Accessori Syncros: gli indispensabili per gravel e bikepacking

Silvia Marcozzi
|
test

Accessori Syncros: gli indispensabili per gravel e bikepacking

Silvia Marcozzi
|

Cosa non deve mai mancare nell’equipaggiamento di un gravellista durante le uscite quotidiane? Per essere sicuri di affrontare una giornata in sella con gli accessori utili ad affrontare i piccoli inconvenienti e le esigenze di un’uscita gravel ecco alcuni utili spunti.
I prodotti inseriti nell'articolo sono tratti dalla linea di accessori Syncros per bici gravel. 

copertina

Gli indispensabili per le uscite giornaliere

Utili per assicurarsi la massima visibilità, ma anche per prolungare le proprie uscite dall’alba al tramonto, un buon set di luci è sempre il primo consiglio che ci sentiamo di dare.
Da una galleria a una foratura a fine uscita, gli imprevisti che lo rendono indispensabile alla sicurezza di ogni ciclista sono sempre dietro l’angolo.

La luce frontale Nanaimo ha una luminosità massima di 1200 lumen con sensore integrato che sceglie automaticamente fra le cinque diverse modalità di funzionamento disponibili. Con un un sistema di raffreddamento dei Led che ne garantisce la massima resa in termini di durata e prestazione, si monta grazie agli adattatori sul manubrio in modo pulito.

La luce posteriore Syncros Campbell si monta allo stesso modo, senza ingombro, lasciando libero lo spazio per borse o altri accessori.

Prezzi
Luce frontale Syncros Nanaimo: 129,90 euro.
Luce posteriore Syncros Campbell: 59,90 euro.

accessori Syncros

Gli attrezzi base

Da non dimenticare gli attrezzi indispensabili a riparare piccoli guasti e forature, dai levagomma e camera d’aria ad una mini-pompa leggera ma efficiente come la Syncros Boundary 1.5 HP e un multi-tool.

Tra gli accessori Syncros vi consigliamo il multitool con smagliacatena separato che risulta più semplice da utilizzare in caso di necessità rispetto a quelli integrati nel multitool stesso, pur restando un kit minimale e poco ingombrante.

accessori Syncros

Un’alternativa a pompa e multi-tool separati è il portaborraccia con attrezzi integrati e pompa ad alto volume Syncros Cache, utile ad ottimizzare lo spazio necessario per gli attrezzi di base.

L’ideale per uscite lunghe a carattere “esplorativo” è completarlo con una borraccia capiente con isolamento termico, più adatta ad un’uscita gravel dove può essere meno frequente la disponibilità di rifornimenti idrici.

portaborraccia

Oltre alla borraccia la raccomandazione è di non uscire senza barrette, gel o simili. Non importa quanto sia caldo o quanto prevediate di restare fuori, la classica crisi di fame può essere in agguato in qualunque momento.

Non serve lesinare sulle quantità per evitare l’ingombro in tasca se vi procurate una piccola borsa destinata a contenere tutto quello che vi serve avere a portata di mano.

Tra gli accessori Syncros questa borsa per tubo orizzontale è dotata di foro passacavi per alloggiare un battery pack, utile in caso di uscite lunghe o nel bikepacking. Molto pratica è caratteristica è anche la chiusura magnetica laterale, che pur garantendo protezione e impermeabilità può essere utilizzato con una sola mano.

borsatuboorizzontale

Piccola e poco ingombrante, può essere lasciata sempre montata sulla vostra gravel, così come un borsello sottosella per alloggiare attrezzi e ricambi di emergenza di media capienza e facile accessibilità.

Prezzi
Levagomma Syncros: 4,90 euro.
Mini-pompa Syncros Boundary 1.5 HP: 29,90 euro.
Multi-tool Syncros IS Cache 8CT: 39,90 euro.
Portaborraccia Syncros Cache IS 2.0 HV: 69,90 euro.
Borsa per tubo orizzontale Syncros: 59,90 euro.
Borsa sottosella Syncros Clip-On 350: 18,90 euro.

