Domenica 26 giugno si corre il Campionato Italiano Uomini Elite.
Come da tradizione, alla vigilia del Tour de France, viene messa in palio la Maglia Tricolore.
L’edizione 2022, organizzata dal G.S.Emilia e dal Comitato Organizzatore Terra dei Trulli e delle Gravine si corre in Puglia. Partenza ufficiosa da Castellaneta Marina (Ta) con il chilometro zero fissato a Marina di Ginosa (Ta) dopo 10,4 km di trasferimento.
Il traguardo è fissato ad Alberobello (Ba) dopo 237,1 km di gara.

Campionato Italiano Uomini Elite

Il record di vittorie (9 edizioni) appartiene ancora a Costante Girardego che tra il 1913 ed il 1925 (tra il 1915 ed il 1918 la rassegna non si è disputata, ndr) ha saputo imporre un vero e proprio dominio.
Ricordiamo che domenica in gara a fianco dei professionisti ci saranno anche gli atleti Elite Senza Contratto, ovvero ciclisti dilettanti che hanno già compiuto il 23° anno d’età. Un format in vigore dal 2018 quando la Federazione Ciclistica ha abolito il Campionato Italiano di categoria.
Chi raccoglierà l’eredità di Sonny Colbrelli?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sonny Colbrelli (@sonnycolbrelli)


Il percorso

I primi 16 km di gara sono in linea, senza nemmeno una corsa. Il gruppo lascia così la costa ionica verso l’entroterra, direzione Ginosa. A questo punto (km 15,7) la strada sale leggermente, diventando anche più tortuosa nell’attraversamento del centro abitato.

Una breve discesa prima di salire verso la gravina di Ginosa, con un piccolo tratto al 16%. Terminata la salita, si imbocca la SP 580 verso Laterza. In questo frangente di gara l’incognita più grande è rappresentata dal vento.
A Laterza (km 29,5) si entra nel primo circuito di giornata: un giro di 37,6 km. Prima parte molto scorrevole lungo la SS Appia fino all’attraversamento dell’abitato di Castellaneta. A seguire la strada diventa più tortuosa e conduce verso la salita “Gaudella” riporta la corsa a Laterza.

Campionato Italiano Uomini Elite
Foto: extragiro.it

Dopo aver superato di nuovo Castellaneta, si esce dal circuito in direzione Palagianello con la strada sempre in leggera salita ad aprire il secondo tratto in linea di giornata. Attraversato l’abitato di Palagianello (km 90,5) e aver percorso un breve tratto pianeggiante, inizia la salita verso Mottola, una delle più impegnative: 2 km, pendenza media del 10 % con la sede stradale che si restringe e che presenta alcune curve in successione.
Lasciata alla spalle Mottola, il percorso fa rotta, senza particolari difficoltà, verso Noci dove inizia il secondo circuito di 33,5 km che prevede una sola tornata con passaggio sotto la linea del traguardo di Alberobello.

Campionato Italiano Uomini Elite

l lungo tratto vallonato successivo porta ad una svolta improvvisa a destra, su una strada più stretta (Contrada Guaguino), prima in leggera discesa, poi in salita verso la località di Coreggia.
Si comincia così a prendere confidenza con quello che sarà il circuito finale. Al km 146,8 km, si giunge al primo passaggio sotto il traguardo di Alberobello. La corsa prosegue di conseguenza verso Noci. Superata una seconda volta Noci, si percorre la strada già seguita in precedenza e, sempre attraverso Contrada Guaguino e la salita di Coreggia, si ritorna verso Alberobello.
Al secondo passaggio sulla linea del traguardo si chiude il giro sul circuito di km 33,5 km.

Foto: extragiro.it

Inizia il gran finale costituito da quattro giri del circuito cittadino di Alberobello che misura 14,2 km. Non ci sono particolari difficoltà altimetriche anche se l’attraversamento del centro abitato e la salita di Correggia delineano una gara particolarmente adatta agli attaccanti

Al via tanti corridori italiani di formazioni World Tour.
Vincenzo Nibali (Astana), Giacomo Nizzolo (Isreal-Premier Tech), Andrea Vendrame (AG2R Citroën), il campione olimpico su pista Simone Consonni (Cofidis), Elia Viviani (INEOS-Grenadiers), Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert), Davide Ballerini, Mattia Cattaneo e Fausto Masnada (Quick Step Alpha Vinyl), Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco), Giulio Ciccone, Filippo Baroncini e Antonio Tiberi (Trek Segafredo), Matteo Trentin, Davide Formolo e Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Stefano Oldani (Alpecin-Fenix). 130 in tutto gli iscritti.

Campionato Italiano Uomini Elite: dove vederlo in TV

Domenica il gruppo muoverà il primo colpo di pedale da Castellaneta Marina alle 10:25.
Il via ufficiale (km 0) verrà dato dopo 10,4 km di trasferimento alle 10:45.
QUI la cronotabella.

La corsa verrà trasmessa in diretta su Rai Sport+ HD (canale 58 del DT) a partire dalle 14:50 con cambio di rete su Rai 2 previsto per le 15.50 dove sarà possibile seguire le fasi finali della corsa fino alle 16:35.

Campionato Italiano Uomini Elite
L’arrivo vincente di Sonny Colbrelli ad Imola in occasione del Campionato Italiano 2021. Foto: extragiro.it

Domenica, sempre su Rai Sport+ HD, sarà possibile seguire in differita anche il Campionato Italiano Donne Elite, dalle 22:55 alle 23:45. La gara si disputa in contemporanea alla prova maschile a Mordano (Bo).

Sabato 25 si disputa, invece, il Campionato Italiano Uomini Under 23. Rai Sport+ HD trasmetterà la gara in differita dalle 21:10 alle 22:00 con replica domenica 26, dalle 17:20 alle 18:10.

Foto: extragiro.it

Foto in apertura: extragiro.it

Per maggiori informazioni: gsemilia.it

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.