COMUNICATO UFFICIALE
Velzna Trail è un’esperienza ciclistica da percorrere con bici gravel o MTB, in completa autosufficienza e senza limiti di tempo, attraverso la Tuscia: il territorio del mitico popolo Etrusco. L'appuntamento è per il 23 aprile ad Orvieto (Tr).
L'evento è organizzato dall'Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, realtà che ha l'obiettivo di aiutare la sezione locale della Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed Ospedali, grazie a raccolte fondi e donazioni.
L'Associazione è dedicata a Barbara e Matteo, moglie e marito, scomparsi il 24 agosto 2016 mentre alloggiavano all'Hotel Roma di Amatrice. Alle 3:36, un terremoto di magnitudo 6.0 devastò il centro Italia.
Barbara era un insegnante, Matteo un commerciante con la passione per lo sport, in particolare per la bicicletta.
Il percorso attraversa le tre regioni della Tuscia: Umbria, Lazio e Toscana.
Il Trail partirà ed arriverà ad Orvieto, l’antica Velzna. Percorrendo il territorio dell’alta Tuscia si arriverà fino al mar Tirreno, per poi dirigersi verso Bolsena (l'etrusca Volsinii) e far ritorno verso le colline Umbre e Toscane.
Il percorso ha la forma di un "8" con Orvieto che è situata nel punto d'incontro dei due cerchi. Questa scelta permette, dopo aver percorso il primo anello più grande, di decidere se proseguire con il percorso lungo o fermarsi concludendo il corto.
Entrambi i percorsi prevedono un’unica tappa. Ogni partecipante potrà organizzarsi in autonomia scegliendo dove e quando mangiare; dove, quando e se dormire. Nessun tempo massimo, libertà assoluta.
Il corto ha una lunghezza di 400 km e 6.300 metri di dislivello, mentre il lungo prevede ben 9.400 di dislivello e 550 km.
Per diventare finisher i ciclisti dovranno seguire la traccia GPS senza tagli di percorso.
L’organizzazione
Il 22 aprile 2022, alla vigilia della partenza, i partecipanti saranno accolti con un aperitivo a cui seguirà una riunione tecnica dove verranno consegnati i pacchi gara.
Agli iscritti sarà fornita un road book con informazioni utili, strutture ricettive, cenni storici, punti di ristoro e panoramici.
Lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro ed officine mobili per eventuali esigenze meccaniche. All’arrivo gli organizzatori aspetteranno i concorrenti per la chiusura del Velzna Trail. Tutti i partecipanti all’arrivo sigleranno un foglio firma per attestare il completamento del Velzna Trail. Verrà messo, inoltre, a disposizione un servizio di docce.
Iscrizioni
La partecipazione è ad offerta libera con una quota minima di partecipazione di 20 Euro.
La quota d’iscrizione dovrà pervenire a mezzo bonifico bancario all’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo – IBAN: IT45D0707525701000000710786 indicando come causale “Iscrizione al Velzna trail nome cognome e indirizzo mail”.
La partecipazione è subordinata alla presentazione del certificato medico agonistico in corso di validità al giorno della partenza.
L’Associazione 3.36, che finanzia e sostiene progetti di beneficenza, in questa occasione devolverà tutti i ricavi alla ricerca per la fibrosi cistica.
Una settimana prima dell’evento ad ogni iscritto verrà inviata a mezzo email la traccia in formato .gpx e il relativo road book.
Il territorio
Natura, cultura, storia, archeologia: questa è la Tuscia. Il territorio attualmente unisce tre regioni dell’Italia centrale: Toscana, Umbria occidentale e Lazio settentrionale.
Lungo il percorso tra boschi e colline si incontrano paesi arroccati nel tufo, ricchi di importanti siti archeologici come il Fanum Voltumnae di Orvieto, o il Parco Archeologico di Vulci, o ancora le necropoli di Tarquinia e Tuscania.
Si tornerà indietro nel tempo attraversando gli affascinanti centri storici di Sorano, Pitigliano, Manciano e Capalbio, per ritrovarsi nella suggestiva Civita di Bagnoregio. Infine, seguendo il percorso lungo, si potranno ammirare la riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, il Monte Arale e la riserva naturale di Monte Rufeno.
La cucina
Partecipare al Velzna Trail vi permetterà di proiettarvi in un viaggio slow food su due ruote.
La Toscana, con le sue carni e la sua cacciagione, l’Umbria con i suoi piatti poveri tradizionali arricchiti dai ricercati tartufi ed infine il Lazio che stupisce con pietanze a base di pesce, di mare e di lago.
Come raggiungere Orvieto
Orvieto è facilmente raggiungibile sia in auto (uscendo sull’ A1 al casello di Orvieto), sia in treno (stazione situata lungo la Direttissima Roma - Firenze).
Per ulteriori informazioni: associazione336.it
QUI potete trovare tutte le nostre news riguardanti gli eventi gravel 2022.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere