Sarà l’auto a pedale il futuro per gli spostamenti in città?
Secondo la visione Canyon il futuro della mobilità urbana potrebbe essere rappresentato da un veicolo rivoluzionario, il Future Mobility Concept, un’alternativa in grado di unire auto e bici.

Il fulcro del progetto era quello di combinare la potenza e la leggerezza delle moderne bici elettriche con la stabilità e la protezione dalle intemperie dei veicoli a quattro ruote. 

auto a pedale



Future Mobility Concept vuole essere un veicolo ecologico, un’affermazione di intenti e un assaggio di ciò che ci riserverà il futuro.

Siamo talmente abituati ad usare l’automobile che spesso questa scelta si rivela sbagliata: quando rimaniamo bloccati nel traffico guardiamo con invidia i ciclisti che ci sfrecciano a fianco.
Sebbene le e-bike siano estremamente popolari nelle aree urbane, il 45% dei potenziali utenti preferisce comunque usare un mezzo che li possa proteggere dal vento e dalle intemperie.

auto a pedale

Progettato per passare con facilità dalla strada alla pista ciclabile, questa auto a pedale unisce gli aspetti migliori di auto ed e-bike e vuole diventare il mezzo da città definitivo.
È abbastanza veloce e stabile per poter essere utilizzato su strada, ma sufficientemente leggero e agile per essere usato su piste ciclabili. 

Come si protegge una e-bike dal vento e dalle intemperie?
Questa è la domanda a cui i progettisti e designer Canyon hanno dovuto rispondere per elaborare il Future Mobility Concept.
La soluzione sta in un abitacolo che può essere completamente chiuso, che unisce design a funzionalità.

Quando non devi proteggerti dalle intemperie, la capsula può essere aperta tramite appositi binari.
Questa soluzione offre la stessa sensazione di un’auto a pedale decappottabile ed è perfetta quando fa caldo.
Nella parte posteriore l’abitacolo offre abbastanza spazio per far sedere un bambino, trasportare bagagli o le borse della spesa.
Tramite lo scorrimento in avanti della capsula, la salita e la discesa dal veicolo sono estremamente agevoli.

auto a pedale

Semplicità. Precisione. Dinamicità.
Queste tre caratteristiche hanno plasmato per anni il pluripremiato design Canyon e sono ora ancora più marcate nel nostro Future Mobility Concept.
L’estetica futuristica combinata al design delle più recenti biciclette e a quello delle auto.
La silhouette pulita e minimalista mette in risalto la leggerezza e l’aerodinamica di questo veicolo.
Il suo design è legato al concetto di una nuova e semplice mobilità urbana, a un nuovo modo di muoversi in città.

auto a pedale

Con una postura simile a quella delle biciclette reclinate, il concept Canyon offre al ciclista una posizione comoda e rilassata con i piedi sui pedali.
I due joystick posizionati a destra e a sinistra dell’anca del guidatore permettono al veicolo un raggio di sterzata fino a 7 metri. 

Lo vedremo in strada?
In Canyon credono fermamente che il futuro delle nostre città risieda in nuove forme di mobilità ecologiche e vogliono contribuire attivamente al loro sviluppo.

Attualmente, si stanno orientando nella gamma di biciclette urban e da trekking, ma in futuro vorrebbero concentrarsi sul concetto della mobilità urbana in senso più ampio.
Nei prossimi anni verranno lanciate più biciclette urban, ma intensificheranno anche lo studio di altri concept.
La progettazione di questo concept ha dato una nuova ispirazione e una visione su cui lavorare.

Autonomia
Secondo i dati forniti da Canyon sul Future Mobility Concept, stando al ciclo di prova WLTP con circa 2000 Wh di capacità potrà percorrere fino a 150 km.
L’autonomia prevista è infatti di 150 km, ma potrà essere raddoppiata.
Per maggiori informazioni: canyon.com
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.