E’ stata svelata ufficialmente in questi giorni la nuova serie di componenti Shimano Cues (che sta per Create Unique ExperienceS).
Il lancio è passato un po’ sottotraccia perché si tratta di trasmissioni di gamma medio-bassa, ma introduce sul mercato un concetto che si annuncia rivoluzionario: la completa compatibilità tra componenti di velocità diverse.
In parole povere, un comando cambio Cues a 11 velocità sarà compatibile con un cambio a 9 velocità. Una catena a 11 velocità potrà essere usata anche con cassette a 9 o 10 velocità.
Ciò sarà possibile perché, a differenza dei gruppi Shimano attualmente in gamma, sul nuovo Cues tutti i componenti avranno lo stesso rapporto di trazione del cavo e la stessa spaziatura tra i pignoni della cassetta posteriore, indipendentemente dal numero di velocità.
I componenti Shimano Cues lanciati in questi giorni sono destinati solo alle bici con manubrio flat (mtb, ibride, commuting), dunque andranno gradualmente a sostituire i gruppi Alivio, Acera e Altus, oltre che alcuni componenti Deore.
Shimano, però, ha lasciato intendere che nel prossimo futuro arriveranno varianti Cues anche per bici da corsa e gravel, eliminando gradualmente Tiagra, Sora e Claris.
In pratica, nel mondo road, potrebbero rimanere solo i tre gruppi di media alta gamma, 105 Di2, Ultegra Di2 e Dura Ace Di2, e la famiglia Cues.
Una semplificazione non da poco, che allontana Shimano dal suo tradizionale modello di tecnologia a cascata, che prevedeva il passaggio graduale delle tecnologie top di gamma "obsolete" ai gruppi più economici.
Non solo più semplice, ma più longevo
La nuova famiglia di componenti Shimano Cues non si rivolge al ciclista agonista o evoluto, che ha esigenze molto specifiche, ma al ciclista di tutti i giorni o, perché no, a chi si avvicina per la prima volta alle due ruote a pedali.
Per questo tipo di utenza semplicità, funzionalità e durata sono gli aspetti più importanti.
Per questo, grazie all’impiego della tecnologia di trasmissione Linkglide (lanciata come opzione in ambito Mtb nel 2021) Shimano garantisce una durata maggiore e un'esperienza di cambiata fluida per tutte le biciclette, che siano tradizionali o a pedalata assistita.
Inoltre, il profilo dei denti delle cassette, più alti e spessi, fornisce una superficie aggiuntiva alla catena che ne mitiga i salti e ne distribuisce le forze nella pedalata per prevenire l'usura prematura dei componenti dovuta all’inesperienza dei ciclisti alle prime armi.
I vantaggi per i rivenditori
Una tale semplificazione di gamma porterà vantaggi per Shimano, ma anche per i rivenditori. E’ facile da intuire, infatti, che il negoziante potrà ridurre il magazzino di ricambi necessari a soddisfare il cliente, con una conseguente facilitazione del processo di intervento su qualsiasi tipologia di bici.
Il negoziante, così, avrà benefici pratici grazie ad una semplificazione del lavoro, ma anche economici grazie ad una riduzione del magazzino.
Vantaggi, ovviamente, ci saranno anche per i produttori di bici, che avranno maggiore libertà nel mixare i componenti. Ciò significa che potranno creare delle combinazioni sempre più personalizzate in base al prezzo che vogliono proporre sul mercato, ma anche consegnare più facilmente le bici in magazzino.
I vantaggi per i consumatori
Ma il nuovo Shimano Cues garantirà vantaggi anche all’utente finale?
Certamente sì.
Da un lato si tratta di una famiglia di componenti con caratteristiche appositamente sudiate per il ciclista non agonista, che si godrà di più le pedalata grazie ad una maggiore semplicità d’uso e alla durata implementata (che in soldoni significa costi di manutenzione inferiore).
Dall’altro ci sarà una semplificazione degli interventi di manutenzione, con una riduzione dei tempi di attesa, visto che per i negozi e le officine sarà più facile e meno costoso avere sempre a portata di mano un ricambio adeguato per intervenire su qualsiasi bicicletta.
Shimano Cues in sintesi
- Gamma semplificata di componenti – trasmissioni Shimano a 9, 10 e 11 velocità - in un ecosistema unificato.
- Componenti progettati specificamente per il ciclista di tutti i giorni con l’obiettivo di migliorare la versatilità di tutta la gamma.
- Ecosistema di trasmissioni che riduce la complessità dei componenti a vantaggio di una chiara compatibilità tra i gruppi.
- I componenti possono essere mescolati tra più gruppi di biciclette e stili di guida, aprendo nuove possibilità per le combinazioni personalizzate.
- La tecnologia Linkglide garantisce una trasmissione altamente durevole migliorando le prestazioni di cambiata.
- Cambio fluido e intuitivo in entrambe le direzioni durante la pedalata sotto carico.
- Durata elevata dei componenti: cassette e catene sono costruite per resistere più a lungo all’usura quotidiana.
Al momento non abbiamo informazioni sui prezzi.
Per maggiori informazioni: bike.shimano.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.