I plantari idmatch sono l’ultima novità firmata Selle Italia in ambito di ottimizzazione dell’assetto in sella.
Idmatch, infatti, è la “divisione” di Selle Italia che si occupa di biomeccanica e posizionamento, con una cura particolare per i punti di contatto tra ciclista e bici, come appunto i piedi.

Plantari idmatch

L’Italian Bike Festival di Misano è stata un’occasione per vedere da vicino i nuovi plantari idmacht e anche per capire come effettuare la scelta corretta per il proprio piede, che è sempre il frutto di una misurazione fatta in un centro specializzato o in negozio.

Fino al 31 dicembre i plantari si troveranno solo nei centri idmatch BikeLab.
Dal 1° gennaio sarà possibile acquistarli anche presso negozi e rivenditori Selle Italia in possesso del sistema Footmeter, cioè lo strumento per rilevare misura e forma dei piedi (foto sotto).

Come funziona la rilevazione

Il footmeter permette di misurare lunghezza, larghezza, posizione dei metatarsi e tipologia di appoggio di ciascun piede. Inserendo i dati rilevati nell’App idmatch si ottiene in tempo reale la tipologia di plantare necessario. Il report viene invitato anche all’utente finale tramite mail. 

3 tipologie, 5 misure di arco plantare

I plantari idmatch sono molto sottili e pensati in modo specifico per il ciclista. Permettono di ottimizzare l’appoggio e di avere un supporto adeguato alle esigenze del ciclista. La scelta di un plantare corretto, soprattutto per chi ha problematiche evidenti, può aiutare ad ottenere una pedalata più efficiente e a ridurre dolori e fastidi.

La particolarità dei plantari idmatch è che la misurazione non indica solo la tipologia di arco plantare più adeguato, ma anche la sua lunghezza, che non è necessariamente proporzionale alla lunghezza della suola.
E’ possibile, insomma, che due persone con lo stesso numero di scarpa necessitino di un esoscheletro di sostegno di misura diversa.

I plantari coprono 3 diverse tipologie di arco plantare (alto, medio basso) e 5 misure. La soletta può poi essere rifilata in base alla lunghezza della scarpa.

Piede piatto
Il piede piatto è caratterizzato da un arco plantare ridotto, che comporta un aumento della superficie di contatto con la calzatura. È un piede che tende a cedere sotto l’azione della pedalata e ha quindi bisogno di un supporto dell’arco plantare che lo sostenga ma che, allo stesso tempo, non sia eccessivamente voluminoso da contrastarne la normale funzionalità.

Piede medio
È la tipologia di piede più diffuso e rappresenta quello che molti definiscono il piede “normale”. Ha una corretta distribuzione tra dimensione dell’arco plantare e superficie di appoggio. Durante l’azione di pedalata richiede un supporto della volta longitudinale adeguato alle proprie caratteristiche ma non necessita di sostegno.

Piede cavo
È un piede con un pronunciato arco plantare che ha come caratteristica principale una volta longitudinale molto alta e leggermente più corta rispetto alle altre dimensioni. Durante l’azione di pedalata modifica lunghezza e altezza della sua volta tra la fase di spinta e la fase di recupero. Richiede un plantare con un sostegno adeguato ma che tenga in considerazione questa sua evidente capacità di deformarsi.

Prezzo: 59 euro

Per maggiori informazioni: idmatch.cc

Qui sotto trovate delle interessanti indicazioni idmatch per trovare la forma della sella più adeguata alle proprie caratteristiche:

Selle Italia Idmatch: la giusta forma di sella in base alla rotazione del bacino