Gamma Bianchi gravel 2026: arrivano i 2 nuovi modelli Arcadex AL e Via Nirone 7

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Gamma Bianchi gravel 2026: arrivano i 2 nuovi modelli Arcadex AL e Via Nirone 7

Redazione BiciDaStrada.it
|

La gamma Bianchi gravel 2026 cresce e si rinnova per andare incontro ad un pubblico sempre più vasto.

Ai modelli di punta in carbonio della famiglia Impulso (RC, Pro e Comp) rivisitati nelle colorazioni e Arcadex (Pro e Comp), per il 2026 si aggiungono due nuovi modelli in alluminio: Arcadex AL e Via Nirone 7.

Gamma Bianchi gravel 2026: arriva la Arcadex AL

Progettata per l’avventura, Arcadex resta la bici ideale per chi ama esplorare fuori dai sentieri battuti. La gamma si amplia con l’introduzione della Arcadex AL, un modello in alluminio di qualità pensato per chi proviene dalla strada o dalla mountain bike e desidera avvicinarsi al gravel con un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

Il telaio in alluminio con idroformatura delle tubazioni garantisce un’estetica pulita.
La geometria è equilibrata e il passaggio ruota massimo può ospitare coperture fino a 50 mm. Le saldature di precisione conferiscono al telaio una finitura armoniosa simile ad un monoscocca, con passaggio cavi semi-integrato e predisposizione per forcella ammortizzata anteriore.

Arcadex AL, inoltre, è predisposta con attacchi per borse e accessori ed è disponibile in tre colorazioni: Turchese con forcella in CelesteVerde Chiaro con forcella Verde Foresta e una speciale versione di lancio Rosso di Borgogna con forcella in Rosso Corallo (foto sotto).

Al momento è proposta in un unico allestimento, con gruppo Shimano GRX 1x12 al prezzo di 2.290 euro.

Le taglie sono 5, dalla XS alla XL e qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio. Il carro posteriore piuttosto lungo, così come reach e stack abbondanti, denotano una buona predisposizione al fuoristrada e un’attenzione al comfort.

Schermata 2025 10 16 alle 22.12.14

Nuova Bianchi Via Nirone 7: pensata per chi si avvicina al gravel

La Via Nirone 7 è stata per anni il modello entry level da strada dell’azienda di Treviglio.

Ora, con la revisione della gamma Bianchi gravel 2026, la nuova Via Nirone 7 diventa la bici pensata per chi fa il proprio ingresso nel mondo gravel all-road e bikepacking. Bianchi la definisce come una bici versatile e capace di adattarsi a ogni superficie.

Il telaio in alluminio è completamente ridisegnato e integrato, con forcella in fibra di carbonio e compatibilità con trasmissioni 1x o 2x. 
Come per Arcadex AL, è possibile equipaggiare Via Nirone 7 con il nuovo manubrio Bianchi integrato in carbonio specifico per l’utilizzo gravel. 

La nuova Via Nirone 7 è disponibile nelle colorazioni Giallo Grafite e Celeste Grafite con prezzi a partire da 1.790 euro.

Le misure disponibili sono 7, con geometrie un po’ meno fuoristradistiche della Arcadex AL. Qui sotto la tabella taglie nel dettaglio.

Schermata 2025 10 16 alle 22.17.17

Nuovi colori per la Bianchi Impulso

Impulso rimane il punto di riferimento della gamma Bianchi gravel 2026. Nata per la velocità e la competizione, unisce aerodinamica e leggerezza per offrire prestazioni di alto livello. Le sue qualità sono state confermate dal recente successo di Nico Roche, Campione del Mondo UCI Gravel nella categoria Master 40.

Al vertice della famiglia si colloca Impulso RC, affiancata da Impulso Pro e Impulso Comp. Queste ultime sono disponibili in tre nuove colorazioni: Terra con dettagli grafiteCeleste con dettagli grafite e Grigio con dettagli neri.

Impulso RC è inoltre parte del progetto Officina Bianchi, che consente la personalizzazione dei modelli top di gamma con sei finiture esclusive. I prezzi partono da 3.150 euro.

Per maggiori informazioni: bianchi.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right