COMUNICATO UFFICIALE

Siamo felici e orgogliosi di annunciare che Vittoria ritorna ad essere un’azienda al cento per cento italiana! Wise Equity, fondo di investimento italiano con sede a Milano, ha acquistato la totalità del Gruppo Vittoria dai precedenti investitori olandesi.

Vittoria: una storia di successo da azienda locale ad organizzazione globale
Gli attuali proprietari olandesi del Gruppo Vittoria, uno dei quali è il suo visionario fondatore e presidente Rudie Campagne, acquisirono la società italiana Vittoria Spa nel 1990 quando questa era solo una attività locale con meno di 180 dipendenti.
Nel corso di 30 anni, hanno creato il produttore più avanzato di pneumatici per biciclette al mondo e certamente uno dei migliori. A livello mondiale, oggi il Gruppo Vittoria ha oltre 1.300 dipendenti, produce più di 7 milioni di pneumatici all’anno ed ha un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro. Una crescita straordinaria.
E questa perla ora torna in Italia!

Vittoria

Passaggio del testimone per garantire la continuità del gruppo
Vittoria è un marchio ‘top performance’ nel ciclismo e la sua lista di successi sportivi è sbalorditiva. Con 41 vittorie nel Tour de France, Giro d’Italia, La Vuelta, Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix. 81 medaglie olimpiche, 32 delle quali oro e il Servizio Corse Vittoria che supporta 70 eventi ciclistici in Europa, Vittoria ha consolidato la sua immagine nel mondo del ciclismo. Tuttavia, seguendo il motto del gruppo ‘Never Satisfied, Always Hungry’ (‘Mai Soddisfatti, Sempre Affamati’), ha l’ambizione di fare ancora meglio!
Vittoria vuole diventare il numero uno indiscusso nello sviluppo di prodotti e materiali con tecnologie all’avanguardia, in modo da poter continuare a fornire i migliori pneumatici e ruote per biciclette al mondo.

Vittoria
Rudie Campagne e Stijn Vriends

Per realizzarlo è necessario ‘growth capital’ ed una nuova leadership in quanto il leggendario presidente Rudie Campagne (76) si sta ritirando nel meritato pensionamento a luglio, lasciando il posto all’imprenditore olandese Stijn Vriends (48) che prenderà le redini del gruppo come nuovo Presidente e CEO ed entrerà in Vittoria anche con Wise Equity partner.
Rudie Campagne diventerà presidente onorario di Vittoria a vita e per un certo numero di anni rimarrà anche membro non esecutivo del consiglio di amministrazione per co-sviluppare e supervisionare la strategia futura del gruppo.
Wise Equity è un fondo di private equity italiano con sede a Milano che è stato premiato “Best Italian LBO Fund” per il terzo anno consecutivo.

Vittoria
Passaggio di testimone tra Rudie Campagne e il futuro presidente Stijn Vriends

‘Graphene Tire-Tech’, l’enorme vantaggio competitivo
Vittoria è la prima azienda al mondo ad utilizzare il grafene nei suoi pneumatici e questo è il suo grande vantaggio competitivo. Il grafene è molto resistente ed allo stesso tempo molto leggero, 200 volte più forte dell’acciaio, 200.000 volte più sottile di un capello.
Il Gruppo Vittoria ha sviluppato questa tecnologia rivoluzionaria nel corso di quattro anni; ha realizzato 500 prototipi per poi lanciare lo pneumatico Vittoria Graphene nel 2015, seguito dalla ruota Vittoria Graphene l’anno successivo. Un successo immediato, che ha contribuito a un aumento annuo del fatturato del 15%.

La nuova frontiera è la Mobilità Urbana
Vittoria rappresenta un marchio ‘top performance’ nello sport e vuole assolutamente rimanere tale, ma il gruppo vede anche grande opportunità di crescita nel futuro della mobilità urbana e nelle E-bike.
«La mobilità urbana è in continua evoluzione e la nostra tecnologia grafene, sviluppata per gli pneumatici per biciclette sportive, può ora diventare il nostro vantaggio competitivo. Gli pneumatici in grafene sono ideali per le biciclette da città e per le E-bike, le quali hanno bisogno di pneumatici che durano a lungo e che non si forano mai.» afferma il futuro CEO, Stijn Vriends.
Il 30 giugno scorso, Vittoria ha lanciato una nuova linea di pneumatici con mescola “Battery Saving Compound”, un’altra tecnologia rivoluzionaria che farà durare più a lungo le batterie delle E-bike.

La nuova linea di gomme Vittoria specifiche per e-bike

Ritorno alle origini
Vittoria è stata contesa a livello mondiale ma gli attuali proprietari olandesi volevano assolutamente riportare il loro prezioso marchio alle sue radici in Italia. Il brand Vittoria è un patrimonio italiano da custodire! In termini di prestigio e innovazione è assolutamente alla pari con i gioielli italiani di motori e macchine sportive.
«Alla fine, io e i miei partner volevamo riportare il marchio a casa in Italia, la culla del mondo del ciclismo. Sento il passaggio a Wise Equity come il completamento di un ciclo.» afferma il presidente uscente, Rudie Campagne.
Con l’arrivo di Wise Equity viene da sé la decisione di riportare l’headquarter di Vittoria dall’Asia a Bergamo, terra dalla grande vocazione ciclistica, dove il gruppo ha recentemente investito 7 milioni di euro in una struttura all’avanguardia, con uffici, un ‘test center’ avanzato, e un magazzino logistico automatizzato, portando Vittoria più vicino al suo mercato chiave e ai suoi clienti.

La sede Vittoria a Bergamo

Lo Sviluppo Prodotto sarà una delle attività chiave dell’ HQ di Bergamo, dove saranno attivate collaborazioni scientifiche con l’EU Graphene Flagship e con strutture di ricerca sulle mescole e polimeri. Verranno inoltre intensificate le collaborazioni con i fornitori di prodotti chimici avanzati. Il Dott. Valerio De Molli, CEO e dirigente del primo Think Thank italiano “The European House Ambrosetti”, si unirà a Vittoria come membro del consiglio di amministrazione per sviluppare
strategie industriali volte a stimolare sia l’enorme potenziale dell’industria del ciclismo in Italia, sia la nascita di squadre ciclistiche professionistiche italiane.

Perfetta sinergia tra Italia e Asia
La produzione di Vittoria rimane a Bangkok, in Thailandia, dove il gruppo ha due modernissimi stabilimenti di produzione di 100.000 metri quadrati, composti da cinque edifici e dove lavorano più di 1200 dipendenti. La fabbrica è a pieno regime per soddisfare la domanda sempre crescente.

Vittoria
Il centro di produzione in Tailandia

Nel gennaio del 2013, Vittoria ha investito 13 milioni di euro per la creazione di un “Centro di eccellenza”, che include una fabbrica di mescole di gomma e il centro di ricerca e sviluppo più innovativo al mondo dedicato al settore delle biciclette.
La ‘mission’ aziendale rimane invariata!
Vittoria è lì per tutti i ciclisti, per continuare a fornirli dei migliori pneumatici per biciclette del mondo.

Ulteriori informazioni: Vittoria.com