COMUNICATO UFFICIALE

Il marchio svizzero Swi presenta Thrama.
Si tratta della prima bicicletta di questo nuovo marchio fondato nel 2019 che oggi svela la sua prima “creazione”.

Swi presenta Thrama

Telaio in fibra di carbonio unidirezionale (UD) e forcella, garantiti a vita, sono Made in Italy e disegnano linee pulite ed essenziali frutto della tecnologia brevettata UFS™ (Unishell Frame System), che permette di ricavare i due triangoli principali da un unico stampo con i terminali del carro posteriore chiusi e pensati per ospitare gli alloggi dei forcellini in alluminio.

L’assenza di interruzione delle fibre di carbonio, offre al telaio il vantaggio di assorbire e scaricare omogeneamente, in tutta la sua lunghezza, l’energia passiva causata dalle sollecitazioni del terreno durante la corsa, trasformando la potenza erogata dall’atleta in massima propulsione.
In questo modo è stato possibile controllare la rigidità o l’elasticità nei punti di carico o di cedimento, riducendo allo stesso tempo il peso.

Rispetto al modello di telaio comunemente chiamato “monoscocca” diffuso nelle sue varianti in numerosi modelli di biciclette da corsa, quello a scocca integrale portante dovrebbe assicurare un inferiore peso complessivo, una maggiore sicurezza in caso d’impatto contro ostacoli ed asperità del terreno essendo la sua deformazione più progressiva, una grande resistenza ed una controllata rigidità strutturale, che consente grande reattività durante la guida.
Sono quasi 350 le pezze di fibra di carbonio che vengono posizionate nello stampo prima della formatura, con uno strato esterno di carbonio 3K disposto a spina di pesce.

Swi presenta Thrama

Il carbonio dell’America’s Cup: filamenti tra gli 11 e i 5 micron

Altro aspetto interessante è la tecnologia TPT™ (Thin Ply Technology) che permette l’impiego nello stampo di tessuti unidirezionali ed impregnati con resina epossidica che presentano uno spessore di pochi centesimi di millimetro.
Di conseguenza è più difficile maneggiare ed applicare da 14 a 19 strati di questo tipo di fibra già utilizzata per la costruzione delle vele delle barche dell’America’s Cup.
Viene di conseguenza richiesto molto più tempo per deporre il laminato il cui costo, secondo le informazioni fornite dall’azienda, risulta essere dieci volte superiore rispetto a quello convenzionale utilizzato dalla maggior parte dei produttori.

Swi presenta Thrama: semi-custom in sette taglie

Il telaio della Swi Thrama viene prodotto in sette taglie dalla 48 alla 60.
Un aspetto interessante è il processo produttivo semi-artigianale: una volta scelta la taglia il cliente può richiedere a Swi un telaio più o meno rigido, reattivo e confortevole, in base alle proprie esigenze.

Swi presenta Thrama

Lo sviluppo del prodotto e i test su strada sono stati eseguiti in collaborazione con l’ex professionista Luca Paolini. “Il Gerva” ha coinvolto in questa “avventura” il due volte Campione del Mondo e Campione Olimpico Paolo Bettini, amico ed ex compagno di squadra.
«Quando Swi mi ha proposto questa collaborazione ho accettato immediatamente mettendomi a disposizione del progetto – ha sottolineato Bettini – Appena ho provato la Thrama mi sono reso conto d’avere a che fare con un prodotto di altissimo livello, sia dal punto di vista della performance che del comfort».

Specifiche tecniche

Swi presenta Thrama in grande stile e con allestimenti d’alta gamma quasi elitari.
Predisposizione esclusiva per i freni a disco e gruppi trasmissione elettromeccanici. L’allestimento prevede la possibilità di scelta tra: Shimano Dura-Ace R9270, Sram Red eTap AXS e Campagnolo Super Record EPS 12v.

Il ciclista può scegliere le ruote da quattro diversi cataloghi: Lightweight (mod.Meilenstein), DT Swiss, Shimano Dura-Ace o Campagnolo.
Il tempo di realizzazione del telaio è di circa 60 giorni.

La Swi Thrama Di2 Disc allestita con gruppo Shimano Dura-Ace e ruote Lightweight Meilenstein in taglia 54, pesa 6,748 kg pedali inclusi.
Il peso del telaio non verniciato oscilla tra i 650 e i 750 grammi, in base alla taglia.

Prezzo

Swi Thrama: a partire da 14.840 CHF (circa 14.734 euro).

Swi presenta Thrama

Per maggiori informazioni: swi-cycling.com/it

Qui tutte le nostre news e gli approfondimenti sulle novità 2022.