Messo in cantiere il Giro delle Fiandre con la vittoria di Kasper Asgreen, il grande ciclismo delle “classiche”, si sposta in Olanda per l’Amstel Gold Race 2021.

Percorso inedito per la 55ma edizione della corsa olandese, visto che gli organizzatori sono stati costretti a rivisitarlo completamente a causa della pandemia da Covid-19.

Amstel Gold Race 2021

Ricostruiamo in breve la storia del percorso che negli ultimi anni ha subito diversi cambiamenti.
Fino al 2012 l’arrivo era posto sul Cauberg, la salita simbolo della corsa, mentre dal 2013 al 2016 questa salita fu allontanata dall’arrivo e posta a poco più di un chilometro  dall’arrivo.
Il tracciato 2021, invece, manterrà caratteristiche simili alle edizioni svolte dal 2017 in poi e che ci hanno regalato tante emozioni.



IL PERCORSO
I corridori si daranno battaglia su un circuito lungo 17 chilometri da ripetere 12 volte, più un’ultima tornata finale che va a riproporre il giro finale dell’Amstel (edizioni 2018/2019) vinte rispettivamente da Michael Valgren e Mathieu van der Poel. 

Partenza da Valkenburg, cittadina famosa per aver ospitato i campionati del Mondo negli anni 1979, 1998 e 2012.
Ogni giro i corridori dovranno affrontare le salite del Geulhemerberg (1.000 metri – pendenza media 5%), Bemelerberg (900 metri – pendenza media 4,5%) e del Cauberg (800 metri – pendenza media 6,5% – massima 12%).

Nell’ultimo giro, invece, dopo il Bemelerberg, i corridori non affronteranno il Cauberg ma si dirigeranno verso l’arrivo.
Mancheranno 6 chilometri alla riga del traguardo e ci sarà comunque un ultimo strappo per provare l’azione decisiva.
Finish line posta nei pressi di Valkenburg dopo 218 chilometri, posizionata esattamente nello stesso punto in cui si è concluso il campionato del mondo su strada nel 2012.

Per quanto riguarda l’Amstel Gold Race femminile il percorso sarà molto simile a quello maschile, quello che varierà sensibilmente sarà il chilometraggio.
Le ragazze inizieranno la corsa con un giro iniziale più corto di 14,9 chilometri, poi a seguire percorreranno per 6 volte lo stesso percorso degli uomini, per un totale di 116 chilometri.

Amstel Gold Race 2021

I FAVORITI
Grande assenza sarà quella del vincitore dell’ultima edizione del 2019, Mathieu van der Poel.
Il corridore olandese si è preso un periodo di relativo riposo, tornando a pedalare in mountainbike e staccando un po’ la spina dalle gare su strada.

Come per il Giro delle Fiandre, favoriti d’obbligo diventano Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step).

Il corridore belga, nonostante sia stato sempre protagonista delle ultime corse, non è riuscito ad ottenere le vittorie che ci si aspettava e sicuramente sarà molto motivato.
Il francese, dal canto suo, è un corridore sempre pericoloso e supportato da una grande squadra come la Deceuninck-Quick Step.

All’Amstel, però, ci saranno tanti altri corridori da tenere d’occhio, tra i quali il nostro Matteo Trentin (UAE) e soprattutto Primoz Roglic (Jumbo-Visma).
Lo sloveno dopo la vittoria del Giro dei Paesi Baschi ha dimostrato ancora una volta che, oltre ad essere in grande condizione, è in grado di gestire con autorità le corse a tappe. Inoltre, non ci dimentichiamo che lo scorso anno si è imposto in una corsa come la Liegi-Bastogne-Liegi.

Molto atteso anche il giovane talento inglese Tom Pidcock (Ineos Grenadiers ), che si è imposto nella recente Freccia del Brabante, cogliendo la sua prima vittoria da professionista dopo numerose dimostrazioni di classe.

In campo femminile le favorite sono Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM) vincitrice dell’edizione 2019, Demi Vollering (SD Worx), Elizabeth Deignan (Trek-Segafredo), Amanda Spratt (Team BikeExchange) e Emilia Fahlin (FDJ Nouvelle- Aquitaine Futuroscope).

ORARI E DOVE VEDERLA IN TV
L’Amstel Gold Race 2021 si svolgerà Domenica 18 Aprile con partenza e arrivo a Valkenburg.

L’orario di partenza della gara maschile è fissato per le 12,05, mentre l’arrivo è previsto intorno alle 17,30.
La corsa femminile partirà invece alle 8,30 per terminare alle ore 12,00 circa.

Amstel Gold Race 2021 Amstel Gold Race 2021

La gara maschile sarà trasmessa in diretta su Raisport +HD (canale 57 del DT) ed Eurosport (canale 210 piattaforma satellitare ) dalle 14,00 fino all’arrivo.

La gara femminile sarà trasmessa in diretta su Raisport +HD (canale 57 del DT) ed Eurosport (canale 210 piattaforma satellitare ) dalle 11,05 alle 12,00.

Prevista la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player.
Eurosport è visibile anche su DAZN.

Per maggiori informazioni:amstel.nl/amstelgoldrace

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.

Copertoncino vs tubolare: quanti watt ha risparmiato Asgreen al Fiandre?