Negli ultimi anni scegliere la bici da strada è diventata una faccenda non proprio semplice.
Prendendo spunto dai cugini della Mtb e da altri settori merceologici, la proposta di bici da strada da considerare si è allargata moltissimo per accogliere e anche stimolare le richieste di una platea in costante crescita.
Trek è fra i marchi che più di tutti propone una gamma di bici da strada molto variegata e, diciamolo, in apparenza difficile da comprendere.

sceglie la bici da strada

Insomma, alla domanda “qual è la bici da strada che fa per me?” è difficile rispondere.
Oppure è molto facile se si hanno le idee chiare.
E per chiarirle vi consigliamo di guardare questo video in inglese e/o di proseguire la lettura in modo da mettere a fuoco i punti salienti spiegati nel video.

La prima domanda alla quale occorre rispondere è…

1 – Che tipo di ciclista sono?
Se proviamo a generalizzare la risposta, possiamo identificare le seguenti tipologie:

– sono un ciclista che cerca di migliorare le proprie prestazioni in sella, è attento al fitness e le mie uscite si concludono nell’arco di una giornata;
– sono un ciclista attento alle prestazioni, alla leggerezza e cerco la massima reattività in salita e in discesa;
– sono un ciclista che cerca la massima velocità e sono attento al tema dell’aerodinamica per essere il più competitivo possibile;
– sono un ciclista a cui piace uscire dall’asfalto per percorrere sterrati e cercare l’avventura.

Senza dimenticare tutte le possibili sfumature fra una categoria e l’altra.
A questo punto la domanda successiva è: quale bici da strada scegliere?
Se guardiamo la gamma Trek (ma il discorso si può generalizzare anche ad altri marchi), la Trek Checkpoint (qui i dettagli tecnici) è la bici pensata per un uso ibrido, ossia è una bici per pedalare su asfalto ma anche su sterrato battuto.

scegliere la bici da strada
La Trek Checkpoint

Il comfort e la facilità di guida, quindi, sono due concetti tenuti in attenta considerazione sulla Trek Checkpoint.
Subito dopo troviamo la Trek Domane pensata per le uscite o le granfondo più lunghe e per stare anche un giorno intero in sella.
E’ una bici da endurance che grazie al sistema Isospeed (ossia un accorgimento tecnico che riduce la quantità e l’intensità delle vibrazioni trasmesse al ciclista provenienti dal terreno) riesce a essere più confortevole di una bici da strada canonica.
Da un maggiore comfort derivano risultati migliori in termini di durata della performance.

scegliere la bici da strada
Trek Emonda SLR 9

La Trek Emonda, invece, è una bici da strada pensata per essere leggera e capace di alte prestazioni in salita e in discesa.
Se vogliamo risponde al concetto generico di “bici da corsa”.

scegliere la bici da strada
Trek Madone 9.9

La Trek Madone, infine, è la bici che più di tutte tiene in considerazione l’aerodinamica e le prestazioni velocistiche, ma riesce a essere comunque leggera e comoda per un uso abbastanza eterogeneo.

2 – Cosa cambia fra queste 4 tipologie di bici?
A cambiare principalmente sono la geometria, ossia la posizione che il ciclista è portato ad assumere in sella, le qualità meccaniche del telaio e la tipologia di componenti utilizzati.
La Domane, per esempio, fa in modo che il ciclista assuma una posizione più dritta pensata per uscite molto lunghe e questo aspetto lo si riscontra nella misura dell’altezza del tubo di sterzo e nella misura dello stack (qui vi spieghiamo cos’è).

scegliere la bici da strada
La Trek Checkpoint consente una posizione in sella più eretta, mentre…

Stesso discorso per la Checkpoint.
Sulla Emonda, invece, la posizione è un po’ più protesa verso la ruota anteriore e lo stesso vale per la Madone, per massimizzare la resa aerodinamica.

scegliere la bici da strada
…la Trek Madone impone una posizione più protesa verso la ruota anteriore per ragioni di aerodinamica.

