L’Italian Bike Festival è stata un’occasione per vedere da vicino alcune delle ultime novità dei marchi più famosi, ma anche un’opportunità per scoprire alcuni prodotti più esclusivi, realizzati da marchi meno noti al grande pubblico. Ne sono un esempio le ruote Tabros Performance Road 2024, montate a mano in Italia e progettate per chi cerca prestazioni elevate.

Tabros Bike è un marchio italiano nato dall’iniziativa di due giovani fratelli appassionati di bici, con l’intento di creare telai e componenti esclusivi e di alta gamma.

La linea di ruote Tabros PR 2024 colpisce prima di tutto per l’estrema leggerezza, ma da Tabros ci tengono a sottolineare che l’obiettivo non è stato quello di realizzare le ruote più leggere in assoluto, ma proporre ad agonisti e ciclisti esigenti un buon compromesso tra leggerezza, affidabilità e rigidità.

Il cerchio in fibra di carbonio è disponibile in tre differenti profili, da 23, 35 e 45 mm. Il cerchio da 23 mm ha canale interno da 23 mm, gli altri due da 24 mm.

I cerchi 2024 sono caratterizzati da quello che in Tabros chiamano “small hook”, ossia un dentino di ritenzione molto piccolo, ma che rispetta gli standard ETRTO. La presenza dello small hook permette alle ruote di essere montate sia con gomme tubeless che con copertoncino e camera d’aria, e di gonfiare fino a 7 bar, contro il massimo di 5 bar delle ruote con cerchio hookless.
Tutti i cerchi hanno canale chiuso, dunque non necessitano del nastro tubeless.

Le ruote Tabros PR sono dotate di mozzi in Ergal ricavati dal pieno, con cuscinetti ceramici e attacco disco Center Lock, e montano 24 raggi sia all’anteriore che al posteriore.

Le ruote sono assemblate a mano e vengono poi sottoposte ad un processo di assestamento tramite uno specifico macchinario fatto costruire appositamente per garantire che rimangano centrate a lungo.

Ruote Tabros Performance Road 2024

Di seguito trovate specifiche e pesi dei vari modelli di ruote Tabros Performance Road 2024:

Tabros PR Ultralight (hookless)
Profilo del cerchio: 23 mm
Canale interno: 23 mm
Peso 1.090 grammi

Tabros PR 35
Profilo del cerchio: 35 mm
Canale interno: 24 mm
Peso 1.250 grammi

Tabros PR 45
Profilo del cerchio: 45 mm
Canale interno: 24 mm
Peso 1.330 grammi

Tabros PR 45 Tubular
Profilo del cerchio 45 mm
Canale: 25 mm
Peso 1.190 grammi

I prezzi di listino partono da 1.990 euro.
Il peso massimo dell’utilizzatore non deve superare i 100 kg.

Per maggiori informazioni: tabros-bikes.com

QUI invece trovate tutte le news relative a Italian Bike Festival 2023.