COMUNICATO UFFICIALE

Ieri domenica 23 agosto il Campionato Italiano Ciclismo 2020 in terra veneta ha regalato una giornata memorabile in cui il grande caldo di agosto ha messo alla prova gli atleti ma senza minare lo spirito agguerrito del gruppo.
Come previsto, lo strappo del Muro della Tisa è stato un momento spettacolare, così come gli undici giri della Rosina con un ultimo passaggio prima della volata finale verso Cittadella.
La città, vestita a festa per i suoi 800 anni, ha regalato un’emozione unica con il trionfo di Giacomo Nizzolo su Davide Ballerini e Sonny Colbrelli.

Campionato Italiano Ciclismo 2020

I vincitori sono stati premiati dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco, il sindaco di Cittadella Luca Pierobon e l’assessore allo sport di Cittadella Diego Galli.

Campionato Italiano Ciclismo 2020

In conferenza stampa Giacomo Nizzolo ha dichiarato: «Sono estremamente felice di vincere questa maglia e spero di potermela godere più della prima (vinta nel 2016). Dedico questa maglia a tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni. Il prossimo obiettivo ora è il Tour dove spero di affrontare al meglio le tappe in volata.»

Campionato Italiano Ciclismo 2020

Davide Ballerini, secondo classificato: «Complimenti a Giacomo, siamo grandissimi amici, ci alleniamo insieme, sono contento per lui e non possono negare che mi bruci un po’ il secondo posto all’Italiano, ma la condizione c’è e guardiamo avanti…»

Jacopo Mosca del Team Trek-Segafredo si è aggiudicato il Gran Premio della Montagna mentre Davide Formolo vince The King of Tisa.

Il Panathlon International Area 1, Veneto – Trentino-Alto Adige/Sud Tirol in occasione del Campionato Italiano Ciclismo 2020 assegna invece il Premio Fair Play a Fausto Masnada del Deceuninck – Quick Step. A consegnare il premio Francesca Tibaldi, presidente della commissione Fair Play della stessa Area1.

Qui di seguito riportiamo la classifica completa:

Gara in Linea Professionisti Elite e Under 23 – Ordine d’Arrivo on Scribd

«Faccio i complimenti agli organizzatori dei Campionati Italiano di Bassano del Grappa, Marostica e Cittadella. Non è stato facile in questi mesi seguire il corso degli eventi e riuscire ad adeguare le necessità organizzative alle condizioni generali del Paese, in alcuni momenti in rapido mutamento. Lo spettacolo che abbiamo potuto ammirare ci conferma il valore del ciclismo come strumento di promozione del territorio. Ringrazio il Veneto, una delle culle del nostro sport, per il sostegno fornito e tutti i protagonisti di questi Campionati che, come nelle migliori tradizioni del nostro sport, hanno onorato fino in fondo la maglia tricolore.»– così ha commentato il Presidente della FCI Di Rocco.

Ricordiamo che venerdì 21 agosto si è conclusa anche la gara a cronometro: il nuovo campione italiano è Filippo Ganna, piemontese del Team Ineos.
Secondo classificato Alessandro De Marchi (45’50”) del CCC Team e terzo Edoardo Affini (Mitchelton-Scott).
Elisa Longo Borghini ha vinto invece la cronometro femminile, per la quarta volta nella sua carriera.

Per chi volesse maggiori informazioni, rimandiamo al sito www.ci2020.it.