La Canyon Inflite è una delle bici da ciclocross più iconiche sul mercato, sia per le sue forme particolari, sia perché è usata da Mathieu Van der Poel.

Il campione olandese ha usato per tutta la stagione un’appariscente colorazione rossa, che ora Canyon ha deciso di rendere disponibile anche per il pubblico con il modello Inflite CF SLX 9 MVDP.
Telaio e forcella sono una replica esatta della bici usata da Van Der Poel, compreso il logo MVDP in rilievo posizionato sul tubo sterzo e disegnato sotto al movimento centrale.

Canyon Inflite CF SLX 9

Canyon Inflite CF SLX 9

I due elementi che più caratterizzano la Inflite sono il reggisella e la particolare forma dello snodo piantone/tubo orizzontale.

Il reggisella S14 VCLS 2.0 CF, simile a quello della Endurace, è formato da due parti accoppiate tra loro, che permettono una maggiore flessione rispetto ad un reggisella tradizionale e quindi maggiore capacità di assorbire le vibrazioni.
Van Der Poel, però, preferisce usare quello tradizionale.

 

La particolare forma dello snodo sella, invece, agevola il posizionamento della bici in spalla quando c’è da correre o camminare, ma allo stesso tempo permette di ottenere un maggiore svettamento del reggisella, che così risulta più flessibile e quindi più comodo.

Canyon Inflite CF SLX 9La Canyon Inflite CF SLX 9 MVDP è una replica esatta della bici del campione olandese per quanto riguarda telaio e forcella, ma non nei componenti (e chiaramente i rapporti usati).

Van Der Poel usa ruote e gruppo completo Shimano Dura Ace.
La bici in vendita è allestita con ruote DT Swiss CRC1400 Spline e gruppo Shimano Di2 a 11 velocità misto GRX/Ultegra.
I rapporti di serie sono 46-36 sull’anteriore e 11-32 sul posteriore. La guarnitura è dotata di misuratore di potenza 4iiii.

Canyon Inflite CF SLX 9

Il peso dichiarato è di 7,94 kg.
Il prezzo è di 5.499 euro.

Al momento sono immediatamente disponibili le taglie M e XL (ricordate che Canyon “veste tanto”).
La stagione del ciclocross è agli sgoccioli, ma per gli appassionati di VDP potrebbe essere un bell’acquisto in vista del prossimo anno.

Per tutti i dettagli: https://www.canyon.com