COMUNICATO UFFICIALE
Bianchi torna nel World Tour grazie ad un accordo di sponsorizzazione pluriennale con il Team Arkéa-Samsic, confermando il rientro del Reparto Corse Bianchi nel prestigioso calendario internazionale della categoria UCI WorldTour.
Il nuovo progetto sportivo di Bianchi si chiama Arkéa-Samsic, formazione internazionale di matrice francese che, grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle ultime stagioni, ha conquistato una solida posizione nella categoria World Tour a partire dal 2023.
Un ritorno importante per Bianchi, al fianco di una realtà ambiziosa ed in crescita, supportata direttamente dal Reparto Corse del brand italiano: l’unità dedicata alla produzione di biciclette ad alte prestazioni destinate all’utilizzo nelle competizioni professionistiche.
Il Team Arkéa-Samsic ha dimostrato negli ultimi anni di aver intrapreso un percorso di crescita, raggiungendo gli obiettivi panificati – afferma il CEO di Bianchi, Fabrizio Scalzotto - La solida struttura e l’approccio internazionale sono due fattori che riteniamo determinanti e desideriamo contribuire nei prossimi anni a conquistare nuovi traguardi, ben figurando nel World Tour»
Per Bianchi la partnership con il Team Arkéa-Samsic assume anche un’importanza strategica, consentendo al brand di consolidare il proprio posizionamento su un mercato chiave come quello francese.
Forte di una fanbase solida ed attiva, il Team lavorerà a stretto contatto con Bianchi con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più al pubblico di utenti ed appassionati, attraverso iniziative di comunicazione e co-marketing.
La nuova Oltre RC nel grande ciclismo
La stagione 2023 segnerà l’esordio ai vertici del ciclismo internazionale della nuova Oltre RC. Una bici avveniristica presentata lo scorso 18 ottobre (QUI tutti i dettagli) che ha rivoluzionato il mondo delle biciclette aero da competizione.
L’equipaggiamento Bianchi dedicato al Team Arkéa-Samsic include anche il modello Specialissima (foto sotto), la all-rounder leggera e reattiva, perfetta per le gare a tappe e le gare con maggiore dislivello. Per le prove contro il tempo ci sarà l'Aquila, mentre Zolder Pro tornerà a calcare i palcoscenici internazionale della Coppa del Mondo di ciclocross.
Bianchi torna nel World Tour e "sposa" il progetto Arkéa
L’impegno pluriennale di Bianchi al fianco del Team Arkéa-Samsic prevede un percorso di crescita costante. Il capitano della formazione WorldTour è l’esperto Warren Barguil (foto sotto), vincitore di due tappe al Tour de France, mentre per gli arrivi in volata si conterà su Nacer Bouhanni. Tanti sono anche i giovani in rampa di lancio come Clément Champoussin, Kévin Vauquelin, Hugo Hofstetter, Matîs Louvel e David Dekker.
«Sono lieto di legare il nome del Team Arkéa-Samsic a un marchio di bici così famoso come Bianchi, conosciuto da tutti gli appassionati per la sua storia e innovazione. Bianchi ha scritto la storia del nostro sport con atleti famosi e io stesso ho avuto la possibilità di correre tra i professionisti con le bici di questo brand italiano che è stato, ed è tuttora, uno dei fiori all’occhiello dell’industria ciclistica – afferma il direttore generale del Team Arkéa-Samsic, Emmanuel Hubert (foto sotto) -. Grazie alla collaborazione con Arkéa-Samsic, Bianchi fa il suo ritorno nell’UCI WorldTour. Insieme a noi Bianchi vuole sviluppare e migliorare i suoi prodotti ad alte prestazioni come la nuova Oltre RC, lavorando in stretta collaborazione con i nostri tecnici e con gli atleti professionisti».
All’interno del Team Arkéa-Samsic, Bianchi supporterà anche il Team di sviluppo e la squadra femminile dove milita Amandine Fouquenet, la talentuosa e promettente campionessa francese U23 su strada.
La dotazione tecnica del Team Arkéa-Samsic 2023:
Trasmissione: Shimano Dura Ace Di2
Ruote: Shimano Dura Ace
Ruote da cronometro: Vision
Manubrio: Cockpit Reparto Corse by Vision/Fsa (per Specialissima e Aquila)
Pneumatici: Continental
Sella: Selle Italia
Borracce e porta borracce: Elite
Ciclo computer: Wahoo
Per maggiori informazioni: bianchi.com/it
La nuova Oltre RC ha fatto discutere per via dei deflettori che non possono essere usati nelle competizioni ufficiali UCI. Qui sotto tutti i dettagli.
I deflettori della Oltre RC sono illegali per l'UCI. Le risposte di Bianchi
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere