Nuovo Schwalbe Pro One Aero: il ritorno della gomma differenziata

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuovo Schwalbe Pro One Aero: il ritorno della gomma differenziata

Redazione BiciDaStrada.it
|

In occasione della presentazione delle ruote Syncros Capital SL fa il suo debutto anche il pneumatico Schwalbe Pro One Aero.

Schwalbe Pro One Aero

Foto: Michal Cerveny

Un progetto che muove da uno sviluppo ad otto mani.
Sono ben quattro le realtà che sono scese in campo per dar vita a questa gomma tubeless ready pensata per rendere al meglio su cerchi hookless. Oltre a Schwalbe anche Scott, Syncros e la società d'ingegneria svizzera Radiate.

Il Pro One Aero è quindi a tutti gli effetti un elemento complementare alle ruote Syncros Capital SL anche se nulla vieta di utilizzarlo su altre tipologie di ruote.

Schwalbe Pro One Aero

Forme, spessori e test

I tecnici Schwalbe hanno ottimizzato le forme per adattarle ai moderni cerchi con canale interno largo. La vera caratteristica distintiva di questo pneumatico è la differente costruzione tra anteriore e posteriore. La sezione da 28 mm, l'unica disponibile, rimane una costante. A variare è lo spessore della gomma: 0,8 mm per l'anteriore, 1,2 mm per la posteriore.

Schwalbe Pro One Aero

Una soluzione tecnica che sembra riproporre in chiave moderna un nuovo concetto di gomma differenziata non più ancorata alla differente misura nominale.
Il Pro One Aero Front, dedicato alla ruota anteriore, una volta lanciato a 45 km/h riduce del 20% la resistenza aerodinamica rispetto al Pro One TT da 25 mm.

Differenti spessori restituiscono misure reali che variano dai 27,5 mm ai 28,5 mm per l'anteriore con la gomma posteriore che arriva a misurare tra i 29,5 mm ed i 30,5 mm.
Emergono così i due differenti obiettivi: miglior resa aerodinamica per l'anteriore, minor resistenza al rotolamento e protezione contro le forature al posteriore.

Senza dimenticare che gli pneumatici pur essendo differenti nella loro anima adottano la protezione antiforatura RaceGuard di Schwalbe.
Confermato il disegno del battistrada con intagli a spina di pesce ai lati del battistrada.

Syncros CapitalSL MediaLaunch tech 076

Foto: Michal Cerveny

Peso

Schwalbe Pro One Aero Front (anteriore): 235 gr
Schwalbe Pro One Aero Rear (posteriore): 270 gr

Disponibilità

La nuova copertura sarà disponibile a partire dal mese di ottobre con il rinnovato logotipo Schwalbe a forma di rondine (schwalbe in tedesco significa rondine). La veste grafica accompagnerà anche il packaging di ultima generazione.

Prezzo

Schwalbe Pro One Aero: 79,90 euro

Syncros CapitalSL MediaLaunch riding 028

Foto: Michal Cerveny

Per maggiori informazioni: schwalbe.com/it/road

Qui sotto tutte le news, gli approfondimenti ed i test riguardanti Schwalbe.

Qui sotto tutti i dettagli delle ruote Syncros Capital SL.

Nuove ruote Syncros Capital SL: monoscocca e cerchio hookless da 25 mm

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right