COMUNICATO UFFICIALE

Che sia per una gara o un viaggio su due ruote, la sfida con sé stessi è sempre in agguato e i ciclisti cercano un mezzo che soddisfi le aspettative in termini di performance e caratteristiche tecniche.
Per chi ha un’anima da stradista, ma ama il divertimento fuori dall’asfalto, il mondo gravel è la risposta più allettante per soddisfare il desiderio di velocità, lunghe distanze, impegno fisico e leggerezza.
La Centurion Crossfire Gravle è nata con questi presupposti.

Centurion Crossfire Gravel

Le gravel infatti sono estremamente versatili: durante l’allenamento invernale, tra fango e neve, oppure per andare al lavoro, o ancora per un bel viaggio su due ruote.
La Centurion Crossfire Gravel si declina in quattro varianti per rispondere ad ogni esigenza: il modello top, Crossfire Gravel 4000, è realizzata in alluminio lucido, con una forcella rossa a contrasto e gli pneumatici maggiorati, per ammortizzare ancora meglio le sconnessioni del terreno.
La variante Crossfire Gravel 2000 GT, è già dotata di portapacchi e parafanghi, pronta per il cicloturismo o per chi utilizza la bici come mezzo di trasporto per recarsi al lavoro, anche affrontando lunghi tragitti che includono tratti fuoristrada.

Centurion Crossfire Gravel

Per il 2019 la casata tedesca si è concentrata sul concetto di comodità, con migliorie relative alla posizione in sella e alla stabilità dell’assetto, appiattendo ulteriormente l’angolo di sterzo, allungando il reach e accorciando l’attacco manubrio, per alzare lievemente il busto.
La guida è stata semplificata con un anteriore reso ancora più stabile sui terreni accidentati, un grande vantaggio per chi sceglie questa bici come mezzo da allenamento o cicloviaggio, ma soprattutto come oggetto per il divertimento.
Il peso medio del solo telaio è di 1.700 gr, un aspetto fondamentale per chi approccia la bici calcolando anche le minime variazioni di peso.

Centurion Crossfire Gravel

Centurion non ha trascurato i dettagli tecnici: dopo l’introduzione dei freni a disco flat mount, che hanno apportato un nuovo livello di sicurezza alla pedalata ad alte velocità e in discesa su terreni sconnessi, è stata la volta del perno passante posteriore (12 x 142 mm), che aumenta la tenuta della ruota sul carro e la reattività del mezzo in fuoristrada, oltre a rivelarsi particolarmente comodo in fase di cambio di copertone o camera d’aria.
La Crossfire Gravel 2000 GT dispone, inoltre, del portapacchi a perno singolo, di progettazione esclusiva brevettata dalla stessa Centurion.

Centurion Crossfire Gravel
La Centurio Crossfire Gravel 2000 GT esce già completa di parafanghi e portapacchi.

La componentistica rispetta tutti i crismi che questo particolare segmento ciclistico richiede, infatti il manubrio scelto per tutti i montaggi è il Procraft Gravel, che rispecchia la volontà di improntare la Centurion Crossfire Gravel verso una posizione di guida più confortevole rispetto ad assetti più racing.
Nelle 4 versioni disponibili sia l’impianto frenante che il gruppo sono completamente a marchio Shimano: nella versione top di gamma (Crossfire Gravel 4000) i freni sono infatti Shimano Ultegra BR-R8070, con dischi da 160 mm, e il gruppo 2×11 è Shimano Ultegra FC-R8000 (50-34).

Centurion Crossfire Gravel

La Centurion Crossfire Gravel ha un costo al pubblico che parte dai € 1.440 della Crossfire Gravel 2000, fino ai € 2.600 della Crossfire Gravel 4000.
Il distributore di Centurion Bikes per l’Italia è Panorama Sports Diffusion.

Per maggiori informazioni: panoramadiffusion.it

Qui trovate tutti gli articoli dedicati al mondo Gravel pubblicati su BiciDaStrada.it