L’ultracyclist austriaco Christoph Strasser ha fatto registrare il nuovo record di distanza sulle 24 ore in bici, pedalando per ben 1.026,215 km, all’incredibile media di 42,75 km/h.
Il record (ancora in fase di validazione ufficiale) è stato conquistato tra il 16 ed il 17 luglio all’interno della base aerea di Zeltweg, in Austria, dove era stato allestito un circuito di 7,58 km.
Il tutto con una buona parte del tentativo svolta sotto la pioggia, che sicuramente avrà causato qualche rallentamento in curva.
La bici utilizzata è stata una Specialized S-Works Shiv, allestita con gruppo Sram Red eTap AXS, ruota ad alto profilo anteriore e lenticolare posteriore.
Qui sotto, per i più curiosi, ecco il file con l’attività Strava, che mostra una potenza media ponderata di 270 watt per 24 ore, con una frequenza cardiaca media di 136 battiti.
Il consumo calorico è stato di circa 14.000 calorie.
Si tratta di una prestazione che va oltre l’immaginabile, in cui le doti mentali giocano un ruolo importante quanto quelle fisiche.
Strasser, d’altronde, non è nuovo ad imprese del genere, poiché ha conquistato per ben 6 volte la Race Across America (RAAM), ovvero la più famosa gara di ultracycling al mondo, anche se al termine della prova ha dichiarato che ora forse potrebbe lasciare il ciclismo...
Suo anche il tempo record della RAAM in solitaria, ottenuto nel 2014, quando ha coperto i 4.860 km che dividono la costa est da quella ovest degli Stati Uniti in 7 giorni, 15 ore e 56’.
Per maggiori informazioni su chi è Christoph Strasser: christophstrasser.at
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere