In occasione del Road Bike Connection Fall di Girona abbiamo avuto la possibilità di osservare da vicino le ruote Hunt, un prodotto poco noto in Italia, ma molto conosciuto in Europa, soprattutto in Gran Bretagna, sede di produzione.

Ruote Hunt




La prima cosa che ci ha spiegato Luisa Grappone, l’ingegnere della casa britannica, è che tutti coloro che lavorano per Hunt sono ciclisti e quindi sviluppano prodotti in base alle specifiche esigenze del ciclista stesso, tenendo presente anche le condizioni in cui pedala, in particolare lo stato dell’asfalto.

Hunt produce ruote per tutte le specialità, sia in carbonio, che in alluminio.
Noi, a Girona, ci siamo ovviamente concentrati sul segmento road.

Tutte le ruote Hunt sono sviluppate e prodotte in base all’evoluzione tecnologica del momento e cioè: tutte le ruote sono tubeless ready, hanno un canale esterno che va dai 22 mm fino ad arrivare ad un massimo di 35 mm e tutti i cerchi hanno un profilo arrotondato più aerodinamico.

Gli studi effettuati da Hunt, infatti, hanno dimostrato una serie di evidenze che ormai sono condivise da quasi tutti i brand: che una ruota tubeless permette di pedalare a pressioni più basse, riducendo la probabilità di foratura e avendo un grip migliore in curva in discesa, che un canale interno maggiore aumenta la superficie di contatto con la strada diminuendo la resistenza al rotolamento e che un cerchio più arrotondato migliora l’aerodinamica della ruota stessa.

Le due ruote su cui ci concentriamo in questo articolo sono quelle che ci hanno maggiormente colpito a Girona: le 48 Aero Disc Limitless e le 36 UD Carbon Spokes.

Ruote Hunt

RUOTE HUNT 48 AERO DISC LIMITLESS
Le ruote Hunt 48 Aero Disc Limitless sono risultate, dopo test in galleria del vento e paragoni con le ruote leader a livello mondiale (come Enve, Mavic, Zipp e DT Swiss), le ruote con freno a disco, sotto i 50 mm di profilo, più veloci in assoluto.
Il test è stato effettuato con i più popolari pneumatici tubeless ready, ossia Schwalbe Pro One da 25 e 28 mm e Continental Gran Prix 5000 da 25 e 28 mm.

Il test in galleria del vento ha evidenziato come un cerchio con larghezza del canale esterno maggiore della larghezza dello pneumatico sia molto più aerodinamico di un cerchio “standard” in cui lo pneumatico “spancia” diventando più largo del profilo esterno del cerchio stesso

Un cerchio più ampio, però, può causare un aumento di peso dovuto alla maggiore quantità di carbonio necessaria, in particolare per rinforzare i fianchi.
Hunt ha risolto questo problema con la soluzione Limitless, un brevetto che consiste nella sostituzione del carbonio extra con un polimero co-stampato a bassa densità extra-rinforzante (solo 0,7 g/cm3 di densità contro l’1,6 g/cm3 della fibra di carbonio) che permette di mantenere un peso basso, ma con una larghezza del cerchio maggiore.

Per concludere, riassumiamo le caratteristiche principali delle ruote 48 Aero Disc Limitless:

  • Ruota con canale interno da 22,5 mm, canale esterno da 34,5 mm e profilo da 48 mm
  • Cerchio ottimizzato aerodinamicamente per lo pneumatico Schwalbe Pro One da 28 mm, ma compatibile con qualsiasi copertoncino da 23 a 45 mm
  • Cuscinetti ceramici CeramicSpeed
  • Mozzo Hub FastEngage 7.5
  • Raggi con profilo alare per una migliore aerodinamica; 20 raggi all’anteriore e 24 al posteriore
  • Peso di 1.582 grammi

Ruote Hunt

Molto interessante anche il prezzo: 1.538 euro.
Una cifra decisamente inferiore rispetto a molti dei competitor, che è comune a gran parte dei prodotti della casa britannica.
Tutto ciò, come ci ha spiegato l’ingegnere Luisa Grappone, è possibile perché Hunt si occupa direttamente, senza lavoro di terze parti, della produzione, della vendita e del servizio assistenza.

RUOTE HUNT 36 UD CARBON SPOKES
Le Ruote Hunt 36 UD con i raggi in carbonio sono completamente in fibra di carbonio per freni tradizionali.
Sono progettate e realizzate per ottenere un aumento di rigidità, ma con un peso molto contenuto.

La tecnologia TaperLock con cui sono costruite permette di montare raggi in carbonio con lo stesso metodo con cui vengono montati quelli in acciaio, evitando quindi una ruota con raggi “incollati” o integrati direttamente al cerchio, che rendono difficile la manutenzione.

 

Infatti, all’estremità del raggio rivolta verso il mozzo viene inserito un mandrino di alluminio, mentre all’estremità rivolta verso il cerchio è montato un mandrino filettato in acciaio, che permette una manutenzione semplice poiché può essere registrato con una semplice chiave per raggi.

Un raggio in carbonio pesa solamente 2,7 grammi e resiste ad una trazione massima di 450 kgf (chilogrammi per raggio) rispetto ad un raggio in acciaio che resiste ad una trazione massima di 300 kgf.

Per rendere il cerchio più rigido e resistente, ma con un peso contenuto, anche la struttura è progettata in maniera non innovativa.
I fogli di carbonio variano spessore e orientamento lungo tutto il cerchio e vengono allineati in una serie di angoli crescenti che si irradiano dal foro del raggio fino al bordo esterno del cerchio.
Questa tecnologia ottimizza la trasmissione della forza dal raggio al resto della ruota e permette proprio a quest’ultima di essere più resistente nel punto dove veramente occorre resistenza, cioè nei punti di innesto del raggio, e più leggera (con riduzione del peso totale della ruota) tra un raggio e l’altro.

Di seguito ecco le caratteristiche delle ruote Hunt 36 UD Carbon Spokes:

  • Canale interno da 19 mm e canale esterno da 27 mm
  • Profilo da 36 mm
  • Compatibilità con qualsiasi tipo di pneumatico tubeless o copertoncino con camera d’aria
  • Cuscinetti ceramici CeramicSpeed
  • Mozzi TaperLock Speed
  • Peso di 1.295 grammi.

Disponibili online al prezzo di 1.646 euro.

Tutte le ruote Hunt hanno una garanzia di 3 anni (6 anni sui cuscinetti CeramicSpeed) solo sul primo acquirente contro difetti di materiale o fabbricazione.
Inoltre, entro 60 giorni dall’acquisto si può essere rimborsati se non soddisfatti del prodotto, a prescindere dal fatto che siano state usate o meno.
Ovviamente Hunt non offre rimborsi per le ruote che hanno subito danni, ma uno sconto sul successivo acquisto.

Per avere informazioni su tutte le altre ruote Hunt da strada, mtb o gravel potete consultare il sito huntbikewheels.com