Borse e accessori per il bikepacking

Per uscite di più giorni sarà bene dotarsi di un lucchetto che vi consenta di sostare brevemente con tranquillità al bisogno.
Per soste più lunghe il nostro consiglio è sempre quello di scegliere uno spazio chiuso o sorvegliato per evitare furti o danni, soprattutto nel caso in cui la bici sia equipaggiata con borse e attrezzatura da viaggio.

Tra i vari accessori Syncros propone anche un’interessante linea di borse per il bikepacking, composta da pochi pezzi ben congegnati.

Per esperienza siamo dell’opinione che viaggiare in gravel sia divertente quando il bagaglio può essere trasportato con poche borse comode da usare che non ostacolino il divertimento in sella e vi permettano di pedalare agevolmente anche su lunghe percorrenze o terreni più mossi.

Borsa sottosella

È la borsa che offre maggiore capienza per tutta la parte più voluminosa del bagaglio. Nella versione realizzata da Syncros il sistema di fissaggio a quattro punti garantisce la stabilità del bagaglio anche su terreni accidentati.

Una volta allacciata a sella e reggisella, operazione resa semplice dai cinghietti a clip regolabili, l’imbracatura può essere lasciata sulla bici sfilando soltanto la borsa impermeabile. In questo modo sarà pratico e veloce a fine giornata recuperare il bagaglio contenuto nella borsa e ripartire il mattino successivo. La borsa è dotata di inserti catarifrangenti, ha una capienza di ben 9 litri e un peso estremamente contenuto (350 grammi).

Prezzo: 109,90 euro.

sottosellaborsa sottosellasenzaborsa

Borsa da manubrio

La borsa da manubrio è ideale in estate quando si viaggia con materassino e sacco a pelo, che arrotolati trovano comodamente posto nella forma “a caramella” di questo tipo di borse.

Quella proposta da Syncros ha un sistema di fissaggio a tre punti che consente, anche in questo caso, di sfilare la borsa impermeabile senza dovere ogni volta sganciare il supporto.
Oltre alle tradizionali apertura laterali la borsa è dotata anche di una cerniera stagna sulla parte anteriore che consente all’occorrenza un rapido accesso al contenuto.

Con inserti riflettenti e spessori per proteggere il manubrio nei punti di attacco, questa borsa ha una capienza di 8,15 litri e un peso di 370 grammi.

Prezzo: 129,90 euro.

manubrioconborsa manubriosenzaborsa

Borsa da telaio

Completa la gamma la borsa più utile ai viaggiatori in gravel per tutto ciò che viene utilizzato più frequentemente.

Molti utilizzatori di questo tipo di bici lasciano montata in modo permanente sulla bici la borsa da telaio. In questo modo si dispone sempre di spazio aggiuntivo per qualunque cosa, dall’abbigliamento da pioggia a telo e costume se la vostra destinazione è la spiaggia o il fiume.

borsatelaiofoto 1

La borsa da telaio Syncros è dotata di due scomparti separati per organizzare al meglio lo spazio. È inoltre provvista di cinghie che abbracciano il telaio sia sopra che sotto in modo stabile e sicuro così da evitare scivolamenti laterali. E' utile ricordare che le taglie disponibili sono due per adattarsi alla misura del telaio e la forma lascia abbastanza spazio per un portaborraccia sotto la borsa stessa.

La borsa si apre tramite cerniera impermeabile ed è dotata di inserti riflettenti e di un attacco per una luce posteriore. La capienza è di 3,25 litri nella versione più piccola per 130 grammi di peso e di 5,67 litri nella versione grande (340 grammi).

Prezzo: 89,90 euro.

borsatelaio

QUI trovate tutte le informazioni sulla linea bikepacking di Syncros.

Perché la gravel è la bici giusta per iniziare a pedalare? Ecco 7 buoni motivi

Condividi con
Sull'autore
Silvia Marcozzi

Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right