COMUNICATO UFFICIALE
Sabato 19 marzo andrà in scena la 113° Milano-Sanremo. La Classicissima, prima classica monumento della stagione, vedrà il ritorno al percorso tradizionale con Passo del Turchino dopo due anni di assenza. A seguire: Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, prima delle tradizionali ascese di Cipressa e Poggio. Arrivo fissato in via Roma dopo 293 km.
La grande novità sarà la partenza con foglio firma al velodromo Maspes-Vigorelli.

La storica pista milanese ospiterà per la prima volta la Sanremo dopo aver accolto dal 28 ottobre 1935 – giorno d’inaugurazione – il Giro d’Italia, il Giro di Lombardia e tante sei giorni.
Dopo il trasferimento cittadino, il km 0 della corsa sarà posizionato come consuetudine in via della Chiesa Rossa.
113° Milano-Sanremo: il percorso
La Milano-Sanremo 2022 si svolge sul percorso classico che per oltre 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino con discesa su Genova Voltri.

Dal capoluogo ligure la Classicissima prosegue verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino ad Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1960). Dopo la Cipressa, 5,6 km al 4,1% di pendenza media, si fa ritorno sulla SS.1 Aurelia. Da qui mancano 18,3 km all’arrivo.
Il finale
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km, pendenza media del 3,7% con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento).

La salita presenta una carreggiata ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica e presenta un susseguirsi di tornanti, curve e controcurve fino all’immissione sull’Aurelia.
Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra che immette su una rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva: sarà volata, arrivo a ranghi ristretti o in solitaria?


Qui sotto la velocità e la potenza espressa da Jasper Stuyven, vincitore dell’edizione 2021.
Milano-Sanremo 2021: i dati di Cipressa, Poggio e chilometri finali