Domani, giovedì 27 ottobre 2022, si svolgerà la presentazione del Tour de France 2023 e del Tour de France Femmes avec Zwift 2023. La Grande Boucle è uno dei più grandi eventi sportivi al mondo e anche la presentazione suscita grande interesse.

Se volete seguirla in diretta e quindi essere tra i primi a conoscere il percorso del Tour 2023 avete tre possibilità, anche se l’orario non è proprio dei migliori: si comincia alle 11:30 di mattina.

Presentazione Tour de France 2023

La prima è la diretta televisiva, anche se non in chiaro, poiché la presentazione sarà trasmessa su Eurosport 1 ed Eurosport Player a partire dalle 11:30.

La seconda è attraverso i canali social del Tour de France e del Tour de France Femmes: @LeTour e @LeTourFemmes

La terza è la diretta digitale sul sito letour.fr che sarà riservata ai membri Tour de France Club (ci si può iscrivere sul sito a questo link). I membri del Tour de France Club avranno anche accesso ad informazioni esclusive, statistiche e potranno porre domande in diretta ai campioni presenti alla presentazione.

Presentazione Tour de France 2023

Presentazione Tour de France 2023: le indiscrezioni sul percorso

L’unica cosa sicura è che la Grand Départ del Tour 2023 sarà a Bilbao, nei Paesi Baschi.
Per la conformazione geografica della zona le prime tappe saranno subito movimentate e non di certo dedicate agli sprinter puri.

Secondo le indiscrezioni della stampa internazionale, al contrario del Giro, il percorso del Tour dovrebbe avere pochi chilometri a cronometro.
Si parla di una cronosquadre di meno di 30 km nella prima settimana e di una crono individuale sulle Alpi, non completamente pianeggiante, nella seconda settimana. Niente crono finale, come di solito il Tour ci aveva abituato.

Foto: © A.S.O. / Charly Lopez

I Pirenei si affronteranno già al termine della prima settimana, mentre sulle Alpi sembra quasi certo un arrivo a Courchevel, uno sul Grand Colombier e uno a Morzine.
Quasi certo anche il ritorno sul Massiccio Centrale con il mitico Puy de Dome al termine della seconda settimana. Una salita non lunga, ma estremamente ripida, che costò a Eddy Merckx il Tour del 1975.

Prima dell’arrivo a Parigi non mancheranno neanche i Vosgi, con un possibile arrivo in quota inedito sopra il Grand Ballon.

Per maggiori informazioni: letour.fr/fr