L’abbinamento fra un Garmin Edge e uno smartphone è una procedura che, se effettuata nel modo corretto, permette agli utenti di beneficiare di una serie di funzionalità molto utili.
La procedura, però, non sempre viene effettuata nel modo corretto e per ottenere l’abbinamento fra un Garmin Edge e uno smartphone è necessario seguire una serie di step.

Abbinamento fra un Garmin Edge e uno smartphone



Il video seguente vi mostra le varie fasi e la modalità corretta per far sì che Garmin Edge (ma anche Garmin Fenix e altri dispositivi Garmin dotati di connettività bluetooth) e smartphone dialoghino fra loro.
Guardate il tutorial e poi proseguite nella lettura dell’articolo per conoscere i vantaggi di utilizzare il vostro Garmin connesso allo smartphone:

Quindi, una volta che il vostro Garmin Edge è stato abbinato allo smartphone ogni volta che si vuole usare l’Edge è necessario seguire la procedura spiegata nel video, ovvero:

– attivare il bluetooth sul Garmin Edge
– accedere all’app Garmin Connect Mobile
– entrare nelle impostazioni del telefono e attivare il bluetooth
– tornare nell’app e verificare che la connessione fra i due dispositivi sia avvenuta
– per ulteriore conferma, avviate la sincronizzazione e assicuratevi che venga portata a compimento (icona verde mostrata in basso).

Abbinamento fra un Garmin Edge e uno smartphone

In questo modo è possibile accedere a una serie di funzionalità aggiuntive, come:

– visualizzazione sul display del Garmin Edge (o Garmin Fenix) di chiamate e messaggi in arrivo;
– attivare la modalità rilevamento incidenti (la spieghiamo nei dettagli nel test del Garmin Edge 1000 Explore su MtbCult)
– condividere in tempo reale la propria posizione e attività con altri utenti Garmin;
– visualizzare segmenti Strava nelle vicinanze, se Strava è stato configurato nel proprio account Garmin Connect;
– una volta conclusa, la propria attività può essere caricata su Garmin Connect (ed eventualmente anche su Strava) utilizzando il traffico dati o il wi-fi dello smartphone.

E’ da tenere presente, però, che l’abbinamento bluetooth aumenta il consumo di batteria sia del proprio smartphone, sia del proprio Garmin Edge, per cui, nel caso in cui si stia per affrontare un’uscita molto lunga (diciamo sopra le 8-10 ore), è bene partire con le batterie al 100%.
L’abbinamento bluetooth, però, non inficia in maniera drastica sull’autonomia dei due dispositivi, a patto che le loro batterie siano in buona salute.

Abbinamento fra un Garmin Edge e uno smartphone

Per ragioni di sicurezza, però, leggere il nome di chi ci sta chiamando o scrivendo sul telefono è un innegabile vantaggio, specie su strada e ancor di più su strade trafficate.
Non è più necessario sfilare il telefono dalla tasca per capire chi ci chiama, ma è comunque buona consuetudine fermarsi, accantonandosi, e rispondere a SMS e chiamate.
Il fattore sicurezza richiede una costante attenzione e la differenza la fanno tanti piccoli dettagli (anche tecnologici) e le buone abitudini.

Qui l’archivio dei nostri tutorial e qui tutti gli articoli che trattano il tema sicurezza in strada