Chi l’ha detto che il ciclismo è uno sport individuale? E’ vero, sulla linea d’arrivo la vittoria (o la sconfitta) riguardano un solo corridore. Ma la gioia o la delusione coinvolgono tutto il team.
Il risultato è quasi sempre il frutto di un grande lavoro di squadra.
E per lavoro di squadra non intendiamo solo il lavoro dei gregari nel giorno della gara, ma anche tutto quello che viene prima della gara stessa. Tutto quello che quasi mai viene raccontato e che solo chi vive, o ha vissuto il ciclismo, conosce.

Photo Team Mitchelton Scott, Luc Claessen/Getty Images.

Le fatiche e i sacrifici condivisi nei lunghi giorni di allenamento, la fiducia negli altri membri del team, la fiducia nel capitano, le risate a cena, l’impegno di meccanici, massaggiatori e tecnici, le confidenze in camera prima di dormire.
Avere una squadra forte non significa solo disporre di uomini che pedalano forte il giorno della gara, significa essere un gruppo anche fuori dalle competizioni.
I compagni di squadra diventano la tua seconda famiglia.

Un gruppo sereno, affiatato, è quasi sempre un gruppo vincente, in cui ogni corridore è disposto a dare tutto se stesso per favorire la vittoria di uno dei compagni. Perché sa che quando arriverà la usa occasione gli altri faranno lo stesso per lui.

Scott racconta il valore della squadra
Photo Team Mitchelton Scott.

Questo video del Team Mitchelton Scott femminile racconta alla perfezione il senso e il valore della squadra nel ciclismo, identico sia in campo maschile che femminile:

Il video è in inglese ma si possono attivare i sottotitoli. In ogni caso di seguito riportiamo alcuni dei passaggi più significativi.

“Come sprinter hai bisogno di tutta la squadra. Non puoi farcela da solo, devi contare sui tuoi compagni e io mi fido al 100%”.

“Non possiamo tornare a casa dai nostri amici e dalla nostra famiglia nel weekend o dopo una gara. Dobbiamo fidarci l’uno dell’altro e costruire relazioni per resistere. Relazioni che possano sopravvivere dai 6 ai 9 mesi all’anno per tutta la stagione agonistica”.

“La tua squadra diventa la tua casa. La bici è la tua vita”.

Per maggiori informazioni e per vedere altri video realizzati da Scott: scott-sports.com/it