Che Peter Sagan sia un fenomeno ormai lo sappiamo da anni.
Fenomeno in bici, ma anche fenomeno commerciale.

L’ultimo esempio in questo senso è legato alla commercializzazione del telaio telaio S-Works Venge Disc Sagan 7x Limited Edition.
Un telaio del tutto identico a quello prodotto appositamente per il campione slovacco e utilizzato nell’ultima tappa del Tour per celebrare la settimana maglia verde conquistata a Parigi.

Foto facebook.com/specializeditaly




Di solito queste bici sono pezzi unici, utilizzati il giorno della gara e poi destinati a diventare oggetti da collezione.
Questa volta Specialized ha deciso di cambiare rotta, realizzando 100 esemplari numerati del telaio S-Works Venge Disc Sagan 7x Limited Edition.
Ebbene, i 100 pezzi disponibili sono andati esauriti in 30 minuti.
Potere di Peter Sagan.
E potere di Specialized, che anche in questo caso ha avuto un’intuizione vincente.

S-Works Venge Disc Sagan 7x
Foto facebook.com/specializeditaly
S-Works Venge Disc Sagan 7x
Foto facebook.com/specializeditaly

Il telaio utilizzato da Sagan sugli Champs Élysée, di cui vedete le foto in questo articolo, è stato verniciato appositamente per lui in Italia e portato a mano nell’albergo della Bora Hansgrohe alle porte di Parigi.
Una verniciatura pensata non solo per celebrare la maglia verde (mai nessuno aveva vinto la maglia verde 7 volte), ma anche per onorare il lungo viaggio che lo ha portato a questo risultato.

Foto facebook.com/specializeditaly

I 100 esemplari prodotti saranno repliche esatte della Venge utilizzata da Peter nella ventunesima tappa.
Verranno verniciati dallo stesso artigiano italiano con le stesse grafiche della bici con cui Peter è arrivato a Parigi.
Veri telai da collezione.

S-Works Venge Disc Sagan 7x
Foto facebook.com/specializeditaly
Telaio S-Works Venge Disc Sagan 7x
Foto facebook.com/specializeditaly

Il telaio S-Works Venge Disc Sagan 7x Limited-Edition ha (anzi, aveva, visto che è già esaurito) un costo di 4.799 Euro.
Una parte del ricavato andrà alla fondazione OUTRIDE, un’organizzazione impegnata nel provare che il ciclismo fa bene al cervello.
Attraverso la ricerca, programmi di ciclismo e attività di beneficienza, OUTRIDE interviene concretamente per migliorare la salute sociale, emozionale e cognitiva di molte persone.

Per maggiori informazioni: specialized.com