Trek Domane+, la prima "elettrica" è già molto capace

Simone Lanciotti
|
test

Trek Domane+, la prima "elettrica" è già molto capace

Simone Lanciotti
|

Si chiama Trek Domane+ ed è la prima bici da strada a pedalata assistita del marchio americano.
Di base, come il nome suggerisce, è una Domane al cui telaio in fibra di carbonio Oclv 500, opportunamente modificato (più avanti vi spieghiamo come) Trek ha applicato un motore Bosch Performance Cruise con comando remoto Purion e batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, il cui alloggiamento è ricavato nel tubo obliquo proprio come accade sulla rinnovata serie di e-Mtb Trek Powerfly.

Trek Domane+



Non manca il sistema Isospeed, mentre la trasmissione è un modello 1x11 di casa Sram con serie pignoni 11-36 e corona anteriore da 20 denti.
Guardando le gomme, le Schwalbe G-One Allround da 35 mm di larghezza, si capisce che la Trek Domane+ è una e-bike per un uso anche off-road, diciamo gravel, e quindi è un mezzo di grande versatilità.

Trek Domane+

Trek Domane+

Trek Domane+ Trek Domane+

Il quadro tecnico si completa con i freni a disco Sram Force 1 flat mount con dischi da 160 mm e il kit luci Bontrager Supernova (foto sopra).

Come cambia la geometria?
A cambiare è anche la geometria che prevede un carro allungato da 42,2 cm fino a 45,5 cm per le necessità di ingombro del motore elettrico Bosch.
Di conseguenza anche l’interasse aumenta, da 100,8 cm a 104,8 cm in taglia 56 cm, mentre gli angoli del tubo piantone e del tubo di sterzo non cambiano rispetto alla Domane classica.

Trek Domane+

Come funziona la Trek Domane+?
L’assistenza elettrica, al pari di quanto avviene sulle e-Mtb, entra in azione solo se si pedala e fintanto che la velocità di avanzamento non supera i 25 Km/h.
Tramite il display Bosch Purion è possibile selezionare 4 livelli di assistenza elettrica e quindi variare lo sforzo che si compie sui pedali e l’autonomia della batteria.
Insieme alla Cannondale Synapse Neon, la Trek Domane+ è una delle poche e-bike da strada ad adottare una batteria da 500 Wh che, sebbene aumenti il peso e alteri l’estetica della bici, permette una range di utilizzo molto ampio, soprattutto se si prevede di utilizzarla su percorsi principalmente con salite e discese.

Trek Domane+ Trek Domane+ Trek Domane+

Quanto pesa e quanto costa?
Il peso è la nota dolente senza dubbio, come per tutti i mezzi di trasporto alimentati a batterie.
Trek dichiara un peso di 17,19 Kg per la taglia 56 cm che rappresenta un valore elevato in assoluto, ma adeguato alla tipologia di mezzo e alla sua dotazione tecnica.
Per quanto riguarda il prezzo, il listino dice 5699€ e della Trek Domane+ è prevista una sola colorazione.

Trek Domane+

Qui le altre e-bike da strada che abbiamo presentato e provato.

Per informazioni TrekBikes.com



Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right