Le scarpe Shimano RX8 sono specifiche per l’utilizzo Gravel.

Sono state ideate per combinare le prestazioni delle calzature da strada alla versatilità e comodità di quelle off-road.



Si tratta di una scarpa in grado di accompagnare il ciclista in qualsiasi avventura e su qualsiasi terreno, garantendo una pedalata efficiente.
Allo stesso tempo vuole essere comoda e funzionale quando ci sono tratti tecnici ed è necessario scendere di sella e camminare a piedi.

Con la sigla RX che sta per “Road Crossover“, Shimano identifica la nuova linea di prodotti e componenti destinati all’utilizzo Gravel.
Una linea per chi è alla ricerca di emozioni, di grandi spazi aperti e di vivere la vita al massimo.

Questa è la filosofia seguita anche per la progettazione e la realizzazione delle scarpe Shimano RX8, senza dimenticare che leggerezzaprestazioni le rendono ideali anche per le competizioni gravel.

CARATTERISTICHE TECNICHE
La struttura complessiva delle Shimano RX8 si basa sulle scarpe da strada.

Tomaia in pelle sintetica, realizzata in un pezzo unico che avvolge completamente il piede.
Per la versione da donna è stata creata una tomaia dedicata, caratterizzata da un volume di curvatura specifico.

La tecnica costruttiva Upper Tecnology crea una sovrapposizione tra i due lati della tomaia, garantendo una calzata ottimale.

Il sistema di allacciatura BOA IP1 a doppia microregolazione garantisce il massimo trasferimento di potenza.
Questa combinazione consente alla scarpa di adattarsi ad una ampia fascia di forme del piede.

Alla base della scarpa troviamo una suola incredibilmente rigida e leggera in fibra di carbonio, che contribuisce al raggiungimento di una rigidità nominale elevata di 10 su una scala di 12.

Il fondo della suola è realizzato in materiale plastico antiscivolo posizionato intorno all’area destinata alle tacchette e nella parte posteriore della scarpa, in corrispondenza del tallone.
È progettato sia per la massima comodità, sia per avere grip e superare le sezioni più tecniche del percorso.

La soletta utilizza la tecnologia Silvadur Stay-Fresh per mantenere la scarpa fresca e limitare i cattivi odori, anche dopo molti utilizzi.

Tramite la tecnologia Shimano Dynalast con puntale rialzato ottimizzato, la scarpa Shimano RX8 crea una fase di trazione più uniforme ed efficiente sotto il profilo energetico che permetterà di migliorare l’efficacia della pedalata e ridurre la dispersione di energia.

La RX8 è compatibile con tacchette SPD e rispetto alle scarpe da XC, presenta una profondità ridotta tra punta e tallone per una migliore mobilità quando si cammina. 

Per le scarpe Shimano RX8, viene consigliata l’associazione ai pedali Shimano PD-M9100 o PD-M8100.

Gli elementi che migliorano la mobilità, sono la più ampia area di contatto con il suolo e lo stabilizzatore del tallone integrato che conferisce un maggiore controllo.

Il puntale è rinforzato per proteggere il piede in caso di urto.

Il peso rilevato per una singola scarpa Shimano RX8 è di 310 grammi nella taglia 45.

Le scarpe sono disponibili per uomo nelle taglie dalla 36 alla 50, e nelle taglie dalla 38 alla 48 in versione a pianta larga.
Non disponibili le mezze misure.
Colori: Purple/Green, Black e Silver.

Disponibili anche da donna nelle taglie dalla 36 alla 44.
Non disponibili le mezze misure.
Colori: Blu marino.

Prezzo di listino: 219,99 euro

Per maggiori informazioni: shimano.com

Per consultare la nostra sezione dedicata al Gravel clicca QUI