Nuovo Bryton Rider 17: GPS piccolo, semplice, a un prezzo che…

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuovo Bryton Rider 17: GPS piccolo, semplice, a un prezzo che…

Redazione BiciDaStrada.it
|

Il Bryton Rider 17 è il nuovo ciclocomputer entry level dell’azienda taiwanese distribuita in Italia da Ciclo Promo Components. Anche se, dati tecnici alla mano, chiamarlo entry level è un po' riduttivo.

L’obiettivo del Rider 17 è quello di proporre ad un prezzo competitivo un dispositivo GPS semplice da usare, dotato delle funzioni essenziali, senza ulteriori complicazioni.
Chiaramente ha qualche limite rispetto ai prodotti di livello superiore, ma costa 69,95 euro.

In concomitanza con il lancio del nuovo Rider 17, Bryton ha rilasciato anche degli importanti aggiornamenti firmware per i suoi prodotti di gamma superiore, in particolare il Rider S800, il Rider S500 e il Rider 750 SE.

Bryton Rider 17: caratteristiche tecniche

Il nuovo Bryton Rider 17 è dotato di un display HTN LCD a barre ad alto contrasto da 3”. Ha un peso di 63 grammi e una durata dichiarata della batteria di 25 ore. La ricarica avviene tramite porta Usb-C.

Il supporto satellitare GNSS completo (GPS, Glonas, BeiDou, Galileo e QZSS) garantisce massima precisione e permette di utilizzarlo senza l’impiego del sensore di velocità (con cui è comunque compatibile).
Il barometro integrato offre inoltre dati in tempo reale sull'inclinazione e registra in modo preciso il dislivello.

Non supporta funzioni di navigazione e di allenamento.
Tutte le funzioni sono gestite tramite i tre tasti posizionati sui lati del dispositivo.

Funzioni e pagine dati

Il Bryton Rider 17 offre 23 funzioni, tra cui tempo, velocità, distanza, cadenza, frequenza cardiaca, pendenza, informazioni sui giri, altitudine e direzione.

Ogni pagina è preimpostata con le informazioni più importanti e si adatta automaticamente in base ai sensori collegati. E’ comunque possibile personalizzare il layout delle pagine tramite smartphone, utilizzando l'app Bryton Active. Non è invece possibile personalizzare i campi dati direttamente dal dispositivo.

Su ogni pagina si possono visualizzare da 4 a 6 dati.

Il dispositivo gestisce anche due profili bici con impostazioni di sensori e griglie diverse, permettendo di cambiare bici senza dover ricollegare i sensori; basta cambiare il profilo della bici.

Live Track in tempo reale

La funzione Live Track consente di condividere la propria posizione in tempo reale con amici e familiari. Una volta abilitata, viene generato un link che può essere condiviso in modo che altre persone possano monitorare posizione in tempo reale, velocità, tempo di percorrenza, distanza e l'ultima ora di aggiornamento. 
Si tratta di una funzione che garantisce sicurezza aggiuntiva, specie se si esce da soli, e che non è scontata su un ciclocomputer con questo prezzo.

Connettività Bluetooth

Bryton Rider 17 è dotato di connettività Bluetooth, ma non Ant+. 
Supporta fascia cardio, sensori di velocità e cadenza, oltre al radar Gardia R300L, che permette di visualizzare i veicoli in arrivo da dietro.

Non supporta, invece, la connessione con misuratori di potenza, smart trainer, e-bike o cambi elettronici.
L’aspetto legato alla connettività, specie con i powermeter, è probabilmente il limite più grande di questo dispositivo, ma ovviamente ogni utente valuterà quanto questo può impattare sulla sua esperienza d’uso. E’ chiaro che se utilizzate abitualmente il misuratore di potenza, non è lo strumento che fa per voi.

Quando Rider 17 è connesso via Bluetooth allo smartphone è anche possibile ricevere in tempo reale notifiche per chiamate, e-mail ed SMS.

Sincronizzazione dati 

I dati registrati possono essere automaticamente sincronizzati tramite Bluetooth direttamente dal Rider 17 all'app Bryton Active. Abilitando la sincronizzazione automatica con Strava, TrainingPeaks, Komoot e Relive le stesse informazioni saranno visibili anche su queste piattaforme.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Bryton Rider 17 ha un costo di 69,95 euro, senza sensori, con supporto di montaggio. Sarà disponibile a partire da inizio ottobre.

Per maggiori informazioni: 
ciclopromo.com
brytonsport.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right