Specialized ha lanciato questa settimana le nuove scarpe Torch 2.0 e 3.0 Road, ovvero delle versioni che derivano dalla S-Works Torch, ma meno raffinate e meno costose.

Non hanno la leggerezza e la rigidità della versione top di gamma, ma sono sviluppate secondo i principi Body Geometry e probabilmente sono interessanti per una fetta di pubblico più vasta, attenta all’equilibrio tra prezzo, comfort e prestazioni.

Specialized Torch 2.0

Specialized Torch 3.0 Road

Le scarpe Specialized Torch 3.0 condividono diverse caratteristiche chiave con le S-Works Torch. Attenzione, anche se il prezzo è un po’ più basso rispetto alla versione S-Works, si tratta comunque di una scarpa d’alta gamma, rivolta a ciclisti esigenti.

La tomaia traforata al laser è realizzata in TPU e pelle sintetica ed è senza cuciture per ottimizzare il comfort.
La suola in fibra di carbonio FACT è pensata per offrire rigidità e leggerezza, anche se la lavorazione è un po’ meno raffinata rispetto alla S-Works. Gli inserti in gomma posizionati sul tallone e sulla punta rendono più facile camminare.
Il sistema di chiusura è affidato a due rotori Boa Li2.

Specialized Torch 2.0

Come già anticipato, solette e scarpe sono realizzate seguendo i tre cardini Body Geometry di Specialized, che permettono di ottimizzare l’allineamento tra anca, ginocchio e piede, in modo da migliorare la spinta e ridurre il rischio di infortuni: lo spessore varo di 1,5 mm che stabilizza il piede in pedalata, l’arco longitudinale che evita il collasso di questa parte del piede, ed il supporto metatarsale che riduce la compressione dei nervi.

Le nuove Specialized Torch 3.0 hanno un peso indicativo di 288 gr a scarpa in taglia 42.
Il prezzo al pubblico è di 250 euro.

I colori sono 4 e la disponibilità di numeri è leggermente diversa (specie per le mezze misure) da colore a colore. QUI trovate tutti i dettagli.

Specialized Torch 2.0 Road

Le Torch 2.0 Road rappresentano la media gamma di questa linea. Sono pensate per chi inizia a fare sul serio con il ciclismo, vuole una scarpa di qualità, ma ad un prezzo un po’ più accessibile.

In questo caso la tomaia è totalmente in pelle sintetica, la suola è in fibra di carbonio, ma con un livello di rigidità inferiore. Confermati gli inserti in gomma sul tallone e sulla punta.
Il sistema di chiusura è affidato ad un solo rotore Boa Li2, unito ad uno strap nella zona dell’avampiede.

Specialized Torch 2.0

I principi Body Geometry sono i medesimi delle Torch 3.0. Il peso è leggermente più basso in virtù del solo rotore Boa e si attesta sui 268 grammi a scarpa in taglia 42.
Il prezzo di listino è di 200 euro.

I colori sono 4 e anche in questo caso la disponibilità di numeri varia da un modello all’altro. QUI trovate tutti i dettagli.

Sia le Torch 2.0 che le 3.0 Road sono già disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale e presso i rivenditori autorizzati.

Per maggiori informazioni: specialized.com