COMUNICATO UFFICIALE
L'Artica, la Gelida Classica per bici d’epoca, ha celebrato la sua settima edizione domenica scorsa 27 gennaio a Lonigo (VI).
700 ciclisti Artici proveniente da tutta Italia e dall’estero, in sella alle loro bici in acciaio, hanno pedalato tra gli splendidi paesaggi dei Colli Berici per 57km e 700 metri di dislivello senza che le nubi lasciassero mai far intravedere il sole.
Unico imperativo: divertirsi, e cercare di assumere più calorie di quelle “bruciate”. ?
Tre gradi la temperatura massima, con raffiche di vento gelido fino a 33 nodi.
A riscaldare il corpo e lo spirito l’entusiasmo e la passione delle centinaia di volontari che hanno passato un’intera giornata al freddo per il solo piacere di condividere un momento magico, con l’orgoglio di poter far conoscere paesaggi e sapori a chi viene da lontano.
Lungo il percorso erano presenti 4 ristori caratterizzati da grandi sorrisi, location uniche e i migliori piatti della tradizione.
Nell’edizione 2019 sono stati serviti baccalà alla vicentina, polenta, pancetta ai ferri, trippa alla veneta e pasta e fagioli, il tutto accompagnato da Cabernet, Tai, Durello e birra artigianale locale.
L'Artica, nata con la volontà di celebrare le autentiche radici del ciclismo, ha poi trovato la sua identità nella valorizzazione del territorio e del comparto enogastronomico locale, che non teme rivali!
«Valorizzare il territorio e le realtà enogastronomiche del Veneto non è per noi solo un obiettivo, ma è ciò che ci ha dato la possibilità di crescere anno dopo anno e siamo sempre più convinti che questa sia la strada giusta da percorrere. All’Artica è possibile scoprire i veri sapori e le tradizioni del territorio.» ha dichiarato il vicepresidente Francesco Brojanigo.
La manifestazione si è svolta nell’arco di 3 giorni, lasciando così ampio spazio anche ad eventi satellite tra cui la mostra dell’artista Giorgio Dalla Costa ed il convegno sulla condivisione del viaggio in bicicletta a cura di Michele Boschetti.
Pur rimanendo fortemente radicato al territorio e alla gente che vi abita, lo spirito de “L’Artica” ha contagiato gli appassionati di tutta Italia catturando anche l'attenzione europea. Con questa ultima edizione, all’Artica è stato riconosciuto il titolo di “più importante Ciclostorica del Nord Italia”.
Maggiori info: www.facebook.com/larticacycling.
(Foto: Alessandro Lazzarin)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere