L’esigenza di avere occhiali da vista specifici per il ciclismo è comune a molti appassionati.
Un tempo l’unica alternativa alle lenti a contatto era quella di inserire delle clip da vista “all’interno” dell’occhiale sportivo.
Oggi questa rimane un’opzione, ma le moderne tecnologie di lavorazione hanno permesso di sviluppare altre soluzioni, alcune delle quali più funzionali ed esteticamente gradevoli.

Occhiali da vista da ciclismo

Una delle aziende che propone la più vasta scelta di occhiali sportivi con correzione è Rudy Project. Nel catalogo del brand italiano queste soluzioni sono identificate dalla sigla RX.
Rudy Project suggerisce di acquistare questa tipologia di occhiali presso degli ottici qualificati, in modo da farsi consigliare sulla scelta più adatta alle proprie necessità. E anche alle proprie possibilità di spesa…

In questo articolo approfondiremo tutte le opzioni Rudy Project per chi necessita di occhiali da vista da ciclismo, partendo da quelle più classiche, fino ad arrivare a quelle tecnologicamente più avanzate.
E’ importante ricordare che quasi tutti i modelli della collezione Rudy Project sono compatibili con correzione, ma con caratteristiche diverse.

RX Insert

Si tratta delle classiche clip correttive da inserire dietro le lenti dell’occhiale sportivo.
Sono ideali per chi necessita di correzioni leggere e hanno il grande vantaggio di costare poco ed essere compatibili con quasi tutti i modelli in gamma.
Consente agli ottici di tagliare e preparare le lenti da vista direttamente nei propri laboratori e dunque di contenere il costo per l’utente finale.
Inoltre sono molto facili da montare e smontare.

Occhiali da vista da ciclismo

Il limite più grande di questa soluzione emerge in caso di condizioni meteo non ottimali, come pioggia, umidità, nebbia. In queste circostanze, infatti, acqua e umidità possono finire tra le due lenti, compromettendo la visibilità.

Il costo degli RX Optical Insert varia dai 29,90 ai 69,90 euro, in base al modello dell’occhiale, a cui va aggiunta la spesa per le lenti da vista. 

QUI trovate tutti i modelli compatibili con gli RX Insert.

RX Optical Dock e Optical Dock 2

E’ una soluzione semi-integrata nella montatura originale, ideale per chi necessita di correzioni elevate che male si sposano con l’abbondante curvatura degli occhiali sportivi.

Si tratta di clip in materiale morbido che si fissano alla montatura originale del modello di occhiale scelto, senza stravolgerne l’estetica. Garantiscono un’ottima protezione laterale e allo stesso tempo un design sportivo e aerodinamico.
Anche in questo caso uno dei principali vantaggi è che le lenti da vista possono essere preparare dagli ottici nei propri laboratori, contenendo il costo finale.
Con questa soluzione si eliminano tutte le problematiche legate agli RX Insert in caso di brutto tempo e, inoltre, l’utente ha la possibilità di personalizzare il colore della clip.

Occhiali da vista da ciclismo

La differenza tra Optical Dock e Optical Dock 2 sta solo nella forma della clip. La Optical Dock è più avvolgente e aerodinamica, ideale per gli occhiali sportivi. La Optical Dock 2 è più dedicata all’uso urban.

Il costo delle sole Optical Dock (escluse lenti e occhiali) è di circa 30 euro.

Qui trovate tutti i modelli compatibili con Optical Dock e Optical Dock 2.

Occhiali da vista da ciclismo
L’Optical Dock permette anche di personalizzare il colore del supporto lente

RX Direct Clips

E’ una soluzione simile all’Optical Dock, ma concettualmente diversa e più versatile.
In questo caso, infatti, la lente da vista viene montata su uno speciale supporto adattatore che permette di fissarla direttamente nella montatura originale.

La facilità di montaggio e smontaggio consente all’utente finale di alternare le lenti da sole originali (non graduate) con quelle da vista.
Questa opportunità è molto utile per tutti coloro che normalmente usano lenti a contatto, ma che vogliono avere un’alternativa, magari per quando hanno occhi irritati o in caso di cattive condizioni meteo (con vento, pioggia e sporco di solito le lenti a contatto sono più fastidiose).

Anche questa opzione permette correzioni elevate e dà la possibilità agli ottici di tagliare le lenti da vista nei propri laboratori riducendo l’investimento per il cliente finale.

L’unico limite di questa soluzione è che risulta compatibile solo con pochi modelli, che trovate QUI.

RX Direct

E’ la soluzione più avanzata proposta da Rudy Project, che permette di inserire la graduazione sulle lenti a base curva, mantenendo la linea originale dell’occhiale. 

Queste lenti oftalmiche vengono realizzate con metodo digital surface su misura in base alla prescrizione medica.
Hanno il vantaggio di non modificare il design dell’occhiale e di garantire un grande comfort visivo. L’unico limite rispetto alle altre soluzioni sta nel costo più elevato.

La soluzione RX è disponibile sia con lenti fotocromatiche Impact RX (foto sotto), sia con lenti polarizzate.

Occhiali da vista da ciclismo

Occhiali da vista da ciclismo

Nel caso di occhiali monolente (Cutline o Tralix) la correzione viene “annegata” all’interno della lente originale attraverso un procedimento d’avanguardia. Per i modelli a doppia lente, invece, ad essere graduata è l’intera superficie. Tale procedimento può essere eseguito solo presso gli ottici Rudy Project.
La compatibilità dipende dal modello e anche dalla tipologia di correzione necessaria. Per questo motivo Rudy Project consiglia di consultare sempre uno dei propri ottici per scegliere la soluzione più adatta all’utente.

Occhiali da vista da ciclismo
Negli occhiali con lente a mascherina, come il Cutline, la correzione viene “annegata” nella lente originale

QUI trovate tutti i modelli su cui si può adottare la soluzione RX Direct.

E’ con questa tecnologia che sono stati realizzati i Cutline Impact RX che stiamo testando in questo periodo e di cui vedete le foto in questo paragrafo.

Occhiali da vista da ciclismo

RX Readers

E’ la soluzione pensata per chi soffre di presbiopia e ha difficoltà a leggere i dati su ciclocomputer, smartphone, cartine.

Sono occhiali premontati in cui la lente da lettura correttiva è integrata nella parte inferiore della lente originale.
Le lenti bifocali sono disponibili in 3 colori e con 3 graduazioni diverse (+1.5, + 2.0 e +2.5). Le lenti RX Readers sono disponibili sui modelli Rydon e Propulse, che possono essere acquistati solo presso uno degli ottici Rudy Project.

QUI potete trovare l’ottico Rudy Project più vicino a voi.

Per maggiori informazioni sugli occhiali da vista da ciclismo Rudy Project:
rudyproject.com/it/it-it/tecnologie/soluzioni-vista-sport