Con questo articolo continuiamo il nostro “viaggio” nel mondo delle bici usate.
Qualche settimana fa abbiamo introdotto l’argomento e analizzato le questioni relative a telaio e forcella.
Adesso è il momento di prendere in considerazione trasmissione e altre componenti della bici, come reggisella, sella, manubrio e attacco.

acquistare una bici usata

I componenti appena citati hanno un’influenza notevole sulla funzionalità e sul peso della bici, quindi incidono anche sul prezzo finale del prodotto usato.
Ma oltre a questo, è importante effettuare un’analisi approfondita per verificare che non siano troppo usurati o addirittura danneggiati (e quindi da sostituire o pericolosi).

A volte, la necessità di cambiare alcuni di questi componenti comporta che l’acquisto non sia più conveniente.
A meno che il negoziante, o chi vi vende la bici, non ve li sostituisca all’interno della cifra pattuita.
Oppure vi abbassi il prezzo.

acquistare una bici usata




9, 10, 11 O 12 VELOCITA’ E RAPPORTO QUALITA’/PREZZO
Acquistare una bici usata dà la possibilità di accedere a gruppi al top della gamma con un esborso più basso rispetto al nuovo.
Il prezzo finale del prodotto usato, ovviamente, non dipende solo dalla qualità del gruppo, ma anche dall’età di bici e componenti.

Risalire all’anno preciso di produzione dei componenti non è facile, ma per attribuire “un’età” indicativa alla bici basta verificare il numero di velocità a disposizione.
Considerate che Campagnolo e Sram da alcuni mesi sono passati alle 12 velocità e da molti anni erano presenti le 11v.
Le trasmissioni di punta Shimano sono ancora a 11 velocità, ma l’ultimo gruppo Dura Ace a 10 velocità, il 7900, risale almeno a 6-7 anni fa (il primo gruppo 11 speed della casa giapponese è stato lanciato nel 2012).

 

Questo ovviamente non significa che gruppi più datati, a 11, 10 o anche 9 velocità, non siano funzionali. “Vecchi” gruppi a 10 rapporti funzionavano benissimo, ma il prezzo deve essere adeguato alla componentistica e all’età della bici.
Inoltre, tenete conto che gruppi molto datati possono essere più soggetti a rotture e, purtroppo, non è così scontato che si riescano ancora a trovare i ricambi compatibili.

USURA DELLA CATENA E DELLA TRASMISSIONE
Catena e trasmissione sono i componenti della bici più soggetti a usura (dell’importanza di cambiare la catena con regolarità abbiamo parlato proprio in questo articolo).
Per questo, prima di concludere un acquisto, è importante valutarne le condizioni per evitare di incorrere in brutte sorprese.

Se la catena è molto consumata, potrebbe aver compromesso la funzionalità di pignoni e corone, quindi anche montando una catena nuova c’è il rischio che la trasmissione “salti” durante la pedalata.
Purtroppo non è così semplice verificare le condizioni di questi componenti: per la catena l’unico modo è utilizzare l’apposito misuratore (foto in basso).

acquistare una bici usata

Per verificare la funzionalità di cassetta e corona dopo aver montato la catena nuova, la sola soluzione è provare la bici (attenzione, non sul banco di lavoro, ma su strada, poiché è necessario valutare il comportamento della bici sotto sforzo).
L’unico controllo visuale che si può effettuare riguarda i denti della cassetta e in particolare delle corone: se notate che sono parecchio “appuntiti”, significa che il livello di usura è molto alto.

Considerate che il costo di catena, corone e cassetta varia in base al marchio e al livello del gruppo, ma la spesa non è mai così banale.
Prima di procedere all’acquisto verificate anche la funzionalità di comandi (il costo della sostituzione è altissimo), cambio e deragliatore.

CUSCINETTI MOVIMENTO CENTRALE E SERIE STERZO
Anche i cuscinetti del movimento centrale e della serie sterzo sono soggetti a normale usura, in particolare se non vengono sottoposti a regolare manutenzione.
In questo caso il costo per la sostituzione è più basso rispetto a quello della trasmissione, ma è opportuno acquistare una bici usata con cuscinetti già a posto.

acquistare una bici usata

Prima di effettuare l’acquisto cercate di capire se ci sono giochi o rumori anomali in corrispondenza di serie sterzo e movimento centrale, che potrebbero indicare la presenza di cuscinetti danneggiati.
Provate anche a far girare lo sterzo con la ruota anteriore sollevata: un movimento poco fluido, significa che i cuscinetti sono da cambiare.

