COMUNICATO UFFICIALE

La Nazionale azzurra di Mario Valentini è protagonista alla Paralimpiadi di Tokyo.
Sul circuito del Fuji Speedway Luca Mazzone e Katia Aere regalano la quinta e la sesta medaglia all’Italia nella prima giornata dedicata alle gare in linea.
Ieri altre quattro medaglie conquistate per l’Italia nella giornata di gare dedicate alla cronometro.



Dopo aver conquistato il secondo gradino del podio nella cronometro, Luca Mazzone si ripete anche nella prova in linea (categoria H1 – H2).

Per il cinquantenne di Terlizzi si tratta della settima medaglia paralimpica (5 nel ciclismo e 2 nel nuoto): «E’ stata una gara difficile.» racconta l’azzurro al termine della prova.
E aggiunge: «Il percorso così duro non era così adatto alle mie caratteristiche, ma io ho dato tutto quello che avevo. Spiace non essere riuscito a riprendere il francese, ma questo avevo oggi. Una medaglia che voglio dedicare a me stesso per tutti i sacrifici che ho fatto e quello che mi sono prefissato in queste Paralimpiadi.»

A prendersi la medaglia d’oro è il francese Florian Jouanny, che ha chiuso con il tempo di 1:49.36. Completa il podio lo spagnolo Sergio Munoz Garrote.

Qualche ora dopo è Katia Aere a salire sul podio, mettendo al collo un bellissimo bronzo alla sua prima esperienza paralimpica.
Un debutto tanto desiderato quanto insperato: «Dico sempre che ci credo fino al giorno dopo… ma in questo momento sembra tutto ancora un sogno.» le parole a caldo dell’azzurra, che non riesce a trattenere le lacrime. E ancora: «Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto e aiutato ad arrivare fin qui: lo staff della nazionale, i medici, i meccanici, i tecnici e i fisioterapisti che mi ha sopportato e supportato in questi anni. E ringrazio tutta l’Italia, perché ho sentito il loro sostegno pedalata dopo pedalata.»

Sessantasei km per due ore, ventotto minuti e 11 secondi di fatica per l’azzurra H5: «E’ come se avessi fatto 66 km di crono: non avevo scie da seguire, ho corso sempre sola. Sapevo di dover mantenere il mio ritmo perché avevo una marcia un po’ diversa rispetto alle mie avversarie, ho tenuto duro e ho raggiunto il mio obiettivo.
Un traguardo raggiunto a 50 anni appena compiuti: «L’età è solo un numero: non è mai troppo tardi per nulla, bisogna sempre credere nelle proprie possibilità e coltivarle al meglio”. Poi una dedica speciale: “Ringrazierò sempre Alex Zanardi, perché è anche merito suo se ho imparato ad amare questo sport. Questa medaglia è anche sua.»

A dominare la scena è stata la statunitense Oksana Masters, che ha coperto i 66 km previsti in 2:23:39. Medaglia d’argento per la cinese Sun Bianbian, che ha chiuso la gara in 2:26:50, a 3:11 dall’oro. Costretta al ritiro la compagna di squadra e di categoria Ana Maria Vitelaru.

Ieri, invece, poker d’argento per gli atleti italiani impegnati nelle gare a cronometro.
Luca Mazzone (H2) è stato il primo a salire sul podio, sfiorando l’oro per soli 26 centesimi di secondo. Oro che è andato allo spagnolo Sergio Garrote.

Medaglia d’argento anche per Fabrizio Cornegliani (H1), alla sua prima partecipazione ai Giochi.
Il 52enne lombardo, entrato in Nazionale solo pochi anni fa, cade in corsa ma non si lascia intimorire. Raggiunge il traguardo in 45’44″56, alle spalle del sudafricano Nicolas Pieter du Preez.

Bravissima Francesca Porcellato (H1-H3), che alla sua undicesima apparizione paralimpica continua a stupire: anche per lei secondo gradino del podio, migliorando quanto fatto cinque anni fa a Rio. Oggi però niente doppietta per lei che non è riuscita a tornare sul podio della prova in linea H3-H4 e si è dovuta accontentare della settima piazza.

Paralimpiadi Tokyo

L’ultimo argento delle gare a cronometro è di Giorgio Farroni, che col Triciclo ha conquistato la quarta medaglia della giornata di ieri.

PROGRAMMA DELLE PROSSIME GARE (orario italiano)

2 SETTEMBRE – PROVE IN LINEA / TEAM RELAY – 02:30 – 09:45
Fuji International Speedway

Women’s C4-5 Road Race
Men’s C1-3 Road Race (Anobile)
Men’s T1-2 Road Race (Farroni)
Women’s T1-2 Road Race
Mixed H1-5 Team Relay (Mazzone, Cecchetto, Colombari)

3 SETTEMBRE – PROVE IN LINEA – 02:30 – 09:45
Fuji International Speedway

Men’s C4-5 Road Race (Tarlao – Addesi)
Women’s C1-3 Road Race
Women’s B Road Race
Men’s B Road Race

Tutte le gare sono trasmesse da Rai2, in onda dall’1.50 alle 10.10 e da Raisport+HD, dalle 10.10 fino al termine della giornata di Tokyo, intorno alle 15.30. Dalle 15.30 alle 17.30, invece sono previste invece repliche e sintesi delle gare.

LA SPEDIZIONE AZZURRA

ADDESI PIERPAOLO – TEAM GO FAST
AERE KATIA – ANMIL SPORT ITALIA
ANOBILE FABIO – NATURA E SPORT
CECCHETTO PAOLO – TEAM EQUA
COLOMBARI DIEGO – POLISPORTIVA PASSO ASD ONLUS
CORNEGLIANI FABRIZIO – TEAM EQUA
FARRONI GIORGIO – ANTHROPOS ASD
MAZZONE LUCA – CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
PORCELLATO FRANCESCA – G.C. APRE‑OLMEDO
TARLAO ANDREA – TEAM GO FAST
VITELARU ANA MARIA – ANMIL SPORT ITALIA

MARIO VALENTINI – COMMISSARIO TECNICO
FRATARCANGELI GIANNI – COLLABORATORE TECNICO
TRIBOLI FABIO – COLLABORATORE TECNICO
DI SOMMA FABRIZIO – COLLABORATORE TECNICO
FABRIZI EMANUELE – MEDICO SQUADRA NAZIONALE
PISTILLI ROBERTO – MECCANICO
LORETI ROBERTO – MECCANICO
SANCLIMENTI SIMONE – MASSAGGIATORE
LORENZATI ALAIN – MASSAGGIATORE

Info: www.federciclismo.it.

Qui potete rileggere gli articoli dedicati alle Olimpiadi.