
Nuova collezione Castelli Aero Race: per vestire come Evenepoel e Merlier
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova collezione Castelli Aero Race: per vestire come Evenepoel e Merlier
Redazione BiciDaStrada.it
Per il marchio dello scorpione da oltre dieci anni rappresenta il massimo della tecnica al servizio dell'aerodinamica e dell velocità. In occasione del Tour de France debutta la nuova collezione Castelli Aero Race. I testimonial in corsa sono i ciclisti del team Soudal Quick-Step in particolare Remco Evenepoel e Tim Merlier.


I due capitani della squadra belga sono stati direttamente coinvolti nella fase terminale della messa a punto con sessioni presso la Galleria del Vento del Politecnico di Milano. E tutto sommato potremmo dire che ne è valsa la pena visto che Merlier alla Grande Boucle è già andato a segno.
Nel video podcast qui sotto Steve Smith, Brand Manager Castelli, spiega l'interno processo di sviluppo.
Cinque capi per vestire come i Pro'
La nuova collezione Castelli Aero Race comprende:
- - la maglia Aero Race 8S;
- - il pantaloncino Free Aero Race S;
- - il body Sanremo S;
- - i calzini Fast Feet 3
- - i copriscarpe Fast Feet 2 TT

Maglia Aero Race 8S
Una quota non indifferente della resistenza aerodinamica del ciclista proviene dal corpo. Di conseguenza se la priorità è la prestazione alle alte velocità "vestirsi bene" diventa una scelta obbligata.
La maglia Aero Race 8S riprende e sviluppa ulteriormente le soluzioni del recente passato.
Secondo Castelli, questo capo raggiunge un CdA (coefficiente di resistenza aerodinamica) inferiore del 6% rispetto alle precedenti maglie aero che si traduce in un aumento di velocità di circa il 2%.

Dietro ai numeri si nasconde l'utilizzo della fluidodinamica computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics).
La "galleria del vento virtuale" ha permesso di ottimizzare la posizione delle cuciture sulle maniche e a favorito l’integrazione di un tessuto proprietario a coste sulle spalle più leggero e traspirante rispetto alla concorrenza e alla soluzione "di serie" applicata sulla precedente versione.

17 in tutto i prototipi testati in vita reale in galleria del vento.
Un percorso di osservazione e rivisitazione dei dettagli che ha condotto alla versione definitiva della Aero Race 8S.
Ma non c'è solo l'aerodinamica e la velocità...
La maglia adotta il 7% di Lycra a livello del corpo e ciò velocizza l'asciugatura riducendo al tempo tesso l'assorbimento del sudore e quindi il peso durante l'attività.
Il grado di protezione del filato è UPF 30 (blocca il 97% dei raggi UV).
Quattro le opzioni colore.
Castelli propone anche la versione W dedicata al pubblico femminile.

Prezzo
Maglia Aero Race 8S: 159,95 euro

Pantaloncino Free Aero Race S
La sesta generazione è stata creata a partire da un foglio bianco e mette in primo piano un miglioramento del coefficiente di resistenza aerodinamica pari al 3% che emerge in particolare con vento trasversale.
Il nuovo Free Aero Race S riduce al minimo le cuciture e intende replicare il comfort del pantaloncino Espresso (QUI un approfondimento) unendo il nuovo tessuto Forza2 Stretch al fondello doppio strato X2 Air e a bretelle aperte sul busto.


La chicca è rappresentata dalla texture a strisce ricavata sui lati esterni della gamba. Una soluzione che, secondo Castelli, riduce le turbolenze a livello dello strato limite quando la gamba è estesa allineandosi con il flusso d'aria quando la gamba inizia la fase in fase di spinta.
Sempre quattro le varianti cromatiche.

Prezzo
Free Aero Race S: 199,95 euro

Body Sanremo S
La prima versione aveva debuttato (vincendo) alla Parigi-Roubaix 2011. Il successo di Johan Vansummeren ha contribuito a cambiare la prospettiva: utilizzare il body anche nelle corse in linea e non solo in occasione delle prove contro il tempo per massimizzare i vantaggi aerodinamici.

La costruzione è semplice.
Il nuovo body Sanremo S unisce la Aero Race 8S al pantaloncino Aero Race S e promette massima resa a velocità comprese tra i 35 e i 60 km/h.
Due le combinazioni colore.
Prezzo
Body Sanremo S: 299,95 euro

Calzini e copriscarpe
La nuova collezione Castelli Aero Race viene completata dai calzini aerodinamici Fast Feet 3 e dai copriscarpe Fast Feet 2 TT.

Entrambi gli accessori sono stati testati in galleria del vento su Tim Merlier e Remco Evenepoel e prima ancora su supporto dedicato al fine di simulare il movimento della parte inferiore della gamba durante la pedalata.
La calza Fast Feet 3, secondo Castelli, può far risparmiare 2 watt a 50 km/h.
Il tessuto del corpo scarpa del Fast Feet 2 TT è rivestito in silicone. Il polsino in Lycra contribuisce a separare il flusso d'aria.
Prezzo
Calzini Fast Feet 3: 37 euro
Copriscarpe Fast Feet 2 TT: 54,95 euro

Per maggiori informazioni: castelli-cycling.com
Qui sotto tutti i dettagli dell'ultima generazione di un capo che ha segnato la storia dell'abbigliamento da ciclismo...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere





