Bici usate: i marchi più venduti (e non solo) secondo buycycle

Nicola Checcarelli
|
test

Bici usate: i marchi più venduti (e non solo) secondo buycycle

Nicola Checcarelli
|

Mentre il mercato delle bici nuove sta attraversando uno dei momenti di maggiore difficoltà degli ultimi anni, quello delle bici usate appare in ottima salute, almeno questo è quello che emerge dal report di fine anno pubblicato da buycycle, che ha registrato una crescita quadruplicata dal 2023 al 2024.

Questo trend evidenzia lo sviluppo della piattaforma nata nel 2021, ma anche la sempre maggiore attenzione dei consumatori per le bici usate e la propensione all'acquisto on-line.

L’acquisto di bici usate è spinto in gran parte dall’accessibilità economica e dalla ricerca di ottime occasioni in termini di qualità/prezzo, ma secondo quanto rivelato da buycycle il 24% dei consumatori sceglie il second-hand (non solo in ambito bici) anche per la sua sostenibilità.

Rivendere una bici usata permette di evitare le emissioni di CO2 legate alla produzione e all’estrazione dei materiali. Il risparmio è addirittura di 174 kg di CO2 per ogni bici, calcolati sulle emissioni media nella produzione di una bici Trek (immagine in basso).

Chi è buycycle

buycycle è una piattaforma dove vendere o acquistare bici usate.
Fondata nel 2021, è cresciuta rapidamente e nel 2024 ha ampliato l’offerta anche ai componenti usati.

I numeri parlano di oltre 30.000 bici vendute dal 2021 ad oggi e oltre 3 milioni di visitatori unici al mese.
buycycle dichiara che i giorni medi necessari per vendere una bici sono 10.

Bici usate: i marchi più venduti su buycycle

Tra le informazioni più interessanti del report buycycle sulle bici usate c’è quella relativa ai marchi più venduti (immagine in basso). Il dato si riferisce alle compravendite sulla piattaforma, ma è interessante anche perché è globale.

Specialized guida il mercato sia in ambito Road che Mtb.
Canyon è il secondo marchio in assoluto e il primo in classifica nella categoria Gravel.
Trek rimane nella top 3. Di seguito un'infografica con i 10 marchi più venduti su buycycle.

Un altro dato interessante, anche se parziale, è quello relativo ai marchi che mantengono il maggior valore, cioè quelli con la minore differenza tra i prezzi del nuovo e quelli di rivendita. 

Dall’analisi buycycle, nel 2024 i marchi che hanno mantenuto il maggior valore sono Cannondale, Trek e Bianchi.

Sempre più e-bike

buycycle conferma un altro trend ormai noto, cioè la crescita costante delle e-bike. Si prevede che il mercato globale delle e-bike cresca da 50,14 miliardi di dollari nel 2024 a 148,70 miliardi di dollari nel 2032. Nell’ultimo anno la crescita del numero di e-bike su buycycle è stata del 15,38%, con un costo medio di 3.130 euro, una cifra accessibile, ma che testimonia l’attenzione verso modelli di alta qualità.

La bici elettrica più popolare nel 2024 su buycycle è stata la Specialized Turbo Levo, seguita dalla Cube Stereo Hybrid e dalla Cube Reaction Hybrid.

Numero di annunci caricati: l’Italia è in testa

Difficoltà economiche e prezzi alti in Italia hanno frenato la vendita del nuovo, ma non la passione.
Non a caso nel 2024 l’Italia guida la classifica dei caricamenti di annunci di biciclette usate, con una crescita di 3,5 volte rispetto al 2023, che a nostro avviso testimonia anche la maggiore propensione a usare il web per vendere e acquistare bici usate nel nostro paese.

La Germania segue da vicino, con una crescita del doppio, un dato analogo a quello della Spagna. La Francia e gli Stati Uniti completano la top 5, con gli USA che mostrano una crescita particolarmente elevata, a testimonianza del loro ruolo crescente nel mercato globale.

Schermata 2024 12 23 alle 11.35.01

Se volete saperne di più, QUI trovate il report completo.

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right