Quanto mangia un ciclista professionista? Guardate Evenepoel…

Nicola Checcarelli
|
test

Quanto mangia un ciclista professionista? Guardate Evenepoel…

Nicola Checcarelli
|

Quanto mangia un ciclista professionista nei giorni di allenamento intenso? Probabilmente molto di più di quanto possiate immaginare, come ci mostra Remco Evenepoel in un interessante video pubblicato sul suo canale YouTube.

Il campione olimpico è sbarcato su YouTube circa un anno fa. Non pubblica molto spesso, ma quando lo fa i video sono sempre interessanti e di qualità. In quello che trovate qui in basso racconta una giornata di allenamento a Calpe, dove si è recato a metà agosto e a inizio settembre per preparare il mondiale di Zurigo. Nel mezzo ha partecipato al Tour of Britain.

Siamo sicuri che rimarrete sorpresi dalla quantità di cibo ingerita da Evenepoel durante la giornata, ma questo ci fa capire quanto siano cambiate le strategie alimentari rispetto a qualche anno fa, quando ricordiamo parecchi professionisti concludere un allenamento di 5 o 6 ore con un’insalatina…

Più in basso vi spoileriamo qualcosa, ma vi invitiamo a guardare il video per intero perché è davvero interessante. E, mi raccomando, se non vi allenate come lui, non imitatelo… 😅😂

Colazione da 1.500 calorie con molte proteine

La giornata inizia con una colazione super abbondante (e gustosa), con un’importate quota proteica.
Avena, cereali, rice crispy, anacardi, 140 gr di pane tostato, un’omelette con due uova, una banana, 250 gr di yoghurt.

Colazione abbondante, ma a detta di Remco neanche troppo in vista di un allenamento di 7 ore…

In allenamento tanti zuccheri, di qualsiasi tipo

In molti nostri articoli abbiamo parlato di come sono cambiati i protocolli di alimentazione e integrazione in gara negli ultimi anni, con l’aumento esponenziale del consumo di carboidrati, anche oltre 100 gr l’ora.

In allenamento i concetti sono simili, anche se con quantitativi più ridotti, in base ai lavori da svolgere.

Durante l’uscita, divisa in due parti a causa della pioggia, Evenepoel ha ingerito 2.370 cal, quasi tutte derivanti da zuccheri, a cui aggiungere le 900 cal del pranzo leggero tra i due allenamenti.

Non vi aspettate solo barrette e gel, Remco si è concesso anche qualche “schifezza” e alcune famose bibite gassate, tanto per dire che quando ci si allena bisogna essere attenti a quello che si mangia, ma senza estremizzazioni. Amici cicloamatori, non dimenticatelo...

Quanto mangia un ciclista? Dimagrire con 7.000 calorie al giorno

Dopo l’allenamento Remco si è concesso un’abbondante cena a base di lasagne preparata dalla moglie Oumaïma e poi ci ha mostrato il conteggio calorico.

Tramite un’App (oggi ne esistono molte sul mercato) ha calcolato con precisione le calorie ingerite per poi fare il confronto con quelle consumate. Un’operazione che gli atleti di alto livello fanno quotidianamente, perché quello che conta non è quanto si mangia, ma il delta tra calorie ingerite e calorie consumate.

Evenepoel nel corso della giornata ha ingerito 6.888 calorie circa.
Tra allenamenti e metabolismo basale ne ha consumate circa 8.000.

Sembra incredibile, ma nonostante tutto quello che ha mangiato è in deficit calorico di circa 1.000 calorie, “un bilancio perfetto per perdere un po’ di peso in vista dell’ultima parte di stagione”.

E’ chiaro che i Pro’ non mangiano tutti i giorni in questo modo. Dipende dal periodo della stagione e dall’allenamento svolto, ma questo video mostra un interessante spaccato della vita di un professionista di alto livello e anche come siano cambiate le strategie nutrizionali negli anni.

Foto youtube.com/@remcoev

Se il tema vi interessa, qui sotto trovate due contenuti sull'alimentazione e sull'integrazione in gara:

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right