Se effettuate l’acquisto presso un negoziante informatevi sempre sullo stato di questi componenti e, anche se buoni, chiedete che vengano puliti e lubrificati (molti negozianti, a onor del vero, lo fanno autonomamente prima di rivendere una bici usata).

acquistare una bici usata

CONTROLLO REGGISELLA, SOPRATTUTTO SE IN CARBONIO
Al di là delle problematiche estetiche (vernice o trasparente saltati), è importante appurare che non siano presenti danni strutturali che richiedano la sostituzione del reggisella.
Questo controllo deve essere meticoloso soprattutto se il cannotto sella è in carbonio.

Il punto di rottura più frequente è nascosto alla vista, poiché si trova all’interno del telaio, in corrispondenza del collarino reggisella, e può essere causato da una tensione di serraggio troppo elevata.
Sfilate il reggisella e controllate che in corrispondenza del collarino non siano presenti crepe o schiacciamenti.
In caso contrario è necessario sostituirlo.
Anche se più raro che si possano generare rotture, verificate anche la zona attorno alle viti di fissaggio della sella.

acquistare una bici usata

CHECK UP DI MANUBRIO E ATTACCO
Manubrio e attacco sono due elementi molto delicati, da controllare periodicamente, poiché una rottura di questi componenti potrebbe essere davvero pericolosa.
Tale controllo deve essere eseguito con ancora maggiore attenzione quando si acquista una bici usata, soprattutto se non si conosce il vecchio proprietario.

L’accuratezza di questo check deve essere analoga sia che si tratti di componenti in carbonio che in alluminio, poiché rotture si possono verificare per entrambi i materiali.

acquistare una bici usata

La prima analisi da effettuare è quella visiva.
Per quanto riguarda l’attacco, accertatevi che non vi siano crepe o segni anomali in corrispondenza delle viti di fissaggio dell’attacco sulla testa della forcella o sul frontalino.

Per il manubrio, invece, occorre almeno controllare le condizioni della zona di connessione con l’attacco manubrio. Non sarebbe male verificare anche i punti in cui sono fissate le leve, ma questo controllo è più complesso poiché richiede lo smontaggio del nastro.

Una volta effettuato il check visivo, provate anche a poggiare le mani sul manubrio e a forzare come se vi trovaste in piedi sui pedali, in modo da capire se ci sono flessioni o rumori “strani”.

Un consiglio relativo ai componenti in alluminio: questo materiale è molto resistente, ma negli anni si può “snervare” e può diventare più soggetto a rotture, in particolare se parliamo di oggetti superleggeri.
Se la bici ha parecchi anni, vi suggeriamo di sostituirli comunque.
Sulla sicurezza non si scherza…

LA SELLA E’ OK?
La sella non incide sulla sicurezza della bici, ma gioca un ruolo fondamentale per una corretta postura durante la pedalata.
Una sella storta o troppo usurata, a lungo andare, può provocare atteggiamenti scorretti e, di conseguenza, dolori.

Accertatevi che forchetta e scafo siano integri e non presentino crepe.
Poi controllate anche la forma della sella: anche se non è rotta, ciò non significa che non sia da cambiare.
Se è “imbarcata” o storta è arrivato il momento di sostituirla.

Senza considerare, ovviamente, che è sempre bene utilizzare la sella adatta alle proprie caratteristiche e su cui si è abituati a pedalare, ma questo è un altro discorso…

PEDALI E GUARNITURA
Pedali e aste della guarnitura hanno il compito di trasmettere alla bici la potenza espressa dal ciclista, quindi sono sottoposti ad un forte stress.
Per quanto riguarda la guarnitura, nel caso di aste in carbonio, controllate che non vi sia gioco tra la boccola in alluminio su cui si avvitano i pedali e l’asta in carbonio.
A volte succede e l’inconveniente non è riparabile.

Per i pedali, invece, le verifiche da effettuare sono due: la prima riguarda l’usura del piatto del pedale, la seconda possibili giochi del perno del pedale stesso.
Un leggero movimento è normale, ma se il gioco è evidente significa che è presente qualche problema più grave.
In questo caso chiedete di fare una verifica ed eventualmente fateli sostituire.

Qui trovate le altre puntate di approfondimento dedicate all’acquisto di una bici usata.

Qui invece altri consigli tecnici pubblicati su BiciDaStrada.it