Il rullo Stepgear SG-1 è un home trainer direct drive completamente made in Italy.
Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna (e molto più evoluta) del ciclomulino, ovvero un rullo con resistenza ad aria.
Non ci sono livelli di resistenza, ma lo sforzo aumenta ma mano che aumenta la potenza esercitata sui pedali.
Grazie alla tecnologia brevettata Air Drive, abbinata al volano da 5,9 kg, garantisce una pedalata fluida e rotonda.
Altre caratteristiche distintive sono la semplicità d’uso, la rilevazione della potenza, la connettività Bluetooth e Ant+ e la possibilità di funzionare senza l’uso di corrente.
Lo abbiamo utilizzato per oltre un mese e qui sotto trovate dettagli e sensazioni di pedalata.
Ma prima di continuare vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra video presentazione:
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lo Stepgear SG-1 è un rullo smart a trasmissione diretta con resistenza ad aria, che come detto sfrutta la tecnologia brevettata Air Drive.
La grande differenza rispetto ad altri prodotti che adottano questo tipo di resistenza è la ridotta rumorosità.
Non è paragonabile ad un rullo elettromagnetico di ultima generazione, ma assolutamente accettabile. La potenza sonora dichiarata è di 67.8 dB(A) a 40 km/h.
Insomma, si può usare anche in casa.
La resistenza ad aria fa sì che per l’utilizzo del rullo non sia necessaria corrente elettrica e questo lo rende adatto all’utilizzo in ogni situazione, in particolar modo per il riscaldamento prima del via in gare a crono, di ciclocross o Mtb.
La struttura è in alluminio e magnesio, sottile, elegante, ma soprattutto stabile.
Il peso del volano è di 5,9 kg, ma con un diametro di ben 40 cm, ovvero più grande di molti competitor, che garantisce maggiore inerzia a parità di peso.
Il rullo fornisce anche il dato di potenza espressa e, al contrario dei rulli a resistenza magnetica, teoricamente non c’è limite alla potenza massima.
La potenza massima, infatti, dipende solo dalla capacità del ciclista e, ovviamente, dalla disponibilità di rapporti a disposizione.
È compatibile con qualsiasi cambio Shimano/Sram 8-9-10-11v, compreso Sram 12v e Campagnolo 8-9-10-11v. La scelta del corpetto va effettuata in fase di ordine.
È predisposto anche per le bici a scatto fisso tramite l’acquisto di un kit dal costo di 95 euro.
Può essere utilizzato con qualsiasi bici grazie agli adattatori forniti in dotazione, che permettono di passare dal quick release al perno passante da 142 o da 148 mm (Boost da mtb), oltre che alla battuta da 120 per lo scatto fisso.
MONTAGGIO E IMPOSTAZIONE
Il rullo Stepgear SG-1 arriva già montato e pronto all’uso.
L’unica cosa da fare è aprire i bracci a compasso che garantiscono la stabilità della struttura e regolare l’altezza dei piedini.
Se insieme al rullo avete ordinato anche il pacco pignoni, questo vi arriverà già assemblato.
Il montaggio della bici con perno passante, come quella che abbiamo utilizzato per il test, è semplicissimo: basta togliere la ruota posteriore, posizionare la bici sul rullo e fissarla con il perno passante della bici stessa.
Il rullo non necessita di nessuna calibrazione e impostazione iniziale.
Il tutto all’insegna della massima semplicità d’uso.
APP E CONNETTIVITA’
Il rullo SG-1 è dotato di connettività Bluetooth e Ant+ che lo rende compatibile con tutti i tipi di ciclocomputer e di software per l’allenamento.
Si tratta di un rullo smart, ma non interattivo, poiché non ha resistenza magnetica.
In pratica, il rullo trasmette i dati di potenza e velocità a device e software di allenamento, ma non può essere controllato direttamente dai software stessi.
Per capirci, se usate Zwift, il vostro avatar varia la velocità in base alla potenza espressa, ma Zwift non può simulare la sensazione di pianura, salita e discesa.
REALISMO DELLA PEDALATA
E’ il punto di forza dello Stepgear SG-1.
La pedalata è fluida e rotonda, veramente molto vicina alla sensazione che si ha su strada.
Il realismo è accresciuto dal fatto che maggiore è la potenza espressa, maggiore è la resistenza fornita dal rullo, esattamente come accade all’aperto, quando si aumenta la velocità in pianura.
E’ ideale per svolgere lavori di resistenza, alta cadenza, interval training anche ad altissima intensità e partenze da fermo.
Non è ottimale, invece, per svolgere esercizi ad alta intensità e bassa cadenza, a causa della mancanza della resistenza magnetica.
SILENZIOSITA’
La rumorosità era il limite più grosso dei ciclomulini, ma dobbiamo dire che Stepgear in questo senso ha fatto un grande passo avanti.
La silenziosità non è al livello dei rulli a resistenza magnetica più recenti ed evoluti, ma è più che buona.
PRECISIONE NELLA RILEVAZIONE DELLA POTENZA
La misurazione della potenza non avviene attraverso un vero e proprio sensore di potenza, ma grazie ad un algoritmo che in base alla velocità del volano estrapola la potenza espressa.
In pratica fornisce il valore di potenza resistiva del rullo.
Il valore è preciso in casi di lavori estensivi, ovvero quando la velocità del volano si è stabilizzata, mentre non rileva in modo rapido i picchi di potenza correlati ad accelerazioni brusche.
Tenetelo presente.
PREZZO
Il rullo è attualmente in offerta sul sito Stepgear.com a 750 euro e, cosa da sottolineare in questo periodo, è disponibile in pronta consegna.
In fase di ordine, tramite il modulo di e-commerce, si possono scegliere tutte le specifiche (colore, tipo di perno, tipo di corpetto, ecc).
Si può ordinare anche il pacco pignoni, che però non è compreso nel prezzo.
IN CONCLUSIONE
Il rullo Stepgear SG-1 è un prodotto di alto livello, pensato per chi ricerca prima di tutto fluidità e realismo di pedalata, senza essere particolarmente interessato all’uso di app come Zwift (comunque possibile, anche se non al massimo delle sue potenzialità).
L’altro elemento distintivo, inoltre, è la grande semplicità d’uso, non così comune per un rullo di alta gamma: non necessita di corrente, non richiede calibrazione e impostazioni iniziali tramite app, arriva già montato.
Insomma, se non vi piacciono le complicazioni ma amate allenarvi con criterio anche indoor, è il prodotto che fa per voi.
Per maggiori informazioni: stepgear.com
QUI trovate tutti gli articoli dedicati ai rulli pubblicati su BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.