Senza dimenticare la gamma di bici pensata per il pubblico femminile (che in casa Trek si chiama Women’s Specific Design) con accortezze sulla geometria, ma soprattutto sui componenti per adattarsi al meglio alle misure antropometriche femminili.
E parlando di componenti, i punti di contatto sella e manubrio (e attacco manubrio) sono tenuti in attenta considerazione.

scegliere la bici da strada
I freni di tipo rim brake che equipaggiano bici come la Trek Emonda

3 – Quali componenti preferire?
Come abbiamo avuto modo di parlare anche in questo articolo, ci sono alcuni componenti della bici da strada che richiedono maggiore attenzione di altri, come ad esempio le ruote, le gomme e i freni.
Trek punta l’attenzione in particolare sui freni che sono uno dei temi di maggiore discussione in questi ultimi tempi.
I freni standard (o rim brakes in inglese) hanno avuto e hanno ancora una grandissima popolarità, ma i freni a disco (soprattutto dopo che l’UCI li ha autorizzati definitivamente in gara) sono destinati a diventare sempre più diffusi e apprezzati per la loro modulabilità e potenza e sono diventati la scelta standard su bici che adottano gomme di larga sezione (da 32 mm in su) e su bici pensate per terreni molto vari (leggasi gravel bike).

scegliere la bici da strada

4 – Quanto spendere per una bici da strada?
L’equazione è relativamente facile e scontata: tanto più spendi = tanto migliore è la bici.
Ma nel caso specifico di una bici da strada questa equazione può essere rivista come: spesa maggiore = prestazioni migliori
Il prezzo di partenza può essere di 700-1500€, ma già con una spesa di circa 2000-2500€ il livello della bici da strada sale in modo netto.
Il consiglio che vogliamo darvi è, prima di tutto, fare attenzione alla tipologia di bici da strada che più fa per voi, poi orientarsi sul pacchetto telaio-ruote-freni-trasmissione che più si addice a voi.
I componenti davvero cruciali per una bici da strada sono, come detto, in ordine di importanza, le ruote, le gomme, i freni, i punti di contatto (ossia reparto manubrio, sella e pedali) e poi la trasmissione.

Specialized S-Works Venge
La guarnitura S-Works Power Cranks, già vista sulla nuova S-Works Tarmac Sl 6 Disc.

Le prestazioni dei vari gruppi, oggi, sono molto simili fra loro e a fare la differenza in realtà è soprattutto la leggerezza e il fattore appeal.
Fra uno Shimano Dura-Ace e uno Shimano 105, ad esempio, le prestazioni di cambiata differiscono di poco e a cambiare è soprattutto il peso.

scegliere la bici da strada
La raffinatezza e la complessità delle forme del telaio che permette la fibra di carbonio non è raggiungibile altrettanto facilmente con la lega leggera. Nella foto un particolare del sistema Isospeed di Trek.

5 – Telaio in fibra di carbonio o telaio in lega leggera?
Ecco un’altra domanda che viene posta di frequente al momento dell’acquisto di una bici da strada.
La fibra di carbonio caratterizza i modelli di gamma medio-alta, mentre la lega di alluminio è utilizzata sui modelli di gamma medio-bassa.
Ma la lega leggera è comunque capace di prestazioni meccaniche molto elevate e sui modelli di alta gamma si preferisce la fibra di carbonio perché questo materiale, oltre a proprietà meccaniche e leggerezza pari o superiore alla lega (a seconda dei casi), riesce ad essere plasmato meglio e questo lo rende il materiale d’elezione per telai aerodinamici e per passaggi cavi integrati di maggiore raffinatezza.

Giant Propel Advanced SL 0

Il carbonio è utilizzato con grande successo anche sulle ruote e in particolare sui cerchi, per raggiungere un livello di leggerezza, rigidità e aerodinamica sconosciuto alla lega leggera, oltre che su un gran numero di componenti e accessori.

scegliere la bici da strada



6 – Vedi e fatti vedere
Anche Trek punta l’attenzione su questo aspetto che rientra in un contesto di educazione stradale di cui tutti i ciclisti dovrebbero essere a conoscenza.
Un kit di luci led da usare anche di giorno sta assumendo un ruolo sempre più importante per la sicurezza in stradale.
Ne abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo che vi invitiamo a leggere con attenzione.

scegliere la bici da strada

Scegliere la bici da strada, quindi, non è un’operazione facile, perché il mercato propone tante opzioni e tutte molto intriganti, sia per appeal estetico-tecnico, sia per prezzo.
Questa breve e schematica guida proposta da Trek, però, può facilitarvi un po’ la scelta.

Dopo di che… buone pedalate e continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook oppure aggiungete BicidaStrada.it fra i vostri preferiti