Il casco Lazer Vento KinetiCore è l’ultimo nato tra i caschi da strada dell’azienda belga legata al marchio Shimano.

Si tratta di un casco aerodinamico e ventilato, ma che si annuncia come fortemente innovativo soprattutto per la sua tecnologia costruttiva, chiamata KinetiCore, che promette innumerevoli vantaggi, a partire da una maggiore sicurezza in caso d’impatto.




Cos’è la tecnologia KinetiCore

KinetiCore è il frutto di oltre 10 anni trascorsi alla ricerca di una nuova e più evoluta tecnologia costruttiva dei caschi.
Si tratta di un sistema di Protezione Rotazionale Integrato, che protegge dagli impatti diretti e rotazionali grazie ad esclusivi “blocchi” di EPS, denominati Controlled Crumple Zones (Aree a Deformazione Controllata).
Questi blocchi, in caso di impatto, si deformano e assorbono l’energia che altrimenti raggiungerebbe il cervello.

In pratica, si tratta di un sistema più evoluto del Mips (che va a sostituire, almeno per quanto riguarda i caschi Lazer), integrato già nella struttura del casco e che per questo presenta numerosi vantaggi, di cui vi parleremo di seguito.

L’aspetto più importante da sottolineare che è i blocchi di EPS non sono aggiunti dopo la lavorazione, ma sono integrati nella calotta e vengono ottenuti tramite uno specifico processo di lavorazione, che anziché aggiungere, toglie.
Lo si può capire bene attraverso il video qui sotto:

La tecnologia KinetiCore deriva direttamente dal mondo dell’automobile.
Da molti anni, infatti, la parte anteriore delle auto moderne è pensata per “accartocciarsi” e assorbire l’urto, mentre la scocca è più robusta e protettiva.
Il principio KinetiCore è esattamente lo stesso, con i tasselli di EPS (Aree a Deformazione Controllata), che sono progettati per rompersi in caso d’impatto e assorbire l’urto.

Lazer Vento KinetiCore

Migliore ventilazione

Dato che la tecnologia KinetiCore è incorporata, tutti i caschi che ne sono dotati sono progettati con prese d’aria dedicate che incanalano l’aria fredda verso la parte posteriore, da dove viene espulsa l’aria calda, sfruttando l’effetto Venturi.
Inoltre, la struttura stessa dei tasselli KinetiCore garantisce una migliore circolazione d’aria all’interno del casco.
Nel caso del nuovo Vento KinetiCore, Lazer dichiara una ventilazione migliore del 5,4% rispetto al Bullet 2.0 Mips.

Lazer Vento KinetiCore

Meno plastica, meno peso

Evitando di usare plastiche aggiuntive per assicurare la protezione rotazionale (ovvero il MIPS) e riducendo la quantità di schiuma EPS utilizzata, il team di progettazione Lazer è riuscito a migliorare le prestazioni, riducendo anche la quantità di materiale usato.
Tutti i caschi KinetiCore, infatti, utilizzano meno plastica rispetto ai precedenti modelli comparabili.

Tutto questo comporta due vantaggi importanti: da un lato un minore impatto sull’ambiente, dall’altro una riduzione significativa del peso complessivo del casco.
Nel caso del Vento KinetiCore, Lazer parla di una riduzione di peso di circa 90 grammi rispetto al Bullet 2.0 Mips (290 contro 380 grammi).

Su quali modelli troviamo la tecnologia KinetiCore e quanto costa

Lazer desidera che la tecnologia KinetiCore sia accessibile a tutti, in tutte le categorie di caschi, per tutte le fasce di età, bambini compresi.
La nuova gamma di caschi Lazer con tecnologia KinetiCore sarà disponibile a partire dal 31 Marzo 2022 sui seguenti modelli:

Vento KinetiCore (269 euro): un casco per ciclismo su strada di alta gamma, sviluppato per massimizzare la performance, che vedremo presto sulla testa dei corridori del team Jumbo Visma.

Lazer Vento KinetiCore

Strada KinetiCore (119 euro): un casco polivalente, per bici da strada e gravel. Il prodotto perfetto per chi si avvicina al ciclismo alla ricerca di un prodotto moderno e sicuro. 

Jackal KinetiCore (199 euro): stesso modello attualmente in gamma, sviluppato con attenzione per il mondo della MTB all-mountain ed e-mtb in particolare, ma nuova processo costruttivo che grazie alla tecnologia KinetiCore assicura la massima sicurezza e un peso decisamente contenuto di solo 320 grammi, ovvero circa 70 grammi in meno della precedente versione con tecnologia MIPS.

CityZen KinetiCore (69 euro): pensato per il mondo del commuting & bike to work dove il ciclista, pedalando nel traffico cittadino, vuole avere la massima garanzia di sicurezza. 

Nutz & Pnut KinetiCore (49 euro): una linea di caschi per i più piccoli. Consapevoli delll’importanza della sicurezza e dell’uso del casco, in qualsiasi circostanza e fascia di età.

Lazer Vento KinetiCore

I dettagli del nuovo Lazer Vento KinetiCore

Entrando più nel dettaglio del nuovo Vento KinetiCore, si tratta di un casco aerodinamico, che per il momento si va ad aggiungere al Bullet 2.0 e al Bullet 2.0 Mips.

In base ai dati forniti da Lazer, come vi abbiamo già anticipato, è molto più leggero e ventilato, ma sono migliori anche le prestazioni aerodinamiche, addirittura ottimizzate con l’inclinazione della testa tipica di uno sprint (dettaglio utile soprattutto ai Pro’).
In termini di dati, Lazer dichiara un miglioramento aerodinamico del 2,3% rispetto al Bullet 2.0.

Tra le principali novità segnaliamo anche il sistema di ritenzione ScrollSys, ovvero una sorta di fascia posta sulla parte superiore del casco (foto sotto) che permette di regolarne facilmente il fitting sulla testa.


Da ricordare, inoltre, la compatibilità con la luce a Led universale Lazer e gli inserti in silicone per riporre gli occhiali quando non vengono indossati.

Il nuovo Lazer Vento KinetiCore è disponibile in 3 taglie (S, M, L) e 7 colori, che vi mostriamo qui sotto:

Lazer Vento KinetiCore Lazer Vento KinetiCore Lazer Vento KinetiCore Lazer Vento KinetiCore Lazer Vento KinetiCore

Per maggiori informazioni sulla tecnologia KinetiCore: lazersport.com/it/kineticore
Per maggiori informazioni su Lazer: lazersport.com