bici del celebre marchio tedesco produttore di pneumatici. Qui sotto tutti i dettagli.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere