BIKE CHECK - La Colnago V5Rs di Del Toro: pedivelle cortissime e cambio rapporti all'ultimo minuto

Giovanni Bettini
|
test

BIKE CHECK - La Colnago V5Rs di Del Toro: pedivelle cortissime e cambio rapporti all'ultimo minuto

Giovanni Bettini
|

Il 108° Giro d'Italia ha definitivamente consacrato il talento di Isaac Del Toro, 21 anni, messicano di Ensenada (Messico, Bassa California) che da una settimana veste la Maglia Rosa. Le strade bianche delle crete senesi, antiche, romantiche e polverose, hanno rivelato le effervescenti qualità di un giovane corridore guidato da una determinazione che su strada va ben oltre la carta d'identità. In occasione del terzo giorno di risposo abbiamo messo le mani sulla Colnago V5Rs di Del Toro e...



La stessa bici di Ayuso, cambia qualche dettaglio

A Durazzo (Albania) Del Toro era partito con i gradi di luogotenente a favore del compagno spagnolo Juan Ayuso.

Bike Check Del Toro giro ditalia 18

Fino alla tappa di Siena (foto sotto), che ha sancito il primato del primo sul secondo se non l'inversione dei ruoli. Un gioco tutto a favore dell'UAE Team Emirates-XRG, che può vantare due frecce da scoccare.

Del Toro Siena
Foto: LaPresse

Del Toro e Ayuso. Ayuso e Del Toro.

Stima reciproca, amicizia, intesa quanto basta e due bici che al bisogno in potrebbero essere scambiate in corsa in caso di necessità...

Colnago V5Rs di Del Toro

La Colnago V5Rs di Del Toro (che è alto 180 cm) presenta un telaio taglia 51 che fa da piattaforma ad un lista montaggio condivisa da tutti i corridori della squadra emiratina, che non fa eccezioni per quanto riguarda la dotazione tecnica.

In sostanza tutti corrono con i materiali utilizzati anche da Pogačar, a partire dal manubrio Enve SES Aero Pro One-Piece Handlebar.

Colnago V5Rs di Del Toro

Per il messicano attacco da 140 mm, larghezza a fine piega 400 mm, 370 mm a livello delle leve con i terminali accorciati di 2,5 mm e pulsanti satellite Shimano.
Proprio come Tadej...

La guarnitura Dura-Ace FC-R9200 dotata di misuratore di potenza presenta i consueti ingranaggi Carbon-TI X-CarboRing 55-38, con il team che ha preferito oscurate la stampigliatura dedicata in virtù dell'accordo di sponsorizzazione con Shimano (QUI la nostra news). Il tutto è abbinato ad una cassetta Dura-Ace 12 velocità 11-34.

Colnago V5Rs di Del Toro

A discapito dell'altezza Del Toro utilizza pedivelle piuttosto corte: 165 mm!

Un dettaglio tutt'altro che trascurabile visto che questa specifica viene adottata in genere da corridori più bassi di 5/10 cm (vedi Pogačar).

Bike Check Del Toro giro ditalia 19

La Colnago V5Rs di Del Toro: configurazione fissa (o quasi)

A differenza di un altro corridore latino come Richard Carapaz (QUI il bike check della sua Cannondale al Giro), Del Toro, così come Ayuso, è uno di quei corridori che non ama cambiare la configurazione una volta trovato il giusto assetto.

Le foto di questo articolo sono state scattate a metà pomeriggio del giorno di riposo.
A poche ore dal via della seconda tappa più dura del giro il cambio di programma che ha spiazzato anche i meccanici: guarnitura 54-40 sempre con pacco pignoni 11-34.

Per risparmiare qualche grammo e per cercare di sfruttare di più la "padella" nei falsopiani veloci.

Colnago V5Rs di Del Toro

Al di là di questo cambio di programma, il messicano al Giro d'Italia utilizza soluzioni e componenti impiegati abitualmente durante la stagione, senza nessun ritocco nemmeno in vista delle tappe più impegnative.

Le ruote Enve SES 4.5 hookless ospitano coperture "veloci" Continental Grand Prix 5000 TT TR 700x28c che vengono gonfiate tra i 4 e i 4,5 bar a seconda delle condizioni dell'asfalto (Del Toro pesa 64 kg) e montate con 50 ml di liquido sigillante.

Bike Check Del Toro giro ditalia 10 1
Bike Check Del Toro giro ditalia 11 1

Solo in occasione della famigerata tappa di Siena sono stati impiegati i tradizionali Continental Grand Prix 5000 S TR con larghezza leggermente superiore (30 mm).

Rober San Emeterio Garcia (foto sotto) è "l'angelo custode" della Colnago V5Rs di Del Toro al Giro d'Italia. In occasione del terzo giorno di riposo, così come per tutti gli altri corridori UAE, ha provveduto a sostituire per la terza e ultima volta la catena in questo Giro d'Italia.

Bike Check Del Toro giro ditalia 24

Il primo cambio era stato effettuato alla vigilia della tappa di Siena. Il secondo subito dopo aver affrontato gli sterrati (la catena era cerata). Per la Piazzola sul Brenta-San Valentino (Brentonico), Rober ha lubrificato la catena con olio Klein al grafene secco (foto sotto) .

Oltre la catena ad essere cambiato è stato anche il nastro.
Rigorosamente rosa.

Bike Check Del Toro giro ditalia

La Colnago V5Rs di Del Toro: dettagli tecnici in breve

Telaio: Colnago V5Rs, taglia 51, altezza sella 75,7 cm
Manubrio: Enve SES Aero Pro One-Piece Handlebar, attacco 140 mm x 370/400 mm
Gruppo: Shimano Dura-Ace R9200 Di2
Guarnitura: Shimano Dura-Ace con powermeter, corone Carbon-Ti 55-38, pedivelle 165 mm
Movimento centrale: Bikone DCTech BSA Road Ceramic 
Pacco pignoni: Shimano Dura-Ace 11-34
Rotori: Shimano RT-CL900 ant. 160 mm, 140 mm post.
Sella: Fizik Argo Adaptive 3D Tailored
Ruote: Enve SES 4.5
Gomme: Continental GP 5000 TT TR 700x28c, pressione 4/4,5 bar
Portaborraccia: Elite Leggero Carbon
Ciclocomputer: Wahoo Elemnt Bolt
Peso: 6,9 kg

Nella galleria qui sotto altri dettagli tecnici della Colnago V5Rs di Del Toro.

Bike Check Del Toro giro ditalia 22
Colnago V5Rs di Del Toro
Il forcellino è dell'azienda danese Frameandgear

Per maggiori informazioni:
uaeteamemirates.com
colnago.com/it

QUI tutte le nostre news e gli approfondimenti sulle bici dei professionisti.

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right