Con una nota ufficiale Orbea annuncia l’aumento dei prezzi a partire dalla giornata di oggi.
Una decisione difficile già intrapresa da molti altri marchi.
L’azienda basca comunica, inoltre, che gli ordini in essere, confermati e non ancora consegnati, non sono soggetti a modifiche e aggiornamenti.
Da sottolineare la trasparenza di Orbea che senza filtri spiega tutti i perché di questa scelta, figlia del particolare contesto che ci ritroviamo a vivere.
Di seguito, il comunicato stampa dell’azienda con ulteriori dettagli.
G.B.

Orbea annuncia l'aumento dei prezzi

COMUNICATO UFFICIALE

Orbea si adatta ad un nuovo scenario e aggiorna le sue tariffe.
Dall’arrivo della pandemia, l’economia mondiale sta subendo colpi continui che riguardano tutti i settori, incluso quello della bicicletta.
Con trasparenza, Orbea comunica i motivi che l’hanno portata a prendere la decisione di aumentare i prezzi delle proprie biciclette.

  • Aumento costante del prezzo delle materie prime, come l’alluminio, l’acciaio e il carbonio a cui si aggiunge il rincaro dei combustibili, che da mesi è sempre più alto.
  • Anche i costi di trasporto hanno subito un aumento smisurato dovuto alla scarsità di container, navi e alla congestione dei porti.
  • Il settore del ciclismo, come altri, subisce discontinuità o mancanza di fornitura dei componenti che ci obbligano a modificare le specifiche o a cercare alternative simili cercando sempre di mantenere la qualità.

Orbea annuncia l'aumento dei prezzi

Orbea, a differenza di altri marchi del settore, ha cercato di non applicare l’aumento dei prezzi, ma alla fine è stata costretta a modificare le sue tariffe per quest’anno.

«Siamo un’azienda che mantiene un impegno nei confronti della comunità di utenti e dei nostri negozi. Controlliamo costantemente l’evoluzione del mercato e abbiamo cercato di evitare a tutti i costi questo aumento, ma la tendenza all’incremento dei costi non muta», dichiara Gonzalo García de Salazar, Global Sales Manager dell’azienda.

Allo scopo di minimizzare l’impatto sia per i rivenditori che per gli utenti, Orbea ha adottato misure e ha fatto un ulteriore sforzo mantenendo i prezzi invariati delle biciclette prenotate e confermate dai propri rivenditori nel sistema di prenotazione Orbea.

«È stata una decisione difficile per Orbea, viste le conseguenze che ha sia per i nostri negozi che per la comunità di ciclisti che hanno fiducia nel nostro marchio. Comprendiamo cosa ciò significhi», conclude García de Salazar.

I nuovi prezzi possono essere consultati sul sito Orbea a partire da oggi.

Per maggiori informazioni: orbea.com

Qui sotto trovate il nostro approfondimento sull’aumento generalizzato del prezzo delle bici:

INCHIESTA – Perché i prezzi delle bici sono aumentati?