Sabato 2 settembre è la data da segnare in calendario per chi vuole conquistare il Passo dello Stelvio godendosi la chiusura al traffico motorizzato dalle ore 8:00 del mattino alle ore 16:00. Una giornata completamente dedicata alle bici, che prende appunto il nome di Stelvio Bike Day, per raggiungere una delle salite più mitiche del mondo dal versante preferito.

Saranno infatti chiuse al traffico tutte e tre le strade che portano in vetta allo Stelvio.
Sul versante bormino da località Bagni Vecchi, su quello bolzanino da Trafoi e sul versante svizzero da Santa Maria Val Müstair.
L’iniziativa è rivolta a tutti ed è gratuita, senza bisogno di iscrizione o prenotazione.

La giornata riservata alle bici sulle strade dello Stelvio fa parte del calendario di appuntamenti Enjoy Stelvio Valtellina, che il giorno successivo, domenica 3 settembre, prevede la chiusura al traffico del Passo Gavia, su entrambi i versanti, dalle 8:30 alle 12:30.
Insomma, se amate le grandi salite, il week end del 2 e 3 settembre 2023 è da circoletto rosso…

Quale versante scegliere per la salita allo Stelvio?

Il versante storico da Prato è rimasto nella memoria collettiva come “La” salita grazie all’impresa di Fausto Coppi. E’ il lato dei famosi 48 tornanti.
Lunghezza totale 24,1 km con una pendenza media del 7,6%.

La scelta più panoramica è invece senz’altro quella da Bormio, con lo scenario del Re Stelvio che si apre maestoso sopra chi sale.
Lunghezza totale 20,8 km con una pendenza media del 7,4%.

Suggestiva, anche se forse meno nota, la salita dal versante svizzero attraverso il passo dell’Umbrail, che consente di chiudere il classico giro ad anello attorno allo Stelvio per una giornata indimenticabile.
Lunghezza totale 16,5 km con una pendenza media dell’8,2%.

I più temerari, ovviamente, cercheranno di conquitarlo da tutti e tre i versanti per un dislivello complessivo di quasi 5.000 metri in un giorno…

Trovate maggiori informazioni e approfondimenti QUI e sul  sito valtellina.it.

Approfitterà della chiusura di Stelvio e Gavia anche l’iniziativa della Merida Social Ride con Sonny Colbrelli. Tutti i dettagli e le informazioni nell’articolo qui sotto.

Merida Valtellina Social Ride: Stelvio e Gavia sulle bici dei pro’ in compagnia di Colbrelli