Tour de France Femmes avec Zwift: buona la prima. Parlano i numeri

Giovanni Bettini
|
test

Tour de France Femmes avec Zwift: buona la prima. Parlano i numeri

Giovanni Bettini
|

Il Tour de France Femmes avec Zwift ha segnato il ritorno della Grande Boucle femminile dopo ben 13 anni di assenza. Ultima edizione nel 2009 con la vittoria dell'inglese Emma Pooley.
Organizzazione targata ad A.S.O. (Amaury Sport Organisation) che ha affidato l'incarico di direttore generale all'ex ciclista professionista Marion Rousse, compagna di Julian Alaphilippe

20220727TDFFAZ1024 A.S.O. Fabien Boukla

Foto: © A.S.O. / Fabien Boukla

Qui sotto, in sintesi, i momenti chiave della corsa



La prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift vinta dall'olandese Annemiek van Vleuten (Team Movistar) ha registrato numeri più che buoni anche a livello mediatico. Francia e Olanda sono stati i paesi che hanno fatto registrare i tassi di coinvolgimento più interessanti.

Tour de France Femmes avec Zwift

Le quattro maglie dell Tour Femmes 2022. Da sinistra Marianne Vos, Annemiek van Vleuten, Shirin Androoij, Demi Vollering. Foto: © A.S.O. / Thomas Maheux

Tour de France Femmes avec Zwift: share al 45%

I dati raccolti da Médiametrie riguardo gli ascolti France Télévisions (France 2 e France 3) rivelano una media di 2.250.000 spettatori ed uno share del 26,4% per tutte le otto tappe della rassegna che hanno goduto di una copertura live pari a 22 ore.
Domenica 31 luglio, in occasione dell'arrivo in salita alla Super Planche des Belles Filles si sono registrati i picchi: 5,1 milioni di spettatori e 45,6% di share il che significa che quasi un televisore su due sintonizzato sulla TV di stato stava ammirando l'ascesa vincente della van Vleuten.

Tour de France Femmes avec Zwift

Foto: © A.S.O. / Fabien Boukla

France.tv ha fatto registrare 1,2 milioni di visualizzazioni video complessive.
Quasi 20 milioni i francesi che hanno visto la corsa davanti allo schermo.

Oltre i confini transalpini più di 75 le ore di diretta "spalmate" in sette nazioni con oltre 14 milioni di contatti netti fatti registrare su Eurosport.

20220728TDFFAZ1015 A.S.O. Fabien Boukla

Foto: © A.S.O. / Fabien Boukla

Colpisce lo share medio fatto registrare in Olanda: 45%. Una quota di tutto rispetto favorita anche dal dominio olandese. Le cicliste dei Paesi Bassi con Lorena Wiebes (Team DSM), Marianne Vos (Jumbo-Visma) e Annemiek van Vleuten hanno infatti indossato dall'inizio alla fine dell'evento la Maglia Gialla. Su otto tappe, sei sono state le vittorie olandesi con Wiebes, Vos e van Vleuten che hanno fatto registrare due successi di tappa a testa.

Tour de France Femmes avec Zwift

L'arrivo vincente di Marianne Vos in occasione della 2° tappa. Foto: © A.S.O. / Fabien Boukla

Il Tour Femmes "promosso" anche dal web

Il sito ufficiale del Tour de France Femmes avec Zwift – letourfemmes.fr – secondo i dati AT Internet ha fatto registrare 1,5 milioni di visitatori unici con 2,8 milioni di visite (tempo medio 7'06'') ed oltre 600.000 contatti al Race Center che ha trasmesso la cronaca virtuale della corsa.

20220727TDFFAZ0053

La quarta tappa ha visto settori sterrati in stile Strade Bianche. Foto: © A.S.O. / Thomas Maheux

Sui social anche il Tour de France Femmes è attivo su sei piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Dailymotion e YouTube.
Il network @LeTourFemmes conta 209.000 fans ed ha fatto segnare un balzo considerevole (+90%) fatto registrare proprio in concomitanza con la corsa.
I contenuti video inseriti sulle piattaforme media e social media hanno totalizzato più di 22 milioni di visualizzazioni. Più di 200.000 le visualizzazioni dirette sul sito ufficiale.

20220730TDFFAZ1022 A.S.O. Fabien Boukla

Foto: © A.S.O. / Fabien Boukla

Il video più visto, l’ultimo km della 3° tappa vinta da Cecilie Ludwig (FDJ-Suez-Futuroscope), ha messo a segno 400.000 visualizzazioni (Facebook + Twitter + YouTube + Dailymotion).

Il post Instagram più efficace relativo al cambio maglia di Lorena Wiebes ha raggiunto più di 700.000 persone e ad oggi conta più di 31.000 like.

Il tweet di maggior successo ha totalizzato 560.000 visualizzazioni e 3.100 like.

Nomi illustri hanno citato @LeTourFemmes: il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron seguito dal Primo Ministro Elisabeth Borne, la "First Lady" degli Stati Uniti Jill Biden, l'ex pro Taylor Phinney ed il pilota di Formula 1 Valtteri Bottas compagno della ciclista australiana Tiffany Cromwell (Canyon//SRAM Racing).

Tour de France Femmes avec Zwift

Foto: © A.S.O. / Thomas Maheux

Foto in apertura: © A.S.O. / Thomas Maheux

Per maggiori informazioni: letourfemmes.fr/en



Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right